Benvenuti a casa Virdis: “Io sommelier, mia moglie in cucina. La nostra ricetta è l’amore: noi, Milano, gli amici, il vino e il cibo”

Pietro Paolo e Claudia, nel loro ristorante in zona Corso Sempione, respirano profumi di Sardegna tra piatti e bottiglie, “ma abbiamo molta inventiva. Tutto ciò che offriamo lo abbiamo prima testato e assaggiato in prima persona”. Con Rivera e il Milan “la stretta di mano avvenne a tavola”

di Luca Serafini

“Giocavo per le strade di Cagliari per ore e ore, pomeriggi interi. Ci eravamo trasferiti da Sindia, ero piccolo e le mie tre sorelle facevano altro. Poi mi iscrissi alla Juvenilia dove iniziai i primi passi verso il professionismo”. È davanti a un buon bicchiere di rosso che Pietro Paolo Virdis racconta la sua vita, prima da stella del calcio e da 20 anni ristoratore “stellato” dagli amici, perché il suo piccolo ristorante “Il gusto di Virdis” in Via Piero della Francesca, a Milano, conta 18 posti a sedere “se ci stringiamo”. Un po’ come stare a casa. “Mi presero i Vigili Urbani del capoluogo che avevano una squadra in prima categoria, gli juniores, gli allievi, erano molto bene organizzati e strutturati, fin quando sbarcai in quarta serie alla Nuorese. Fu lì che mi notò il Cagliari: per prendermi, organizzarono un’amichevole. Quel Cagliari-Nuorese finì 2-2, doppiette di Gigi Riva e mia, così finalmente indossai la maglia rossoblù”. Da allora scattarono le statistiche straordinarie di un talento unico, elegante, preciso e raffinato fuori dall’area di rigore, spietato invece in quel rettangolo dove si trasformava in un segugio del gol, inseguito con punta o ginocchio, testa o piatto, in acrobazia o di precisione. Numeri da campione: nella Nuorese 25 partite e 11 gol, nel Cagliari 97-29, nella Juventus 75-17, nell’Udinese 45-12 fino al periodo più radioso con la maglia rossonera del Milan, 135-54. Ha vinto 2 scudetti con la Juventus, e una Coppa Italia, e 1 con il Milan, più una Supercoppa italiana e una Coppa dei campioni, è stato capocannoniere della serie A nel 1987 con 17 reti. “Quando ho smesso di giocare ho provato a fare l’allenatore, ma evidentemente non era per me: Catania, Viterbese e Nocerina, poi ho preferito fare l’opinionista in televisione”. Nel frattempo, però cresceva il desiderio di fare qualcosa con la moglie Claudia, grande cuoca, regina di cene e incontri con gli amici.

A casa Virdis, appunto. “Continuavano a chiederci “ma perché non aprite un ristorante? Già, sembra facile”, sorride Claudia. “Abbiamo sempre viaggiato molto e assaggiavamo, provavamo, cercavamo… Poi a casa mi cimentavo nel cucinare e riproporre quello che conoscevamo in giro. Quindi feci un corso di una settimana da Aimo e Diana, a mio avviso due eccellenze superlative, poi aprimmo”.

 “Non fu subito ristorazione”, spiega Pietro Paolo: “Nel 2003 aprimmo come negozio, una rivendita dove organizzavamo aperitivi e assaggini, preparavamo cesti natalizi, aziendali, confezioni regalo con vini e prodotti tipici. Dopo la crisi dei subprime, per le conseguenze che aveva determinato, decidemmo di trasformarci in una piccola locanda, all’interno dello stesso locale”. La filosofia è molto precisa: Claudia ai fornelli e Pietro al bancone, tra vino, ordini e pubbliche relazioni: “Mia moglie è molto creativa, inventa i primi, si sbizzarrisce con carne e pesce. Certo, i sapori sardi hanno un posto particolare nel menu, salumi, formaggi, bottarga, ma in realtà ogni giorno proponiamo cose nuove. Ultimamente ha spopolato con la buzzonaglia, la pasta che comprende le lavorazioni del tonno”. “Tutto ciò che cucino è testato, assaggiato, provato” – assicura Claudia- esattamente come fa Pietro con i vini. Ho lo stesso fornitore di bottarga dal primo giorno in cui abbiamo aperto, prima il negozio poi il ristorante. Sulla scia di quell’esperienza con Aimo e Diana, fino a prima del Covid organizzavo le settimane dedicate, una 6 giorni di baccalà, di bottarga, di pesce… Adesso cambiamo giorno per giorno”.

La vocazione enoculinaria di Virdis ha radici lontane: “Ero affascinato sin da giovane, ma da calciatore ero molto, molto morigerato. Lunedì e martedì un mezzo bicchiere in più, poi stop. Mi occupo dei vini perché è sempre stata la mia grande passione: assaggiare, approfondire, conoscere, provare. Mi sono fatto una cultura. In cantina propongo soprattutto prodotti della Sardegna: chicche, ma sempre con una base dei vini che ho portato avanti per anni come quelli delle cantine di Santadi, di Argiolas. Non ho una predilezione per il rosso o per il bianco, mi attraggono i sapori, le fragranze, gli abbinamenti”. Una delle grandi svolte della sua vita, forse la più grande, avvenne a tavola: “In verità un accordo sulla parola già lo avevamo, c’era stato un abboccamento quando ero a Udine, ma con Gianni Rivera e il Milan la stretta di mano avvenne in un ristorantino vicino alla sede del club, in via Turati. Ero andato da Torino a Udine perché c’era un grande progetto, suggellato dall’arrivo di Zico, ma mi resi conto che non sarebbero riusciti – alla lunga – a concretizzare quello che avevano in testa i dirigenti, quindi accettai la proposta dei rossoneri che mi dava la possibilità di tornare ad alti livelli”. Claudia era già parte stabile del suo cuore, della sua vita: il papà di Fiume, la mamma di Montebelluna, erano scappati a Torino nel Dopoguerra e lì si erano incontrati ai tempi della Juventus. Ma è a Milano che si sono stabiliti: “È una città che ci ha trasmesso amore, amicizia, dove dopo tanti giri abbiamo deciso di stabilirci e dove i miei figli Matteo e Benedetta sono cresciuti. Lui è medico, lei è ancora al liceo”.  

A proposito di figli, di giovani: la nuova tendenza è low/no alcol, cosa ne pensa Virdis?

“Non lo so, forse c’è più attenzione per la salute, per la morigeratezza, però ti confesso che quando da me vengono in gruppo, tendono a esagerare. Solo uno o due si mantengono lucidi, probabilmente perché poi devono guidare… Secondo me ci vuole equilibrio in tutte le cose”. Chiudersi in un ristorante dopo un’esistenza nomade, tra l’Italia del sud e quella del nord, è un po’ strano, “ma il lavoro ci piace, ci ha dato tanto. 

 

Ci riconoscono l’impegno, ci vogliono bene. Vengono spesso alcuni vecchi compagni di squadra: Filippo e Giovanni Galli, Chicco Evani, giornalisti, tifosi… Il mio cuore è diviso tra Cagliari e Milan, anche se a livelli diversi. Una volta il presidente Giulini, proprietario del club sardo, mi ha invitato a San Siro a vedere la sfida di Coppa Italia contro i rossoneri. È stata una serata complicatissima. Vinse il Milan, io riuscii ad avere un atteggiamento compassato, ma non lo rifarei mai più: troppa sofferenza”.  

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino