Slow Wine Fair, day by day (2/3)

La fiera del vino buono, pulito e giusto raccontata ogni giorno dalla redazione di Vendemmie con alcuni dei nostri migliori assaggi. 

di Giovanna Romeo, Francesca Lorenzoni

Bologna, 27 febbraio: benvenuti al secondo giorno di Slow Wine Fair. 

“Terroir e Spirito Slow”: l’edizione speciale del Premio Carta Vini di Milano Wine Week 

Un inizio di settimana che si apre con una delle grandi novità di questa seconda edizione della fiera del vino “buono, pulito e giusto”: dalla pluriennale collaborazione con Milano Wine Week approda alla Slow Wine Fair il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, uno speciale spinoff degli MWW Awards, che questa mattina ha premiato le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail. Un’occasione per celebrare la cultura del bere bene e del vino “buono pulito e giusto”, per rafforzare il legame tra locali e winelovers che incentrano le proprie selezioni su vini di questo tipo.

Scopri tutti i vincitori del Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow

Come si fa a scegliere un vino al ristorante? Come far sentire il cliente di un’osteria a proprio agio nel momento in cui deve abbinare una buona etichetta, a un prezzo accessibile, alle scelte gastronomiche? La carta dei vini è uno strumento che va in aiuto della narrazione del vino per quei produttori che lavorano bene? E il ruolo del sommelier oggi è in crisi come le altre figure professionali della ristorazione?

Vendemmie dedica settimanalmente una rubrica al ruolo centrale dei sommelier nella ristorazione, come figure chiave per il collegamento tra il mondo della produzione e il consumatore, come comunicatori di cultura del bere responsabile e di qualità.

Scopri la rubrica Carta Vini


Un lunedì per addetti ai lavori

È stata la prima delle due giornate dedicate ai buyer e professionisti del vino, un mondo ampio e variegato che comprende importatori, distributori, osti, ristoratori, sommelier, enotecari, giornalisti e opinion maker. Slow Wine Fair lo ricordiamo è soprattutto un momento di incontro tra buyer o professionisti dei settori Gdo e Horeca e i produttori presenti nel banco d’assaggio. Sono oltre 100 i buyer internazionali che partecipano alla fiera e numerosi sono i professionisti italiani per incontrare le aziende che più corrispondono ai loro interessi. Tra i Paesi maggiormente attenti alle caratteristiche espresse dal catalogo espositori il Nord America e del Nord Europa, e tra questi in particolare la Germania – il più importante mercato europeo per il vino bio, il quarto mercato al mondo per consumi e la seconda destinazione del nostro export di vino -, Paese su cui la Slow Wine Fair ha concentrato la sua attenzione con circa un terzo dei buyer selezionati. Questi professionisti rivestono un ruolo straordinario nell’indirizzare le scelte del grande pubblico verso un vino proveniente da un metodo produttivo virtuoso anziché da un’agricoltura massiva.

Ph. Federico Testa, Point of View – Courtesy of Slow Wine Fair


I nostri migliori assaggi

Anche oggi non potevamo non raccontarvi cosa ci ha colpito di più. Questa volta lo facciamo senza allontanarci troppo e dedicando questa serie di assaggi alla regione che ospita questa fiera e che è il tema del primo Focus territoriale di Vendemmie.

Paltrinieri Radice di Lambrusco di Sorbara 2021

Nel cuore di Sorbara, nel luogo più vocato come la Vigna del Cristo, la Cantina Paltrinieri mette in bottiglia uno dei lambruschi più golosi del panorama modenese. I Sorbara in purezza rispettano e valorizzano la tradizione, proprio come Radice, fresco, dinamico, gioioso e giocoso nel gusto e negli abbinamenti.

Cantina della Volta Spumante Millesimato 2016 Christian Bellei 

A Bomporto di Modena, Cantina della Volta nasce dalla centenaria esperienza della famiglia Bellei oggi giunta alla quarta generazione. Spumante di qualità: dal 1920 questa è la loro passione, un Metodo Classico ricco di significati e di storia. Lambrusco di Sorbara vinificato bianco, pressatura del grappolo per il 30% , fermentazione malolattica e oltre 5 anni sui lieviti. Assaggio raffinato con salvia, verbena, profumi di mela verde e una struttura decisa.

Cantine Romagnoli Ortrugo di Colli Piacentini 2019

Le cantine nascono dal sogno di un imprenditore visionario che in terra piacentina ha deciso di produrre un interessante metodo classico, e non solo. Alla guida Alessandro Perini con tanta voglia di stupire e di mettere in bottiglia il territorio e la qualità. Delle 3000 bottiglie questa è la 232. Una produzione esigua per un grande Ortrugo fermo con un anno di sosta sui lieviti. Ricco, gessosa, dalla decisa nota sapida che tanto ricorda il terroir di Chablis 

Cleto Chiarli Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Vino biologico 

Un progetto nato nel 2000 con la voglia di una produzione che racconti il Lambrusco, uva che rende merito al territorio raccontandone la storia e la tradizione. Vino frizzante extra dry, ha il brio del Lambrusco e l’equilibrio di un assaggio perfettamente bilanciato in acidità. Biologico, slow, pulito, buono e giusto

Chiara Condello Le Lucciole 2019 Romagna Sangiovese Predappio

Sulle colline di Predappio, Chiara Condello è custode di una viticoltura tramandata da centinaia di anni. Il suo progetto rivoluzionario, di un Sangiovese che esprimesse liberamente il potenziale di queste terre, è un successo senza precedenti. Dai suoli calcareo argillosi, dove le viti affondano le proprie radici in una terra povera, emerge la struttura di un vino che ha tessuto, profumi, finezza, longevità. 100% Sangiovese, invecchiamento in botti di rovere di Slavonia da 35 ettolitri; 4000 bottiglie prodotte.

Fattoria Zerbina Poggio Vicchio 2021 Romagna Sangiovese Superiore DOC 

Struttura, intensità, finezza. Ogni produzione, ogni assaggio rievoca sempre le stesse strardinarie caratteristiche dei vini. Fattoria Zerbina (Faenza) ovvero Cristina Geminiani subentrata nell’attività di nonno Vincenzo, è diventanta un punto di riferimento per la valorizzazione di Albana e Sangiovese. Poggio VIcchio, affinato 12 mesi in barrique, ha struttura, note fresche e fruttate tipiche del vitigno, sfumature balsamiche.

Azienda Agricola Giovannini Senza Paura 2021 

Azienda agricola famigliare, da tre generazioni lavora Albana, Sangiovese e Trebbiano per una produzione di altissima qualità. 15 ettari a regime biologico per un vino totalmente slow. Meno di 1000 bottiglie per questo Albana Passito, vino da uve stramature, vinificato in cemento dal gusto equilibratissimo, dove spicca la nota minerale.

Marta Valpiani La Fugarena Riserva 2019

Una cantina che è la storia di una famiglia, condotta oggi da Elisa, agricoltrice appassionata di botanica e geologia. Nel cuore di Castrocaro Terme, autentico anfiteatro naturale, il vino è un racconto nuovo fatto di bellezza, equilibrio naturalità. Un Sangiovese che mantiene intatte tutte le sue peculiarità: freschezza, frutto e tanta eleganza.

Noelia Ricci Bro’ Trebbiano Forlì 2021

Una storia di terra scritta su argille e sabbie calcaree, di uve Trebbiano coltivate proprio su pendii emersi che guardano al Mare Adriatico. Salvia, fiori giallo, profumi di fieno ed erba di campo, un frutto maturo e quella sferzata sapido minerale che lo rende dinamico, tonico, incredibilmente bello all’assaggio.


Bologna: dove mangiare?

Dove mangiare al termine della seconda giornata di Slow Fair? Ne abbiamo già scritto già, ma vale la pena tornare sui dieci ristoranti scelti per voi da Marco Colognese che meritano una visita anche per la selezione attenta del vino con carte davvero interessanti: Bologna in cucina e in cantina, tradizione e non solo con dieci indirizzi da ricordare.

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino