Vino: il Vietnam è il terzo mercato più importante dell’area asiatica

Nelle scelte d’acquisto il consumatore è orientato da variabili come l’immagine, la confezione, la rinomanza del paese produttore. La birra conta il 99% delle vendite, il vino solo lo 0,3%. Ne parliamo con Sebastiano Bazzano, fondatore del progetto B.Connected, società di consulenza partner in export management.

di Giovanna Romeo

Con 98 milioni di abitanti, il Vietnam è uno dei paesi più popolosi della zona asiatica, un mercato da tenere d’occhio in virtù dell’importante sviluppo che negli ultimi vent’anni lo ha portato ad assumere modelli di consumo di tipo occidentale. Con un prodotto interno lordo pro-capite ancora piuttosto contenuto – il dato completo riferito al 2021 è pari a 366,10 miliardi di dollari che equivale a un reddito pro capite di 3.756 dollari – mostra una crescita costante e in rialzo a un tasso annuo dal 6 all’8%. 

A differenza di tutti gli altri paesi dell’area asiatica, il Vietnam ha “funzionato” molto bene anche durante la recente pandemia da Covid 19. Lo sviluppo è stato positivo sia nel 2020, con un incremento del 2,9%, sia l’anno successivo con un ottimo 2,6%. Rilevante all’interno dei dati economici e demografici anche il dato dell’inflazione fermo al 2%, e della disoccupazione anch’essa stabile al 2%. In Vietnam dunque lavorano tutti. “D’altro canto il Vietnam è una Repubblica Socialista – commenta Sebastiano Bazzano – diretta, nonostante la liberalizzazione, da un regime comunista. Anche se sono state introdotte ampie forme di apertura verso l’economia di mercato, esiste una potentissima burocrazia statale e sistemi normativi complessi”.

Il Vietnam sta vivendo anche una forte crescita demografica; entro il 2025 è atteso un ulteriore aumento della popolazione con la previsione di 101 milioni di abitanti. Ho Chi Minh City, l’antica Saigon, la capitale economica e commerciale del paese, una megalopoli di 12 milioni di abitanti, è l’area del paese dove si trova la gran parte dei residenti stranieri. Il 37% per cento della popolazione vive in area urbana; il sorpasso tra area urbana e agricola è previsto nel 2050. “La popolazione è molto giovane, la media è di circa 30 anni, e costituita in prevalenza da donne – spiega Bazzano -. Ancora più importante per contestualizzare il mercato vinicolo è la previsione di sviluppo della classe media, che nel 2030 dovrebbe rappresentare 95 milioni di abitanti sul totale complessivo previsto”. 

Nonostante il mercato del vino in termini di numeri e in rapporto alla popolazione sia ancora molto esiguo, è in aumento in generale il consumo delle bevande alcoliche. Grande opposizione delle autorità statali che puntano a disincentivarlo introducendo importanti restrizioni. Norme molto severe anche per la guida in stato di ebrezza. Normata la pubblicità, vietata per i prodotti a base di alcol superiore al 15%.

I consumi 

Il vino è considerato una bevanda raffinata, di moda, un segno di distinzione, molto utilizzato anche come regalo di lusso. La conoscenza reale del prodotto da parte dei consumatori è però molto scarsa. Tuttavia per il 2023 è atteso un fatturato totale di 229,20 milioni di dollari, con un incremento rispetto all’anno precedente del 4,1%. Nel periodo 2010 – 2020 i consumi sono più che raddoppiati. Previsto per il periodo 2023-2027 un tasso annuo composto di crescita del 3,95%. Nonostante i dati positivi il consumo di vino pro capite è molto basso ed equivale a una spesa di 2 dollari circa. In termini quantitativi si ha un’immagine ancora più plastica: un vietnamita consuma 0,13 litri di vino l’anno. 

I consumatori 

Si tratta soprattutto di consumatori molto giovani. La fascia più ampia è quella tra i 25 e i 34 anni, e tra 35 e i 44 anni. I due gruppi insieme pesano circa il 66%, il 32% – 33% per ciascun gruppo di età. Sono solo il 19% i consumatori compresi tra i 45 e i 55 anni. Ai due estremi, 18-24 anni e dai 55 in su, contano il 9% del consumo complessivo. Il dato vede in testa gli uomini, uno su due beve vino; solo il 27% sono donne (1 su 4 circa). In Vietnam si consuma soprattutto vino rosso, tannico e con gradazione alcolica elevata (lo preferiscono circa il 65% dei consumatori); il 25% sceglie il vino bianco, mentre gli spumanti pesano per un ulteriore 10%. Se allarghiamo la fotografia a tutti gli alcolici, il consumo di vino è ancora minoritario. La birra conta il 99% delle vendite, il vino solo lo 0,3%. Anche gli spirits con lo 0,8% vendono più del vino. Le vendite sono concentrate su fasce entry level per il 26%, value for money per il 30%, prezzi standard per il 32%, vini premium solo l’11%. 

Il mercato interno

Scendendo nel dettaglio dei consumi e dei consumatori il Vietnam si può suddividere in tre macroaree, tre mercati molto diversi per tipologia di consumatore e interesse: il nord, il centro e il sud. Il nord è un mercato costruito prevalentemente sui followers, consumatori che tendono a seguire i trend senza crearne. Attratti dall’immagine e dal packaging hanno una buona conoscenza dei brand. Nelle scelte d’acquisto il consumatore è orientato da variabili come l’immagine, la confezione (etichetta compresa), la rinomanza del paese produttore. Al centro troviamo un consumatore più riservato, meno incline alle novità. I consumi sono concentrati soprattutto su vini locali. Il sud, la parte del paese più aperta al resto del mondo, vede un consumatore molto “easy going”. Aperto alle novità occidentali, testa e crea nuovi brand. La conoscenza del mondo del vino è molto alta.

Import e produzione autoctona

In Vietnam esiste una piccola produzione autoctona avviata una quindicina d’anni fa e concentrata nella regione di Dalat, sugli altopiani centrali. Una produzione con risultati modesti, di poco superiore ai 12 milioni di litri annui. Il mercato è costituito soprattutto dalle importazioni che nel 2019 ammontavano a circa 178 milioni di Euro l’anno. Tra i paesi importatori il Cile con il 32%; superata la Francia che storicamente ha guidato l’import e che oggi registra un 26%. Seguono l’Australia e l’Italia con il 9% e gli Stati Uniti con il 7%. Il principale canale di distribuzione del vino è l’Ho.Re.Ca.: ristoranti, hotel, bar, locali, e in particolar modo il segmento degli hotel a 4-5 stelle, quello che assorbe più vino perché frequentato dai turisti stranieri. Il Vietnam è infatti meta di turismo alto spendente. I flussi sono elevatissimi con quasi 20 milioni di visitatori l’anno, anch’essi con un ruolo importante nella corsa all’acquisto di vino. Anche per il vino italiano i consumi sono guidati dall’Ho.Re.Ca., la diffusione è favorita e promossa dalla presenza di numerosi ristoranti di cucina nostrana soprattutto nelle aree turistiche del paese. Dopo la pandemia si sta tornando lentamente alla normalità con una ripresa dell’on-premise che pesa oltre il 60%. Bene anche l’e-commerce. Una curiosità: si stima che l’80% del vino sia venduto durante il Tet, il capodanno vietnamita.

Il Vietnam è il terzo mercato asiatico

Vi sono numerosi elementi che creano importanti attese riguardo allo sviluppo del mercato del vino e che concorrono a rendere oggi il Vietnam il terzo mercato più importante dell’area asiatica, con le potenzialità per diventarne il primo. Sono innanzitutto gli aspetti di carattere demografico, uno stato in forte crescita e con una popolazione molto giovane, la disoccupazione molto bassa, una classe media sempre più ampia accompagnata da un incremento del PIL e dei redditi individuali. Da tenere in considerazione anche due elementi fondamentali: la scelta di un modello di sviluppo occidentale dovuto al fatto di essere stata colonia francese e il ruolo che gli americani hanno avuto in Vietnam dal 1975 sino a oggi. 

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino