Vini d’autunno, dieci proposte da abbinare a tartufo, zucca, castagne - Milano Wine Week 2023

Vini d’autunno, dieci proposte da abbinare a tartufo, zucca, castagne

di Giovanna Romeo

È finalmente giunto il tempo del foliage, di un caldo tiepido che lascia spazio a temperature autunnali, a cieli che si tingono di nuovi colori. Castagne, uva, zuppe, funghi, zucca, tartufi, sono i nuovi protagonisti delle nostre tavole, sapori intensi da condividere in famiglia e con amici davanti a un camino o attorno a una tavola. Al vino ci abbiamo pensato noi: rosso o bianco, fermo, frizzante o metodo classico, la nostra selezione da tutta Italia con qualche punta di mondo.

Assisi Grechetto DOP Bio 2021, San Masseo

San Masseo è un monastero benedettino ai piedi di Assisi che ha quasi mille anni, risale infatti alla seconda metà dell’XI. Dal 1059, i monaci, anno dopo anno hanno bonificato e dissodato le terre, costruito sistemi di raccolta delle acque intorno al monastero, coltivato l’ulivo e impiantato la vite. Dal 2011 alcuni fratelli vivono, pregano, lavorano la terra e accolgono chiunque credente o no, di una fede o di un’altra, desidera sostare per un tempo di pace. Assisi Grechetto DOP Biologico (Bio-Agri-Cert ente certificatore) è il frutto del loro lavoro che è fatica sulla terra e alleanza con il creato. Un bicchiere di vino buono dai profumi agrumati, di frutta fresca a polpa bianca, fresco, floreale, minerale, elegante, ottenuto con uve raccolte a mano dal vigneto storico di Grechetto biologico.

Chenin Blanc 2022, Neethlingshof

La tenuta di Neethlingshof a Stellenbosch, la seconda area vinicola più antica e prestigiosa del Sudafrica, ha una lunga e ricca tradizione di vinificazione. Sorge in un’area particolarmente vocata per le favorevoli condizioni naturali: suoli, pendii, altitudini e un clima perfetto per produrre grandi vini. Un percorso circolare che inizia e finisce dove nascono i vini firmati Neethlingshof. Le uve vengono coltivate nella tenuta e tutto il vino viene prodotto, maturato e imbottigliato nelle proprie cantine, seguendo le rigide linee guida vegan durante l’intero processo di coltivazione e vinificazione.

Ceccante 2021, Grillesino

Ceccante è il nome di un eroe della tradizione orale toscana tramandata dai cantastorie. La leggenda narra che Ceccante, in fuga da balordi dopo aver compiuto un atto eroico, decise di nascondersi tra i filari di viti che offrivano in quel periodo i loro frutti più maturi. Proprio la loro dolcezza, convinse Ceccante a stabilirsi in quelle terre e a continuare a compiere le proprie gesta in Maremma. Nelle migliori annate, Grillesino, cantina nata nel 1999, dedica le sue uve Cabernet Sauvignon (e in piccola percentuale Cabernet Franc) alla produzione del suo Ceccante, ottenuto da cloni selezionati in collaborazione con l’Institut d’oenologie de Bordeaux. Rosso rubino intenso, con un intenso bouquet di profumi di ribes nero, mora, amarena e balsamiche e floreali. Palato elegante, è un vino di struttura con una beva decisa e una bella persistenza. 

Pelaverga 2022 Poderi Einaudi 

Dalla vendemmia 2022 Poderi Einaudi, Piemonte, si arricchisce dell’espressione Verduno Pelaverga Doc. Vitigno autoctono piemontese – antico e originale – si esprime con particolare delicatezza proprio nella zona di Verduno. Le potenzialità del Pelaverga, trascurato nel passato a causa di una produzione poco abbondante, sono state riscoperte solo negli ultimi decenni (la Doc Verduno Pelaverga è del 1995), trasformando questo giovane vino in uno degli esempi riusciti di quella generazione di rossi agili, fruttati e soprattutto “local”, che interpretano il bere più attuale.

Champagne Blanc de Noirs Domaine Alexandre Bonnet 

Situato nel dipartimento dell’Aube, Alexandre Bonnet rappresenta uno dei riferimenti più prestigiosi dei grandi terroir della Champagne. Fondata nel 1970 da René, Serge e Alain Bonnet, il domaine è di proprietà del gruppo Lanson-BCC dal 1998, e gestito dall’agosto 2019 da Arnaud Fabre. I vigneti di Les Riceys situati nel cuore della Côte des Bar, nel sud della Champagne, sono piantati su terreni marnosi-calcarei risalenti al Giurassico Kimmeridgiano. Vino complesso, rivela al naso note fruttate di agrume, rabarbaro e pesca gialla e delicati sentori floreali. Bocca generosa, aromatica, salina e persistente.

Terruño 2019, Castillo de Aresan 

Nei suoi terreni situati a 200 km dalle città di Alicante, Valencia e Madrid, Spagna, Castillo de Aresan – azienda di proprietà di Famille Helfrich – coltiva i suoi vigneti secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Le vigne sorgono nel cuore della regione spagnola di Castilla La Mancha nelle terre di Villarrobledo, sull’altopiano di Meseta, a 750 metri sul livello del mare. Vino dal profumo intenso, ricco di note calde e fruttate, cassis, mora melagrana, polvere di cacao. Al palato è pieno, concentrato, dal tannino fluido e potente.

Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut, La Genisia

100% Pinot Nero da vigneti posti a Torrazza Coste, Codevilla, Valle Coppa, Valle Schizzola in Oltrepò Pavese, ad altimetri che vanno dai 200 ai 450 metri s.l.m. La molteplicità di terroir consente una selezione di uve con caratteristiche di maturazione eterogenee. Metodo classico vinificato in acciaio, matura 24 mesi sui propri lieviti. Giallo paglierino brillante, è un vino complesso dalle piacevoli note agrumate e delicati profumi di piccola pasticceria Al palato è fresco, rotondo e di equilibrata struttura.

Signator, Rosso Piceno DOC 2021, La Canosa 

Signator, dal latino il notaio, era colui che garantiva la legalità delle carte. Signator La Canosa è invece un blend di uve Montepulciano (50%) Sangiovese (50%) da vigneti dislocati tra i 350 e 550 mt s.l.m. Rosso rubino brillante, è un vino territoriale che affina per la gran parte in acciaio e parte in botte grande da 65 hl per 12 mesi. Ideale per accompagnare minestre, formaggi di media stagionatura, salumi locali, profuma di frutta rossa matura, botaniche, viola e note balsamiche. Palato fresco, sapido, vivace e persistente.

Carmenere Ella Reserva Organic Wine 2022, Las Niñas 

Tenuta Las Niñas, cantina biologica, certificata organic wine, ha 80 ettari nel cuore della pregiata denominazione Apalta. Acquisita nel marzo 2021 da Les Grands Chais de France produce questo piacevole Carmenere, intenso, pieno, dalle note fruttate e floreali con ritorni fumè, da abbinare a pietanze di carne alla griglia o selvaggina.

Alboreto Nobile di Montepulciano 2022, Talosa 

Una delle interpretazioni più eclettiche del vitigno Sangiovese, un vino di buona struttura e rappresentativo del terroir di provenienza, ricco di sfaccettature e che può arrivare ad un invecchiamento in bottiglia di 10/15 anni. Talosa è una storia familiare dalla lunga tradizione enologica, una cantina storica che ha dato risalto a un grande vino italiano come il Nobile di Montepulciano. Oggi, nel cuore di Montepulciano, a pochi passi da Piazza Grande, nelle gallerie che corrono sotto a due degli edifici più antichi della città, Palazzo Tarugi e Palazzo Sinatti, il Nobile di Montepulciano Talosa riposa nella sua cantina storica.

Generated by Feedzy
Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino