Viaggio tra alcuni spumanti del mondo

di Alessandra Piubello

Le bollicine suscitano l’allegria, la risata, la condivisione, sin da quel festoso suono del tappo che si libera dalla bottiglia. Mentre scivolano nel nostro bicchiere, con quell’incedere che è un dolce sussurro per le nostre orecchie, restiamo incantati dalla precisione del perlage che sale alto e fitto verso l’alto. E’ arrivato il momento di acchiappare una catenella e viaggiare un po’, fuori dall’Italia.

Vigne di Exton Park in UK

Lo Champagne

Basta la parola e già siamo rapiti dalla poesia, sedotti da quel liquido divino. Non mi chiamo Isadora Duncan, non sono stata nutrita con ostriche e champagne mentre ero nel grembo di mia madre, eppure il richiamo allo champagne è un desiderio sottopelle irresistibile.
Cinque le principali aree vitate: le Montagne de Reims, la Vallée de la Marne, la Côte des Blancs e la Côte des Bar-Aube. Champagne, infatti, oltre a un tipo di vino è una regione vitivinicola della Francia tutelata come denominazione (AOC). Storicamente la scala dei cru prevedeva 17 Grand Cru (localizzati nella Montagne de Reims e nella Côte des Blancs, e Aÿ nella Vallée de la Marne), 42 Premier Cru e 319 autre cru. Noi italiani siamo innamorati dello Champagne, non a caso siamo il quinto Paese importatore a livello mondiale e il primo per le aste online in Europa. Quindi non mi dilungo troppo su queste bollicine, vista la grande fama che godono nel Bel Paese.

English sparkling wine o chissà, nel futuro, Great British Classic Method

Le bianche scogliere di Dover. Geologicamente sono un agglomerato di gesso di fossili di belemnite, il noto terreno kimmeridgiano e oxfordiano che costituisce la “craie” della Champagne. I francesi, rimasti a lungo alla finestra, hanno capito e investito oltre il Canale della Manica. Come Taittinger, la maison di Champagne che ha comprato nel Kent o Vranken Pommery, che ha iniziato a piantare nel 2017 trentadue ettari nell’Hampshire. Il cambiamento climatico è una realtà e l’astro nascente rappresentato dagli sparkling wine inglesi è il segno tangibile di un graduale innalzamento delle temperature medie a latitudini superiori al 50° parallelo. Le zone di produzione principali sono situate nella fascia meridionale dell’isola, a sud ovest e sud est: qui il clima è un po’ più caldo e secco e le regioni migliori sono quelle dalla Cornovaglia al Kent, passando per l’Hampshire; e dal Sussex al Surrey. Sono aree che condividono climi e terreni simili. 
Il metodo classico è il più prodotto, rappresentando il 98%. Dotarsi di un marchio univoco e riconoscibile sarebbe ora un passo importante. Ad oggi il favorito sembrerebbe essere Great British Classic Method. Staremo a vedere, nel frattempo la qualità delle bollicine inglesi migliora anno dopo anno, senza ombra di dubbio. 

Cava

Lo spumante catalano prodotto secondo il metodo classico, normalmente con uve di Macabeo, Xarel-lo e Parellada è stato istituito con DO nel 1986. Il volume di Cava prodotto nei decenni successivi non ha aiutato la qualità, tanto da spingere diversi produttori di alto livello a dissociarsi dalla DO. Nel 2022 sono entrate in vigore diverse nuove regole per ritrovare il prestigio oscurato dal mare di spumante a buon mercato. Il Cava è ora diviso in due categorie: Cava de Guarda, gli imbottigliamenti più giovani che devono essere invecchiati per un minimo di nove mesi e Cava de Guarda Superior, che comprende tre livelli di qualità – riserva, gran riserva e paraje calificado – che devono rispettare una serie di nuove norme sulla qualità, tra cui l’obbligo di datare l’annata di tutti i vini e di produrli con uve biologiche al 100%. Il nuovo requisito obbligatorio dell’agricoltura biologica è uno dei primi nel settore. La DO richiede che tutti i Cava de Guarda Superior siano al 100% biologici entro il 2025. In Catalogna il clima ha sempre assicurato una produzione tanto costante da non giustificare particolari differenze anno dopo anno. Il progredire del cambiamento climatico, adesso, sta cambiando le carte in tavola. La questione del millesimo ha assunto un’importanza crescente, che potrebbe diventare un fattore trainante sia nello stile sia nella qualità del Cava. La svolta operata dalla DO, che abbraccia altri aspetti, come evidenzia la punta della piramide qualitativa, il Cava de Paraje Calificado (solo da vigneti di almeno 10 anni, con rese bassissime – 48 quintali a ettaro – e dopo affinamenti di almeno 36 mesi), nasce dalla necessità di valorizzare un territorio storico della viticoltura spagnola (il primo Cava metodo classico nasce nel 1872) e puntare alla sostenibilità. 

Photo credit: Wine Tasmania & Ilona Schneider

Tasmania sparkling wine

Il paesaggio della Tasmania è dominato da montagne che riparano i vigneti dai venti forti e dalle precipitazioni. Sui pendii più bassi, i terreni sono formati da antiche arenarie, depositi fluviali e rocce di origine vulcanica. La Tasmania ha una storia vinicola che molti non conoscono: il primo vigneto registrato è stato piantato nel lontano 1823 e il primo spumante australiano è stato prodotto in Tasmania nel 1826. Qui si producono alcuni dei migliori vini spumanti australiani, che riflettono gli alti livelli di competenza enologica e i vantaggi di un ambiente naturalmente incontaminato. Il suo clima fresco offre le condizioni ideali per le uve da spumante come pinot nero e chardonnay (i vitigni in assoluto più coltivati qui, pinot nero in testa con uno stacco di quasi il 22% in più rispetto allo chardonnay). Gran parte di queste uve viene utilizzata per la produzione di spumanti di alta qualità con metodo classico. Sono rimasta colpita dalla finezza e dalla vivacità di questi spumanti, che evolvono con grazia, complessità e profondità. Il fatto che nel 2020 E.J. Carr Late Disgorged 2004 di House of Arras sia stato nominato miglior spumante metodo classico del mondo da Decanter, battendo tutti i concorrenti, compresi quelli della Champagne, non mi ha stupito. E i prezzi sono decisamente più contenuti. Avete mai provato il Tassie (Tasmania in inglese ndr) sparkling wine?

Vigneti Bream Creek

Qualche numero, per capire meglio

Lo Champagne produce 325,5 milioni di bottiglie su 34.300 ettari vitati. E’ la denominazione che a valore è la più forte. Nel Regno unito le bollicine arrivano a 8,3 milioni di bottiglie su 4.000 ettari vitati e il posizionamento è mediamente alto. In Spagna, il Cava raggiunge i 249 milioni di bottiglie da 38.000 ettari vitati. La piccola Tasmania produce 4 milioni di bottiglie su 1.000 ettari: una produzione di nicchia. Un dato italiano: l’universo Prosecco arriva a 766,5 milioni di bottiglie (Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene quasi 104 milioni di bottiglie, Asolo Docg 24 milioni, mentre il Prosecco Doc 638,5 milioni). Tutti i dati si riferiscono al 2022.

Vigne Ridgeview in UK

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino