Vanessa Villa: “Io, guerriera gentile. Tra un gyako e un kizami, un podcast e un film, amo bere un bicchiere di rosso. Tignanello, Amarone o Sassicaia, i miei preferiti”

Campionessa italiana di karate, è entrata nel mondo dello spettacolo, della moda e del cinema. Influencer, cura il podcast “Fight gently talks” su YouTube: “Amo la natura, mi alleno ancora sfidando… chi insidia mio marito”

“Sono cresciuta a Riccione, lavoro a Milano e da poco vivo tra Milano e Londra, ma amo stare a contatto con la natura e fare una vacanza in un agriturismo”.

Nata 32 anni fa a Riccione, Vanessa Villa è un personaggio nel più ampio senso del termine: campionessa d’Italia di karate (sono pugni di base il gyako tsuki, ovvero un pugno frontale portato con il braccio dal lato del corpo in cui si trova in quel momento la gamba posteriore, oppure il kizami tsuki, ovvero il pugno portato con il braccio del lato del corpo dove si trova la gamba più avanzata, NDR), modella, attrice, influencer, non si preclude nessun obiettivo. Magari tra 10 anni si occuperà con entusiasmo di qualcosa che oggi non considera importante o non conosce affatto.

È molto attiva suL web: cura il podcast “Fight Gently Talks” sul canale YouTube “Vanessa Villa”.  La pagina “Vanessa Villa – Piccarreta” conta oltre 105.000 follower su Instagram. Nel karate è diventata campionessa d’Italia di kata, una competizione in cui si eseguono calci e pugni singolarmente o in squadra immaginando di avere davanti l’avversario. Non si tratta, quindi, di sferrare calci e pugni a vuoto, ma di simulare un combattimento. La vittoria si ottiene eseguendo il gesto atletico nel modo corretto e mostrando sicurezza nei movimenti.

In televisione ebbe grande notorietà quando partecipò alle “Iene”, facendo finta di provarci con Edoardo Stoppa sotto gli occhi di sua moglie Juliana Moreira da molti anni praticante di muay thai: un’arte marziale che permette di colpire l’avversario con pugni, calci, ginocchiate, gomitate, di afferrarlo e proiettarlo al tappeto ma quando l’avversario è a terra si deve interrompere l’azione.

Insomma, Juliana sa combattere e quando vede in palestra una donna che ci prova con il marito, la sfida a mettersi i guantoni, il paradenti e a salire sul ring. Il video di questo episodio è ancora su internet, lo trovate scrivendo su Google  “Vanessa Villa Le Iene”. Nel 2020 la passione per gli sport da combattimento unita alla passione per lo yoga, ha spinto Vanessa Villa ad ideare “Fight Gently” che lei considera una filosofia di vita più che un metodo di allenamento.

Vanessa, parlaci della tua carriera agonistica nel karate.

“Ho gareggiato nel kata, disciplina in cui – per trionfare – è indispensabile conoscere alla perfezione le tecniche eseguite, mentre nella competizione a squadre è necessario anche sincronizzare i movimenti con quelli degli altri atleti. Sono stata 5 volte campionessa d’Italia a squadre (da capitana) e una volta individualmente. Con una squadra dell’Emilia Romagna ho partecipato al campionato d’Europa e siamo arrivate seconde”. 

Quando gareggiavi nel karate ti concedevi un bicchiere di vino?

“Un bicchiere ogni tanto non ha mai fatto male a nessuno. Conta molto il buon senso del singolo individuo, Non ho mai gareggiato con la Nazionale italiana e quindi mi sono sempre autogestita, mangiando e bevendo quello che mi faceva stare bene. Ho sempre mangiato e continuo a mangiare tante verdure, ma non ho preclusioni verso la carne rossa o un particolare tipo di cibo”.

Quali sono i tuoi vini preferiti?

“Tignanello, Amarone e Sassicaia. In linea generale, prediligo i vini rossi, di carattere. Bevo un bicchiere quando ne ho voglia, non ho un momento preciso della giornata, posso anche pranzare senza bere vino e poi bere un bicchiere alle 18.00”.

Hai citato dei vini costosi…

“Se sono costosi, ci sarà un motivo… Un buon vino non deve necessariamente essere costoso, ma i vini costosi in genere sono molto buoni. Ogni tanto, fa bene concedersi uno sfizio senza preoccuparsi del prezzo”.

Ti piacerebbe visitare una vigna?

“Certo, come mi è piaciuto molto fare una vacanza in un agriturismo. Mi sento a mio agio stando in mezzo alla natura, pur essendo cresciuta a Riccione ed avendo vissuto a Milano. Mi piace non solo completare il classico percorso turistico tipo fare la passeggiata nel bosco, ma passare del tempo ad osservare la bellezza della natura da cui traggo ispirazione per nuove idee”.

Ti senti più una campionessa di karate o una donna di spettacolo?

“Mi sento entrambe le cose e anche altro. Non riesco a definirmi indicando una sola attività, ho iniziato con il karate e in seguito mi sono interessata al mondo dello spettacolo, poi mi sono buttata su internet. Da qualche settimana mi sono trasferita a Londra e sto cercando un’agenzia che possa rappresentarmi come attrice”.

Guardi a un’attrice italiana o straniera come punto di riferimento?

“Mi piace molto Cameron Diaz e mi piacerebbe interpretare ruoli simili a quelli interpretati da lei nelle commedie e magari aggiungere qualche scena di combattimento in cui valorizzare la mia abilità nel karate”.

Come sei arrivata a recitare nel film “Sotto il sole di Riccione?”

“Ho partecipato al video ‘Riccione’ del gruppo musicale The Giornalisti e mi hanno chiamato per fare una piccola parte nel film con la loro canzone come colonna sonora. Era una commedia e questo mi ha fatto capire che mi trovo bene a recitare in quel genere di film. Mi piacerebbe lavorare anche in una produzione inglese, visto che abito a Londra”.

A Londra ti trovi bene?

“Si, è una bella città. L’unica cosa negativa è che nei ristoranti usano troppo l’aglio. A me l’aglio non piace. Comunque non direi che mi sono trasferita definitivamente a Londra, ma piuttosto che mi divido tra Londra e Milano”.

Parlaci del tuo metodo di allenamento Fight Gently. 

“Più che un metodo di allenamento, è una filosofia di vita: insegna ad essere gentili con sé stessi e di conseguenza anche con gli altri, garantendo una vita migliore più sana ed equilibrata attraverso la pratica dello yoga, di tecniche di arti marziali, di movimenti tribali e della meditazione. L’ho ideato nel 2020 durante la pandemia. Il mio obiettivo è far diventare praticanti i guerrieri gentili. Lo so che sembra un ossimoro, perché il guerriero per definizione non dovrebbe essere gentile, ma a me piace pensare fuori dagli schemi”.

Picture of Luca D.F

Luca D.F

Giornalista poliedrico ma specializzato in sport e spettacolo, collabora con quotidiani, periodici e riviste online vantando una lunga milizia radiotelevisiva. Ha scritto per Corriere della Sera, Il Giornale, Controcampo, Men’s Health Italia, Guerin Sportivo, Jack e Progress.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino