L’App mobile Wenping monitora la temperatura del suolo, l’umidità e i dati di irrigazione. Premendo un pulsante si può irrigare con precisione un vigneto di 20 ettari
A Ningxia, con il boom dell’industria del vino, le tecnologie digitali intelligenti stanno rivoluzionando il lavoro in vigna. “Prima avevamo bisogno di otto dipendenti per gestire il vigneto, ma ora ne servono solo due”, afferma il signor Su, 60 anni. Il software intelligente ha ridotto il consumo di acqua del 20% con un’irrigazione di precisione.
Il signor Su è il direttore dell’azienda vinicola Lilan nella contea di Yongning a Yinchuan, capitale della regione autonoma di Ningxia Hui nella Cina nord-occidentale. La sua azienda è una delle circa 200 aziende situate ai piedi orientali del monte Helan nel Ningxia. Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche, la regione è diventata un astro nascente nella mappa enologica mondiale, con vini locali che hanno vinto numerosi premi internazionali. A Ningxia, l’area vitata ha raggiunto i 38.867 ettari.
I diversi interventi tecnologici hanno visto l’installazione su un appezzamento di un dispositivo di controllo degli insetti. Grazie a una rete microelettrica inserita nel vigneto, gli agricoltori possono eliminare gli insetti utilizzando un sistema ad effetto fotoelettrico e raccogliere informazioni sulle loro invasioni. L’impianto è dotato anche di un dispositivo di ripresa delle immagini. “Le informazioni e le statistiche raccolte dal sistema vengono analizzate per aiutare gli agricoltori a decidere meglio le quote di pesticidi e controllare meglio gli insetti”, ha affermato Li Xuyang, vice direttore generale della società di fornitura elettrica Yongning della città di Yinchuan, affiliata alla State Grid Company.
Zhang Junxiang, professore alla Ningxia University, ha affermato che promuovere una gestione intelligente dei vigneti e delle cantine è una scelta inevitabile per il futuro. “Solo in questo modo possiamo migliorare l’efficienza, ridurre i costi e rendere il vino di alta qualità di Ningxia più competitivo nel mercato internazionale”.
A Xige Estate, azienda vinicola nella città di Qingtongxia, la produzione di vino viene digitalizzata, con un’app che consente ai produttori di monitorare da remoto ogni periodo di fermentazione. Wang Fei, assistente alla cantina, spiega che diversi tipi di vino richiedono temperature di fermentazione diverse e il sistema intelligente non solo consente ai produttori di di controllare e regolare le temperature da remoto in tempo reale, ma anche di migliorare l’efficienza della vinificazione. “Adesso servono solo dieci dipendenti per gestire i 215 tini di fermentazione”, ha detto Wang, aggiungendo che il volume di produzione annuale di vino della struttura ha raggiunto i sei milioni di bottiglie.