Una serata da non dimenticare… Ecco i vini che abbiamo scelto per voi
di Camilla Rocca
San Valentino, festa degli innamorati… Una suggestiva passeggiata lungo le rive del lago, una romantica cena magari in una barricaia, vicino a un caminetto, dopo aver camminato tra i filari, oppure nell’intimità di casa e ovviamente l’accompagnamento di un ottimo vino. Per il giorno più romantico dell’anno, ecco qualche consiglio da bere per festeggiare il 14 febbraio.
Vin Santo del Chianti Rùfina, Fattoria Il Capitano
Per un San Valentino all’insegna della dolcezza
È un vino dolce e ricco di tradizione, che racchiude in sé l’essenza della tradizione vinicola toscana. È realizzato con un blend in parti uguali di Trebbiano toscano e Malvasia bianca del Chianti, le uve provengono da un vigneto situato a 150 metri di altitudine nel comune di Pelago. Il suolo è franco argilloso e i terreni hanno esposizione a nord-ovest. Le uve vengono appassite su graticci per circa tre mesi, dopo la pigiatura il mosto fermenta in caratelli posti nel sottotetto dove il vino poi rimane per almeno quattro anni; seguono sei mesi di bottiglia prima della commercializzazione. Il colore è dorato, al naso presenta note di frutta secca, miele, e vaniglia, con una sensazione finale morbida e persistente. Perfetto per essere degustato a fine pasto, accompagnando piatti dolci o formaggi stagionati, per San Valentino, può essere abbinato a cantucci toscani, tradizionali biscotti alle mandorle che esaltano la dolcezza del vino, oppure con formaggi erborinati, come il gorgonzola o il roquefort, che con la loro sapidità contrastano la dolcezza del vino in modo sublime, e con i formaggi stagionati come il pecorino toscano. È ideale anche per un aperitivo con cioccolato fondente.
Chicca Primitivo di Manduria, Varvaglione
Per una serata di passione
I vigneti ad alberello da cui nasce Chicca vantano un’età di circa 50 anni. La vinificazione avviene con macerazione a temperatura controllata di max 26°C. Il ciclo di fermentazione si arresta spontaneamente a circa 15 gradi alcolici. Segue l’affinamento in botti da 10 hl per almeno 8 mesi. Presenta colore rosso brillante al naso, profumo con aromi prevalenti di ciliegia, prugna matura e ribes nero con note speziate. Al gusto è un vino di ottima struttura, opulento, ricco di sentori persistenti che lasciano un lungo ricordo gustativo.
Cabernet Franc ‘Luna Nuova, Cantine Lunae
Per una sfavillante cena di San Valentino
Proviene da uve coltivate in vigneti seguendo il regime biologico. La raccolta delle uve, la potatura e la defogliatura avvengono manualmente. La vinificazione avviene in acciaio con lieviti indigeni e l’affinamento in barriques per 18/20 mesi. In seguito il vino affina dodici mesi in bottiglia. Si presenta di un colore rosso granato brillante, al naso è complesso con note floreali e di frutta matura e netti sentori vegetali ed erbacei su uno sfondo tostato. Al palato è robusto, morbido, di buona mineralità e dai tannini ben presenti ma setosi. Una lunga persistenza chiude su una nota vegetale. Ben si abbina a formaggi stagionati o con preparazioni a base di carne rossa.
Sagrantino di Montefalco Collepiano, Arnaldo Caprai
Per una romantica cena
Viene prodotto da uve Sagrantino in purezza: le uve sono vinificate con metodi all’avanguardia nella cantina completamente rinnovata nel 1997, e sempre aggiornata secondo parametri di ecosostenibilità. Matura 22 mesi in barrique di rovere francese e almeno 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio. Presenta colore rosso rubino e all’olfatto sprigiona sentori di confettura di mora, pepe, chiodo di garofano e vaniglia e una nota balsamica finale. In bocca è potente e al tempo stesso elegante, caratterizzato da tannicità importante. Si abbina con carni rosse formaggi stagionati, salumi e selvaggina.
Barolo Tradizione, Marchesi di Barolo
Per un San Valentino in dolce compagnia
Proviene da uve Nebbiolo coltivate in vigneti caratterizzati da un sottosuolo argilloso e sabbioso. In vigna il sistema di allevamento scelto è quello della controspalliera con il sistema del guyot. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche termocondizionate con macerazione sulle bucce per otto giorni, durante i quali si effettuano rimontaggi periodici, così da consentire al vino di arricchirsi di tutti gli oligoelementi presenti nelle bucce degli acini. L’affinamento finale prevede dapprima un veloce passaggio in piccole botti di rovere, e poi un periodo di 36 mesi da trascorrere in botti grandi di rovere di Slavonia. Presenta colore granato; al naso il bouquet di profumi presenta note fruttate adornate di tocchi speziati, floreali e balsamici. Ha gusto intenso e fine, con tannini morbidi e vellutati e un lungo finale aromatico di liquirizia.





Mongris, Felluga
Per una serata scintillante
Il vino proviene da una selezione di uve di Pinot grigio coltivate nei comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormòns. La vendemmia viene fatta tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre. Dopo la deraspatura, il mosto è soggetto ad una macerazione a freddo e successivamente ad una pressatura morbida per separarlo dalle bucce, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio, segue un primo affinamento sui lieviti per 6 mesi ed un secondo in bottiglia. Il colore è giallo dorato con sfumature ramate. Il profumo è intenso e raccoglie note marcate di fiori d’acacia, ginestra e mela. Questo vino si sposa con antipasti, carni magre e con il pesce in genere, in particolare, data la sua struttura, a pesci grassi e saporiti.
Franciacorta Alma Assemblage, Bellavista
Per un San Valentino spumeggiante
Le uve impiegate sono 80% Chardonnay 19% Pinot Nero e 1% Pinot Bianco. Il 15% dei vini che compongono questa cuvèe fermenta in botti di rovere bianco. L’affinamento in bottiglia dura 36 mesi sui lieviti, segue la sboccatura che consiste nella rimozione del tappo su cui si sono depositate le fecce e la chiusura col tradizionale tappo in sughero con gabbietta in metallo. Alla vista si presenta giallo con riflessi verdognoli e la spuma è bianca con un fine e persistente perlage. Il profumo seduce con invitanti note di frutta matura e leggeri sentori di vaniglia. Al palato corrispondono le sensazioni del naso, è armonico e sapido con un finale completo e persistente. Si accompagna bene come aperitivo, affettati e salumi, ostriche, tartare-carpaccio pesce, crostacei, verdure in pastella, antipasti di pesce affumicato e calamari al forno.
Curtefranca Rosso, Ricci Curbastro
Per un romantico tete a tete
Il vino proviene da uve: Cabernet Franc 35%, Merlot 30%, Carmenère 15%, Cabernet Sauvignon 15% e Barbera 5%, in vigneti situati nell’anfiteatro morenico del Lago d’Iseo. Dopo la vendemmia segue macerazione a freddo per circa 3 giorni seguita da fermentazione a temperatura controllata in grandi tini aperti in acciaio, quindi segue almeno un anno di maturazione in cantina prima dell’imbottigliamento. Presenta un colore rosso rubino, franco, brillante e un profumo di bouquet sano. Il sapore è asciutto. Si abbina bene ad antipasti all’italiana, umidi, arrosti, carni rosse e selvaggina.
Terre Bianche Cuvée, Sella&Mosca
Per un San Valentino da passare con la persona amata
Proviene da vitigno 100% Torbato nella località di Alghero. Dopo la vendemmia segue la macerazione prefermentativa a 10°C per 24 ore, quindi la pressatura soffice dell’uva intera e diraspata, la decantazione statica a freddo, la fermentazione e, per l’affinamento, riposano una parte in acciaio sui lieviti per 6 mesi, il 15% procede con l’affinamento in barrique. Ha colore giallo paglierino e al naso presenta profumi di macchia mediterranea, cardo ed erbe officinali. Fiori freschi e frutta matura avvolgono il palato, amalgamato da un lievissimo tono speziato e da decisi tratti minerali. Il gusto è morbido in ingresso, sapido e quasi salmastro.
Madame Martis, Maso Martis
Per un San Valentino magico
È una cuvée di prestigio con uve 70% Pinot Nero, 25% Chardonnay e 5% Pinot Meunier, che affina sui lieviti per otto anni. Presenta riflessi dorati e perlage sottile e molto persistente, e al naso profumo di bouquet con sentori di piccola pasticceria e di pane tostato, aromi di agrumi e fiori bianchi, sensazioni di frutta esotica. Il sorso è cremoso e avvolgente, il tocco minerale regala morbidezza e sapidità con un finale molto persistente e appagante. È ideale da degustare a tutto pasto e per accompagnare ostriche, crudi di mare e in generale tutte le portate a base di pesce; perfetto anche con carni bianche pregiate, tartufo, funghi porcini, fritture, preparazioni a base di formaggio, culatello e pata negra.





Rissoa,Tenuta Campo di Sasso
Per una serata d’incanto
È un vino originario del terroir di Bibbona e della Costa Toscana. Ha uve in prevalenza Cabernet Franc con una piccola aggiunta di Syrah. Al naso di presenta con note di pompelmo rosa, albicocca, camomilla ed erbe aromatiche, il tutto suggellato da richiami salmastri che ne ricordano il mare. È un vino rosato ideale per l’aperitivo. Si abbina bene a salumi, prosciutto e melone, fresche insalate e capresi, torte salate e panzanella, ma anche con un plateau di crostacei al gratin, con un risotto ai frutti di mare, con gli spaghetti allo scoglio e con un pesce al forno. Grazie alla sua struttura, è perfetto anche con carni di agnello alla griglia o con una tartare di manzo alla francese.
Quore Trentodoc brut riserva, Letrari
Puna cena di San Valentino indimenticabile
È uno Chardonnay in purezza: le uve sono selezionate durante la vendemmia manuale, dopo aver effettuato la prima fermentazione, rifermenta in bottiglia e matura sui lieviti per sessanta mesi. Presenta un colore giallo dorato con lievi riflessi verdolini. Al naso presenta note ampie e stratificate, dove fiori e frutta si mescolano a sensazioni più burrose e a tocchi di miele. Al sorso il perlage è fine e persistente, è vellutato, pieno e fasciante. Perfetto come aperitivo, con un plateau royal di crudità, si abbina ai piatti della grande cucina italiana tra pasta ripiena, risotti con funghi o impreziositi da prelibati tartufi, ma anche in accompagnamento ai dessert con frutta fresca.
Altemasi millesimato, TrentoDoc
Per uno spumeggiante San Valentino
È uno spumante metodo classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate nelle zone pedemontane e montane a maggiore vocazione spumantistica. Presenta colore giallo paglierino con sfumature verdoline e perlage fine e persistente. Il profumo è intenso con note di frutta a pasta bianca, come la pesca e la mela, a cui si aggiungono fresche note agrumate. Presenta una delicata nota di pan brioche ed un sentore minerale da evoluzione sullo sfondo. In bocca risulta sapido, persistente e di grande equilibrio. Ideale come aperitivo. Può accompagnare piatti di pesce, carne bianca e formaggi stagionati.
Sarica rosso magnum, Cantine Pisoni
Per un San Valentino passionale
È un vino esclusivo, creato da uvaggio 80% Syrah, 20% Pinot Nero, unendo la speziatura intensa dello Syrah e la suadente fragranza del Pinot Nero. Le due varietà pregiate trovano il loro habitat ideale nelle colline di Pergolese. Le uve maturano nei vigneti, esposti al sole e rinfrescati dalle brezze quotidiane che accarezzano la Valle dei Laghi. L’affinamento è di 24 mesi in barrique e la maturazione in bottiglia è per 12 mesi. Presenta colore rosso intenso con riflessi violacei, il profumo è intenso, avvolgente, speziato-floreale e il sapore ha sentore di ciliegia e amarena.





Camilla Rocca
Una passione per il mondo del vino che parte dalle origini, si è allargata all’enoturismo e ai racconti delle persone, di quei volti, quelle mani, delle storie che sono dietro alla vigna