Ciro Scamardella e Achille Sardiello raccontano la cucina del ristorante della Capitale dove collaborazione, e differenze, sono il motore delle cose

di Alessandra Meldolesi

Un tempo era usuale, che il ristorante portasse il nome del patron. Dopo l’avvento degli star chef, c’è voluto il carisma scanzonato di Alessandro Pipero, peraltro grande conoscitore di vino e sommelier, per riportare la sala al centro della mischia. Succede dal 2017 in Corso Vittorio Emanuele II a Roma, dove sono sopraggiunti lo chef Ciro Scamardella, che ha preso il posto di Luciano Monosilio, e un sommelier plenipotenziario in cantina, Achille Sardiello. “Io sono proprietario, loro sono executive chef e direttore, ma oltre i ruoli c’è chimica fra noi”, spiega Pipero. “Come in tutti i campi, se ce l’hai duri nel tempo, altrimenti il giocattolo si rompe. Poi magari uno dice A, l’altro B e il terzo C, ma vincono sempre il rispetto e la passione per il lavoro: siamo tre Re Magi”.

Scamardella: Io sono arrivato quasi subito, il 1 agosto del 2017. Venivo da esperienze varie, ero stato sous-chef di Roy Caceres per 4 anni, dopo un anno e mezzo come capopartita da Anthony Genovese. Ma avevo girato anche la Spagna, fermandomi da Martin Berasategui a San Sebastian. A preparare il terreno erano stati incontri notturni con Alessandro e Achille. Venivamo da esperienze che si stavano chiudendo e in loro ho trovato grandi spalle, che mi hanno consentito di fermarmi dietro il pass, senza dovermi preoccupare di quanto potesse accadere in sala. Il servizio qui è un orologio svizzero, perché Achille e Pipero lavorano insieme da tanti anni. Per me è stata una grande responsabilità, stavo entrando in un ristorante già avviato ed ero al mio primo incarico da chef, ma abbiamo subito registrato un grande riscontro. Tanto che abbiamo iniziato anche l’esperienza dei pop-up estivi, quest’anno a Follonica. Poi con gli anni si matura e i piatti cambiano. Ora non si tratta più di esercizi di stile, volti a dimostrare quanto si è bravi, ma di sviluppare un’idea.

Sardiello: Io arrivo da un paesino di 200 anime nel Casertano, dove quasi tutti vivono di agricoltura. Ho frequentato l’alberghiero per lavorare subito nelle stagioni estive, poi sono arrivato da Antonello Colonna a Labico, dove nel 2002 ho conosciuto Alessandro Pipero, che faceva il sommelier, mentre io ero commis ai vini. È stato un incontro bellissimo, perché è una persona empatica e simpatica, con cui è piacevole lavorare. Dopo qualche anno mi sono spostato al nord per alberghi e nel 2011 sono entrato da Pipero al Rex. Caratterialmente siamo due persone opposte, lui prende tutto alla leggera, io sono molto più serio. E questo forse ci aiuta. Quando Luciano Monosilio è partito, c’è stata subito sintonia anche con Ciro. È una squadra che funziona, compresi i ragazzi, perché da soli non si va da nessuna parte.

Scamardella: Inizialmente è stata dura, perché il ristorante che porta il nome del patron può mettere in difficoltà. Ci abbiamo impiegato un po’ per allinearci sulle cose. Anche noi siamo molto diversi, caratterialmente e nella visione del piatto. Il ristorante Pipero ha una clientela composta in gran parte di stranieri, ma ci sono anche tanti romani che ritornano, qualcosa che facilita, perché possono perdonare piccole sbavature, ma obbliga a mantenere sempre l’asticella sullo stesso livello. La mia cucina è istintiva, diretta, voglio che arrivi a tutti. Ci piace divertirci e anche un elemento esotico può aiutare, perché no. All’inizio soffrivo un po’ il richiamo della carbonara, tanto che l’abbiamo tolta e poi rimessa a grande richiesta. È un piatto che non sento mio, estremamente tradizionale. Ci ho fatto pace solo quando è passato a cena Oldani, mi sono confidato e lui mi ha detto: “Devi usarla come un cavallo di Troia, che ti consente di fare tutto il resto”.

Sardiello: Pipero è stato il mio maestro e ancora adesso dice la sua sul vino. La carta però l’ho fatta io. Dico sempre che in questi casi occorre un bel budget, ma non si può nemmeno far fallire il ristorante. Quindi bisogna lavorare in base alla clientela e alla cucina dello chef. Noi abbiamo in prevalenza bollicine, ma anche bianchi e grandi rossi. La cucina di Ciro si abbina preferibilmente con bianchi sapidi, freschi e strutturati, ma ci piace anche sparigliare, per esempio mettendo un muffato sulla carbonara. Il contrasto dolce/salato è molto divertente, poi magari non piace a tutti. Quando lo servo, l’ospite resta un po’ interdetto, poi spesso ci fa i complimenti. Va a spezzare la sequenza, ma nel nostro menu è il penultimo piatto salato, quindi dopo c’è un rosso. Ovviamente abbiamo tanti francesi, che sono la passione di tutti, soprattutto Borgogna, i più richiesti dalla clientela. Anche se le grandi bottiglie non si vendono più come una volta al ristorante, tanti preferiscono acquistarle online. Abbiamo anche un po’ di etichette laziali, non tantissime, spesso richieste dai turisti. Il pairing non è fisso, magari il cliente chiede di diminuire il numero di calici oppure qualche variazione.

Scamardella: Spesso quando lavoriamo ai nuovi piatti, ci troviamo a partire da un pensiero, mettiamo giù una traccia, iniziamo a provarla con diverse forme e consistenze, magari passiamo una salsa da una pasta a una proteina. Con il mio sous-chef Vittorio Giannola due mesi fa abbiamo realizzato all’uopo un vero e proprio laboratorio, spazio neutro che ci serve da palestra per la cucina con diversi macchinari. Poi quando siamo pronti, ci confrontiamo con Pipero su gusti, sensazioni, idee, pensieri. Ed entra in campo Achille per l’abbinamento. Ma è un gioco continuo, non esiste una cattedra fra noi.

Sardiello: Cerco di capire cosa può accompagnare meglio il piatto per acidità, freschezza, ingredienti. Quasi sempre assaggiando mi viene subito in mente un vino, altre volte compiamo qualche prova. Poi c’è anche una componente soggettiva, se un bicchiere non ha il consenso di tutti, ci ragioniamo un po’ e magari il tribunale finale diventa il cliente, senza che lo sappia.

Alessandra Meldolesi

Nata a Perugia, Alessandra Meldolesi dopo gli studi e uno stage alla Comunità Europea ha scelto la cucina, diplomandosi alla scuola Lenôtre di Parigi e lavorando brevemente come cuoca presso ristoranti stellati. È sommelier, autrice di numerosi libri, traduttrice e giornalista specializzata da oltre vent’anni.

Scopri l’abbinamento

Risotto con robiola, chinotto, isot e sommacco

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino