RACCONTAMI DI TE..RRITORIO: il volto giovane di Uva Matris

Etichette pop, tanta devozione e forti braccia: è questa l’Uvamatris di Gabriele Ronchi, il giovane enologo che dopo gli studi ha deciso di sperimentare sui propri vini e oltre il vino.

di Nello Gatti

Siamo a Cascina San Pietro, in provincia di Alessandria, nel cuore del Monferrato. Qui incontriamo Gabriele Ronchi, vignaiolo dell’azienda Uvamatris, che oggi porta avanti il lavoro iniziato dai nonni Mario e Anna già negli anni settanta.

Il tuo sito si apre con una frase, “a taste of tradition”. Le etichette raffigurano il volto di una donna vintage e dal nome della Cantina c’è un chiaro richiamo al passato. Perché adottare oggi questa scelta?

La nostra storia ha inizio negli anni ‘70 quando mio nonno, spinto da una forte passione per la terra, decide di acquistare la nostra tenuta che con grande generosità dona a mia nonna. Allora si produceva soprattutto vino sfuso in damigiana, quindi la vera svolta si ha nel 2007 quando mio padre e mio zio decidono di riqualificare la Tenuta, ristrutturare cantina e vigneti iniziando a produrre vino con la nostra etichetta. Il nome “Uvamatris” e il volto riportato è quello di mia nonna; il fatto di riprendere una sua vecchia foto e metterla in etichetta ci sembrava un buon modo di onorare la sua memoria e anche un modo un po’ per ricordarsi da dove e grazie a chi siamo partiti. Pensiamo inoltre che i richiami al passato in un mondo evocativo come quello del vino siano sempre efficaci, oltre alla storia dell’etichetta che suscita spesso l’interesse del consumatore. 

Blend o in purezza, suddivisione per filari o per areali: come organizzi il tuo lavoro e quali risultati vuoi ottenere dai tuoi vini?

Negli ultimi anni stiamo assistendo a cambiamenti climatici radicali, di conseguenza ogni anno la sfida è cercare di interpretare l’annata rispettando le caratteristiche e il terroir.  In generale in Azienda cerchiamo di adottare un approccio sostenibile per quello che riguarda la coltivazione della vite facendo inerbimenti spontanei tra filari, limitando i trattamenti, senza alcun impiego di diserbanti ma utilizzando prodotti naturali complementari. Dal prossimo anno inizieremo anche la conversione per diventare BIO. I nostri vigneti sono a corpo unico, tutti intorno alla tenuta. In generale hanno più o meno comportamenti simili anche se ogni vigna ha le sue peculiarità e le sue piccole differenze. In azienda produciamo due blend,  da uve Barbera e Merlot (Novella) e  Barbera e Nebbiolo (Fabula). Per il Novella, poiché è un vino che esce sul mercato giovane, utilizziamo una Barbera da una vigna ad est che concede un succo molto fruttato e con una acidità più contenuta. La Barbera utilizzata per il blend con il Nebbiolo è più strutturata e di grande acidità. Tutto sta nel capire come delle uve con caratteristiche diverse possano esprimersi poi nei vini.

Il Piemonte non è di certo tra quelle regioni che dovrebbero farsi conoscere di più. Visto il successo di alcune aree e vitigni, come ci si differenzia evitando il paragone e puntando sull’unicità?

Il Piemonte del vino negli ultimi decenni ha avuto una forte crescita soprattutto grazie all’instancabile lavoro dei vignaioli e delle Aziende che ci lavorano, sono loro il principale strumento di promozione. Ad oggi esistono diversi areali nel Piemonte, qualcuno più famoso di altri, ma ognuno con le sue caratteristiche e identità precise. Penso che in futuro la sfida sarà quella di cercare di valorizzare queste differenze e l’unicità dei territori attraverso una comunicazione mirata e accompagnata da uno sviluppo di tutte le attività turistiche che girano intorno al mondo dell’enogastronomia, promuovendo uno stile più slow e sostenibile.

Piccolo aneddoto divertente: bisognerebbe far conoscere agli stranieri dove siamo geograficamente. Durante una degustazione in Danimarca un winelover, davanti alla mappa dei cru del Monferrato, mi ha chiesto di indicarmi dove fosse l’Isola d’Elba.

Il vino oltre il vino, che destinazione dare agli scarti di produzione?

Nel 2020 spinti dalla continua voglia di sperimentare ma soprattutto con l’obiettivo di essere sempre più sostenibili abbiamo dato inizio al progetto IUVA.

IUVA è il nostro brand indipendente di cosmetica naturale che utilizza come ingrediente principale le vinacce della nostra uva Barbera che coltiviamo nei nostri vigneti. Il nome prende spunto dal latino [iŭvo] = giovare, aiutare, soccorrere, favorire, essere utile, e si impegna ad aiutare e dare piacevolezza alla pelle grazie a un sincero interesse nei confronti della cosmetica sostenibile e intelligente. Le vinacce sono un sottoprodotto della filiera vinicola, composte da bucce e semi d’uva, i vinaccioli. Considerate da sempre un prodotto di scarto del processo di trasformazione dell’uva in vino, sono materie ricchissime in composti bioattivi, in particolare polifenoli e resveratrolo. Queste molecole dalla spiccata azione antiossidante contrastano la formazione dei radicali liberi rallentando così l’invecchiamento cutaneo, la formazione di rughe e la disidratazione della pelle. In questo modo andiamo a favorire l’economia circolare nella nostra azienda andando a dare una seconda vita ad un sottoprodotto della filiera enologica

Siamo partiti inizialmente con una crema viso e visti i risultati, oggi abbiamo una gamma di sei prodotti.

Quali sono le motivazioni che ti hanno spinto a produrre Astra, il metodo classico, e con quali risultati di mercato?

Astra è un metodo classico da uve nebbiolo 100%. Nasce nel 2019, quando spinto dalla grande curiosità e avendo già assaggiato altri spumanti a base Nebbiolo, decido di spumantizzare sebbene nessuna esperienza pregressa. La vendemmia 2019 è stata effettuata agli inizi di settembre, e come per tutti i nostri vini con raccolta manuale, in piccole cassette. Segue poi la pressatura intera e soffice delle uve per non estrarre colore ma soprattutto eccessivi tannini. Il mosto fiore ottenuto (resa 50%) viene poi lasciato decantare naturalmente a freddo per qualche giorno. Al termine della decantazione viene travasato e fatto fermentare in barrique di rovere francese dove vi resta per i successivi 8 mesi. Segue la rifermentazione secondo il metodo classico e la sosta sui lieviti per 30 mesi. Al momento della sboccatura non aggiungiamo zucchero ma solo vino di riserva della stessa annata affinato con il metodo Solera. Ne risulta un vino molto espressivo con note floreali, agrumate e dolce ma dalla grande personalità, freschezza e mineralità. La prima annata è stata messa in commercio a inizio settembre. Solo 2000 bottiglie, quasi tutte esaurite, ed esportate in Brasile.

Il nome Astra deriva dal detto latino “Per Aspera ad Astra” attraverso le asperità [si giunge] alle stelle in quanto è un vino che si deve “coccolare” e, per via della natura del vitigno, non è di facile lavorazione. Con le dovute attenzioni può risultare in un vino unico, non a caso lo slogan che abbiamo scelto è 100% Nebbiolo, 0% Compromessi.


Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino