Il Teramano è un incontro tra mare e collina, dove i vigneti guardano al di là delle coste e i suoi produttori puntano sulle peculiarità del proprio luogo, o come in questo caso, sulla “terraviva”. Estremo nord d’Abruzzo, a pochi km che separano le sabbie dei lidi dai propri vigneti, Federica Topi, Tenuta Terraviva, ci racconta l’energia di questa terra.

di Nello Gatti

Si dice spesso che siamo un Paese che potrebbe vivere di turismo, eppure rappresenta ad oggi solamente il 5% del PIL nazionale. Nello specifico, l’Abruzzo, denominata “Regione verde d’Europa” è tra gli ultimi in classifica su scala nazionale e piuttosto in basso confrontando i dati europei. Il mondo del vino come può veicolare un cambio di rotta, specie nella tua regione?

È vero, si potrebbe fare di più, ma negli ultimi anni in Abruzzo abbiamo registrato tante presenze di turisti, italiani ed esteri. Il motivo è semplice: se ci pensi partendo dal mare puoi arrivare in montagna in un’oretta e mezza di macchina, scenario perfetto per andare in vacanza e vivere numerose esperienze, tra cui il mondo dell’enoturismo che riesce a richiamare una grande fetta di appassionati e winelovers in visita nella nostra regione, ecco perché dobbiamo crederci. Terraviva è situata a Tortoreto, di fronte al mare Adriatico, paesino turistico che vede ogni anno crescere le visite. Come dicevo prima i winelovers aumentano continuamente, c’è sempre più ricerca, voglia di scoprire le nuove realtà e per questa ragione noi organizziamo delle degustazioni e visite guidate in cantina che accolgono turisti del settore e non, non solo durante il periodo estivo, in quanto riusciamo ad avere un importante riscontro anche nei mesi successivi a settembre. 

Viaggi spesso per rappresentare il tuo vino e il tuo territorio, ma anche per conoscenza personale e confrontarti oltre il settore vitivinicolo. Qual è la percezione maggiormente diffusa sull’Abruzzo, vino compreso, e quali esperienze particolarmente positive hai avuto modo di vivere o far vivere?

Io mi occupo principalmente dell’export in Azienda, questo mi porta a viaggiare per gran parte dell’anno in giro per il mondo. Ho iniziato questo lavoro sette anni fa e devo ammettere che la percezione dell’Abruzzo è cambiata molto, questo grazie ai nomi come Valentini ed Emidio Pepe. Terraviva è nata solo nel 2008, quindi posso parlarti da quegli anni ad oggi. Prima l’Abruzzo del vino aveva molta meno considerazione in ambito nazionale ed internazionale, oggi invece c’è sempre più voglia di scoprire i nostri vini e conoscere le novità di produzione della nostra regione e questo cambio di rotta si nota anche dall’affluenza di personaggi nelle masterclass organizzate. Personalmente, la più grande soddisfazione è vedere i turisti e clienti stranieri in visita da noi per vedere dal vivo la realtà che viviamo e in cui produciamo.

Il Montepulciano è sicuramente tra i primissimi collegamenti che abbiamo in relazione al vino. Cosa pensi sia cambiato rispetto alle sue produzioni passate, come lo si sta tutelando e quali espressioni secondo te dovrebbero “scardinare” la sua attuale collocazione sul mercato?

Il Montepulciano è sicuramente il vino più conosciuto della nostra regione, quando si parla di Abruzzo del vino la mente dei consumatori va subito lì. Ẻ stata la prima DOCG nata in Abruzzo, che delimita l’area delle Colline Teramane, area in cui è situata Terraviva. Un’uva tannica, di corpo robusto che prima del 2015 aveva un disciplinare che imponeva l’utilizzo dei legni. Questa visione del Montepulciano è poi cambiata in quanto il disciplinare è stato modificato, permettendoci di utilizzare tutti i contenitori (eccetto le anfore). Il futuro? Una visione di Montepulciano più giovane, più fresco, più easy to drink, che riesca ad abbracciare una fetta di consumatori maggiore rispetto ai soli amanti del legno. Noi, ad esempio, vinifichiamo un Montepulciano DOCG interamente in cemento e siamo molto contenti dei risultati.

Entrando in cantina si legge “vini vista mare” e basta voltarsi dall’altro lato per vederlo a un salto dai tuoi vigneti. Cosa significa questo per te e, visto che lo slogan è stato recentemente scimmiottato nel marchio collettivo Trabocco DOC? Pensi sia il mare il principale riferimento naturale della tua Regione?

Come hai potuto ben notare, di Terraviva non potevamo non dire “Vini Vista Mare” vista la posizione in cui ci troviamo. Posizionamento che io definisco molto fortunato, di fronte al mare Adriatico e con il Gran Sasso alle nostre spalle. I nostri vini parlano del mare, del luogo in cui siamo ed è la caratteristica che amo di più. La trabocco DOC vuole valorizzare le uve autoctone locali e per fare ciò il Consorzio ha deciso di utilizzare uno dei simboli abruzzesi che negli ultimi 20 anni ha valorizzato la nostra regione e portato così un gran numero di turisti in visita. L’Abruzzo, paesaggisticamente parlando, ha tanto da far scoprire tra mare, montagna e collina. Abbiamo sicuramente un bellissimo mare, soprattutto nella zona sud, ma anche tanto altro, non ci focalizziamo solo su questo!

Il 2020 ha scandito diversi cambiamenti in ogni ambito e Terraviva non è stata esclusa da questo processo epocale. Cosa è cambiato in quel periodo?

Con l’arrivo della pandemia abbiamo dovuto tutti modificare le nostre abitudini di vita quotidiana. Occupandomi principalmente dei rapporti con i mercati esteri, questo vuol dire viaggiare per buona parte dell’anno, cosa che si è drasticamente interrotta con il Covid. Durante quel periodo ne abbiamo approfittato per iniziare ad attuare pratiche biodinamiche in vigna, cominciando ad utilizzare corno silice e corno letame per aiutare i nostri terreni con preparati “naturali”. Parallelamente in cantina abbiamo studiato un restyling generale: le etichette utilizzate sono in carta riciclata e cotone, le bottiglie utilizzate sono le più leggere sul mercato per evitare inutile spreco di vetro, le scatole in cui vengono riposte sono dei cofanetti in cui non bisogna utilizzare lo scotch. In azienda erano già presenti i pannelli solari che producono energia per tutta l’azienda. Il tutto è stato studiato per essere il più eco sostenibili possibile ed aiutare il pianeta facendo del nostro meglio.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino