Il bouquet di questi aromatici, quali che siano i vostri gusti, riuscirà a sorprendervi

di Camilla Rocca

I vini aromatici si contraddistinguono per un’esplosione sensoriale unica e avvolgente, espressa in un’ampia varietà di note fruttate, floreali, mielate e speziate, dovute soprattutto alla scelta del vitigno. I vitigni aromatici sono delle varietà di uva che si distinguono per la capacità di dar vita a vini dai profumi distintivi e complessi. Si tratta dei cosiddetti profumi primari, appartenenti al vitigno, e quindi anche noti come profumi varietali. Alcuni vitigni sono “più aromatici” di altri perché le bucce hanno una concentrazione più alta di terpeni, delle biomolecole che determinano la ricchezza aromatica del vitigno in questione. Le varietà aromatiche sono: Gewurztraminer, originario dell’Alto Adige, con note predominanti di frutta tropicale, rosa canina, agrumi e spezie dolci; Moscato, antica varietà di vitigno aromatico il cui nome deriva da muscum, il muschio, che è uno dei suoi aromi predominanti con anche sentori tipici di albicocca, miele, spezie e agrumi; Malvasia, che regala vini orange ricchi e intensi, con note di agrumi, fiori di acacia e frutta candita e Brachetto, varietà a bacca rossa piemontese utilizzata principalmente per la produzione di spumanti rossi e rosati dalla bassa gradazione alcolica e un ricco bouquet di frutti di bosco, soprattutto fragola e lampone.

Myo – Zorzettig

La Malvasia ‘Myo’ Zorzettig è un vino bianco friulano ricco e avvolgente, nasce nei Colli Orientali; proviene dalle uve dei colli di Ipplis, a Premaria. Le uve sono vendemmiate a fine settembre con un leggero appassimento in pianta; la raccolta è manuale con attenta selezione dei grappoli in vigneto. Dopo una soffice pressatura delle uve il vino fermenta in tini d’acciaio e quindi seguono 12 mesi di affinamento sulle fecce fini, cui seguono altri 6 mesi in bottiglia. Il vino è di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Particolari e ricercate le note speziate che ricordano il pepe e, in modo più leggero, la noce moscata, sentori che vanno ad impreziosire un complesso bouquet floreale e fruttato maturo con sentori di minerale, floreale e diretto; fiori di sale, albicocca, timo, e delicate note di erbe officinali. Al palato è intenso, lungo e persistente, un vino dalla grande sapidità e ricchezza nel retrogusto.

Gewürztraminer – Cantina San Michele Appiano

Il vino nasce dai vigneti situati lungo la Strada del Vino altoatesina, che costeggia località come Termeno e Caldaro, dove il Gewürztraminer è uno dei vitigni maggiormente coltivati. Il vino nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina San Michele Appiano. Le viti, la cui età è compresa intorno ai 10 e ai 30 anni, crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo ghiaioso e calcareo, rivolto verso sud e sud-est. Gli acini, raccolti manualmente tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre, fermentano a temperatura controllata in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per qualche mese, sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento, al termine delle quali il vino è immesso in commercio. Il colore ricorda il paglierino, al naso è tipicamente aromatico, con sensazioni che vanno dalla rosa alla frutta esotica, con note lievemente speziate. Si può bere come aperitivo con stuzzichini ed è piacevole assieme a pietanze piccanti e intense come ad esempio ravioli di castagne al tartufo nero, crostacei e i canederli tirolesi al formaggio, ma si accompagna bene anche ad antipasti di pesce, pasta al pesce col pomodoro, sushi e sashimi e formaggi freschi.

Gewürztraminer Doc Caldaro – Cantina Caldaro-Kaltern

Viene realizzato dalla Cantina di Caldaro Kaltern partendo da vigneti la cui età è compresa fra i 6 e i 21 anni, situati a circa 350-450 metri sul livello del mare, esposti verso sud ed est. Il vitigno risulta documentato sin dal 14° secolo, non è dato sapere con certezza se sia effettivamente originario di Termeno, ma sta di fatto che in Alto Adige vanta una lunghissima tradizione. Il terreno è caratterizzato da un sottosuolo argilloso e calcareo e si propone con un ottimo grado di drenaggio. I grappoli vengono raccolti tardivamente e dopo la diraspatura gli acini vengono macerati a freddo per 12 ore. Segue la pressatura soffice e il mosto ottenuto effettua la decantazione statica, per poi fermentare in tini d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 20 gradi. Matura poi sulle fecce fini in acciaio per 3 mesi.Presenta alla vista un colore  giallo paglierino, carico ed energico. I profumi che avvolgono il naso richiamano sensazioni tipicamente esotiche, che vanno dal litchi all’ananas, passando anche per leggeri richiami ai petali della rosa. All’assaggio è di medio corpo, pieno e rotondo, con un sorso deciso e vibrante, che termina con un finale di ottima persistenza, caratterizzato da un retrogusto erbaceo. Un bianco che si accompagna con la cucina thailandese o asiatica in generale oppure a gamberetti e pesce affumicato o alla griglia, uova e torte salate e formaggi erborinati.

Brando – Vistorta

L’azienda agricola Vistorta ha una superficie totale di 220 ettari, con un terreno argilloso-calcareo, gestita interamente a conduzione biologica. Le piccole particelle di vigne a Merlot si differenziano tra loro, per diversi cloni, per diverse età d’impianto, per diversi sistemi di allevamento: cordone speronato e guyot ad una densità media 4600 viti ad ettaro e sylvoz per gli impianti storici. Il vino proviene da 100% uva Merlot vendemmia a mano nell’ultima decade di settembre con selezione delle uve nei vigneti. Dopo lunga macerazione a contatto con le bucce, con follature manuali, le fermentazioni avvengono a barrique aperta e in ceramica e gli affinamenti, sempre a contatto con le bucce, sono prolungati, 180 giorni. Dopo la svinatura e la torchiatura, la maturazione avviene sia in ceramica che in legno francese per donare eleganza e raffinatezza, mantenendo il forte carattere dei vini.

Presenta colore rubino chiaro e brillante, al naso sentore balsamico, mentolato con note piacevolmente pepate, di notevole eleganza, al palato il tannino è gentile, il sorso succoso e profondo.

Opunzia – Cavazza

Il nome prende origine dalla pianta di Opuntia Compressa, scoperta su di un rilievo a margine dei vigneti da cui le uve vengono raccolte. Il terreno è vulcanico formato da strati basaltici. Il vino proviene dal vitigno Riesling; le uve vengono vendemmiate nella seconda metà di settembre, con selezione e raccolta a mano. La fermentazione in bianco avviene ad una temperatura controllata di 16 °C in vasche di acciaio inox quindi Imbottigliamento a gennaio e successivo affinamento in bottiglia per sei mesi. In tutte le fasi della vinificazione, dalla pigiatura all’imbottigliamento, si lavora in riduzione, tecnica che evita il contatto del mosto e del vino con l’ossigeno. Presenta colore giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso apre intenso con sentori floreali di bosso e ginestra, frutta esotica come ananas e maracuja. È ottimo con antipasti crudi di pesce, piatti leggermente speziati e formaggi stagionati.

Vigna Kolbenhof Gewürztraminer – Tenuta J. Hofstätter

Nasce dalla selezione di una vigna della tenuta Kolbenhof di Tramin – Termeno, uno dei grandi cru del Gewürztraminer altoatesino. Lì, ad est della Valle dell’Adige gode del sole mattutino e grazie ai venti, che di sera scendono dal monte, di abbondante frescura e dai terreni composti da argilla, ghiaia e calcaree le uve traggono l’ideale struttura e qualità aromatica poi trasmessa al vino finale. Il lavoro in cantina prevede una pigiatura delle uve, poiché si vuole che il mosto sosti qualche ora a contatto con le bucce. Dopo una soffice pressatura e sedimentazione del mosto segue la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. La fase di affinamento è svolta in acciaio sui lieviti fini per 8 mesi, che vengono mossi settimanalmente attraverso la tecnica del bâtonnage. Ha colore giallo dorato molto luminoso con delicati riflessi verdognoli. Al naso presenta intensi aromi di pesca, litchi, rosa gialla, albicocche, salvia e sentori esotici. Al palato il vino è concentrato, fine, fresco e persistente. È fruttato al palato con una raffinata acidità. A tavola si abbina a piatti di crostacei, cucina tailandese e piatti asiatici in generale, gorgonzola ed è ideale pure come aperitivo.

Quattro Canti DOP – Principe di Corleone

Proviene da vitigno 50% Merlot e 50% Cabernet Sauvignon, rispettivamente nella zona di Contrada Patria, Monreale e Contrada Malvello, Monreale con altitudine di 370 e 300 metri su suolo di tipo argilloso. La vinificazione avviene in rosso con diraspatura, macerazione per circa 14 giorni e quindi il processo di fermentazione che comincia ad una temperatura iniziale di 20°C. per completarsi a 28/30°C. Segue fermentazione malolattica e affinamento in barriques di rovere francese che permette di arricchire il bouquet sensoriale garantendo, inoltre, la formazione degli aromi secondari e terziari. Ha colore rosso rubino intenso con toni violacei e profumo che al naso esprime un’eccellente vitalità con note di frutti rossi e ciliegia arricchiti da sentori balsamici di menta, pepe nero e cioccolato. Si abbina a piatti a base di carni rosse, arrosti e formaggi misti.

Zibò- Cantina Tonnino

Lo Zibibbo (dall’arabo zabib) è il vitigno aromatico per eccellenza della Sicilia, appartenente alla famiglia del moscato. Il vigneto della cantina è posto sul pendio scosceso che sovrasta l’incrocio tra i due rami del fiume Belice su terreni scuri, alluvionali e profondi di medio impasto coni composizione limo, argillo-sabbiosi, con buon contenuto di sostanze organiche. Viene vendemmiato nella prima decade di settembre con raccolta manuale. Successivamente alla diraspa pigiatura, il mosto viene criomacerato in assenza di ossigeno per 20/24 ore a 4 °C. Dopo la pressatura il mosto viene fermentato in vasche di acciaio inox ad una temperatura tra 14 e 15 °C. Affinamento in vasche di acciaio inox per 3/4 mesi e successivi 2 mesi di affinamento in bottiglia. Al naso è intenso e aromatico, con note fruttate di agrumi, fiori d’arancio e gelsomino. È ideale con antipasti e fritture a base di pesce.

Isesi Bianco Pantelleria DOC – Pellegrino

È un vino bianco di Pantelleria prodotto con uve zibibbo coltivate ad alberello, le uve sono raccolte manualmente nella prima decade di settembre. La vinificazione avviene in riduzione con pressatura soffice e successiva lunga fermentazione a bassa temperatura e lungo affinamento sulle fecce fini per sei mesi prima di essere imbottigliato. Presenta colore giallo paglierino e al profumo ha spiccate note di mela verde, pesca bianca, fiore di cappero e gelsomino, accompagnate da lievi sentori di salvia. Al gusto è secco, equilibrato, con una giusta morbidezza, piacevolmente sapido. È ideale come abbinamento a portate di pesce e crostacei, come il pesce spada alla pantesca o i primi piatti a base di aragosta oppure con piatti vegetariani, come il macco di fave o il tabulè di verdure. Si può anche accompagnare a dolci aromatici come i mustaccioli o i biscotti di anice, e si può abbinare a ricottine di capra con salicornia e cioccolato bianco di Modica.

Gewürztraminer Goccia d’Oro Trentino Doc – Cantina Sociale di Trento

Proviene dal vitigno “Traminer aromatico” affermatosi in Trentino e originario dell’Europa centrale e dei paesi di lingua tedesca. Il colore della buccia è rosa ma se ne ricava un vino bianco. È un vitigno di scarsa produzione e quindi molto ricercato e mutevole visto che ne esistono diversi cloni parecchio diversi tra loro. È molto esigente in fatto di suolo e di clima, è coltivato in Trentino in piccole oasi, preferisce terreni sassosi o molto sciolti non calcarei, di media altitudine e soleggiati con un clima temperato-freddo. È vendemmiato nelle prime tre settimane di settembre nel momento di massimo accumulo delle sostanze aromatiche prima che discendano velocemente. Segue una macerazione a freddo delle uve raccolte e quindi la classica lavorazione in bianco, fermentando a bassa temperatura (17-19°C), e segue una permanenza sulla feccia nobile per qualche settimana. Ha colore giallo dorato, ed è caratterizzato da un impatto aromatico inconfondibile con una fragranza di rosa e chiodi di garofano.

Camilla Rocca

Una passione per il mondo del vino che parte dalle origini, si è allargata all’enoturismo e ai racconti delle persone, di quei volti, quelle mani, delle storie che sono dietro alla vigna

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino