Panettoni per le feste: alcolici e da regalo

di Camilla Rocca

Panettoni alcolici e confezioni da regalo, con l’abbinamento del vino per le feste: manca poco a Natale ma avete ancora un po’ di tempo per pensare a quale panettone sarà sulla vostra tavola. E per i winelovers, meglio sceglierne uno alcolico o in un bel pacchetto, che raccoglie già un vino per un regalo gradito.

 

Un panettone che ha una tradizione antichissima, contiene l’aceto di quella che è considerata la più antica acetaia del mondo, nata a Modena nel 1610, Acetaia Giusti. Un lievitato con ripieno di crema all’Aceto Balsamico di Modena in abbinamento al Vermouth Giusti.  “Il nostro panettone è un prodotto che esalta la grande versatilità dell’Aceto Balsamico di Modena IGP -racconta l’AD Claudio Stefani Giusti -. La creazione di questa rivisitazione modenese del più famoso dolce delle festività ci ha portato a creare un prodotto nuovo che coniuga diverse eccellenze e tradizioni del nostro Paese”. Il Panettone Giusti è disponibile nello shop online e nelle boutique Giusti di Modena, Milano e Bologna.

Un panettone all’idromiele: è quello creato in collaborazione da Francesco Reitano di Tenuta Rasocolmo e il pasticcere Lillo Freni, che ha appena riaperto la sua pasticceria in provincia di Messina. L’idromiele è la bevanda più antica del mondo. già conosciuta nell’antico Egitto e nella Magna Grecia. “Abbiamo recuperato un’antica ricetta che prescrive la fermentazione in acqua di miele tropicale, successivamente invecchiato in barriques per almeno un anno e l’abbiamo chiamata Acqua di Aron”, racconta Reitano. “Per quanto riguarda il panettone, abbiamo usato la pasta madre viva, imbibita di idromiele Aron e ricoperto in superficie di cioccolato fondente al 72 %”, racconta Lillo Freni.

E quest’anno nasce un’altra bella collaborazione, quella di Arnaldo Caprai e lo chef Gennarino Esposito, dove il panettone viene confezionato in una confezione di elegante velluto, accompagnato da una bottiglia di Sagrantino Passito Arnaldo Caprai. “Volevo legare il panettone a una tradizione italiana forte come quella rappresentata dalla famiglia Caprai. Così, dall’amicizia che mi lega con Marco, mi è venuta l’idea di realizzare un panettone con l’uva passita di Sagrantino che solitamente l’azienda agricola Arnaldo Caprai utilizza per produrre il suo vino passito. Una scelta 100% made in Italy, visto che solitamente l’uvetta passita che usiamo in Italia ha quasi sempre provenienza estera. L’esperimento ci ha subito convinto ed emozionato” racconta lo chef. 

E per chi ama la veneziana, un dolce ottenuto da una lunga lievitazione, l’antenato del panettone, proponiamo Ca’ di Rajo. All’interno di questo soffice e profumato impasto viene inserita una crema inebriata di Raboso. Sulla colata di cioccolato bianco che la ricopre vengono adagiati acini appassiti di questo vitigno. Il processo di appassimento delle uve è un rituale che viene fatto a ottobre inoltrato per dare al vino più complessità, morbidezza e per estrarre un’infinità di profumi. Ca’ di Rajo coltiva le uve Raboso in vigneti a Bellussera, un antico sistema di allevamento della vite che si sviluppa a quattro metri di altezza da terra, preservando così un monumento della natura ora in via di estinzione. Una parte di questi preziosi acini, raccolti rigorosamente a mano, vengono dedicati a questa veneziana, dolce tipico di Venezia, che, insieme al Raboso, un vitigno autoctono, si uniscono così in una delizia unica. 

Arrivato ormai alla sesta edizione, il connubio tra il Panettone al Torcolato di Cantina Maculan, realizzato dalla Pasticceria Filippi di Zané, a pochi passi da Breganze (Vicenza), dove ha sede l’Azienda Agricola, è sempre un successo. Questo panettone coniuga la fragranza della lievitazione naturale con i profumi del vino Torcolato, che si tuffa nella ricetta del Panettone classico attraverso la bagna con cui viene idratata l’uvetta sultanina. 46 ore di lavorazione, di cui 35 di lievitazione, un’ora di cottura in forno e dieci di raffreddamento non condizionato. La lievitazione è rigorosamente naturale, con una preziosa pasta madre rinfrescata di giorno in giorno fin dal 1972, impronta distintiva di questo particolare panettone.

E c’è invece chi usa il vino per aromatizzare, come nel caso del Panificio Francesco Arena con il suo Salina, panettone signature dedicato alla più verde delle Eolie, preparato con capperi canditi, uvetta aromatizzata alla Malvasia, mandorle di Avola e glassa di cioccolato bianco impreziosita da 7 mandorle dorate, tante quante sono le isole del celebre arcipelago.

Tanti chef fanno  e firmano panettoni. Come nel caso di Carlo Cracco, in collaborazione con il rum Zacapa con un’edizione limitata che unisce il dolce delle festività a questo distillato del Guatemala. Le note di uno dei rum più conosciuti nel mondo incontrano il dolce icona del Natale rivisitato con glassa al cioccolato fondente, ciliegie e mandorle.

Anche lo chef Antonino Cannavacciuolo celebra la magia delle feste con panettoni in edizione limitata e rigorosamente alcolici, usando il limoncello, un liquore tutto campano. Ecco quindi nascere un panettone dedicato alla Costiera Amalfitana e Sorrentina, con il profumo di agrumi.

Il limoncello sembra uno dei must di questo Natale: lo usa anche la storica pasticceria Olivieri, per un  lievitato dalla struttura straordinariamente soffice e dal gusto rinfrescante. L’impasto è infatti arricchito da un’infusione di limoncello ottenuto dai Limoni di Sorrento IGP, presenti anche in versione candita al posto delle uvette. Un dolce che coniuga la morbidezza dell’impasto con la freschezza dell’agrume per eccellenza.

Per brindare al Natale e festeggiare con amici e cari il periodo delle feste, Roeno abbina le sue bollicine al panettone ‘alternativo’ dello chef Giancarlo Perbellini. Trento Doc, realizzato da sole uve chardonnay, trova il suo compagno ideale in “Fior d’albicocca” un dolce natalizio completamente artigianale, che da un lato sorprende per la sua leggerezza e dall’altro stupisce il palato con sfiziose gocce di confettura esaltate dalla croccantezza delle mandorle a scaglie.

Altra collaborazione è quella tra la storica distilleria Mazzetti d’Altavilla, nata nel cuore del Monferrato nel 1846, e la storica pasticceria Albertengo di Cuneo: ecco uno speciale panettone secondo la ricetta piemontese, ma senza canditi, dove le uvette e i fichi vengono fatti rivivere nella Grappa Barricata 7.0 oppure, in alternativa, il panettone glassato al Gin Mazzetti.

Infine Gabriele Dani della Bottega Dani a Cecina, in provincia di Livorno ha realizzato il  panet’torroncino utilizzando il liquore beneventano Strega, il liquore delle “streghe”. Quindi ecco nascere un nuovo dolce delle feste con crema allo strega, croccante, cioccolato fondente 80% e glassa al cioccolato bianco.

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino