Musei, cucina e vini: uno straordinario percorso culturale enogastronomico tra storia, diari privati e un pizzico di gossip

Potremo ammirare il vaso più bello del mondo, leggere le memorie di una vedova scritte su un lenzuolo, curiosare negli oggetti di un fidanzamento interrotto tra un bicchiere di Aglianico, un mercatino e un piatto di pasta e patate

di Alberto Vito

Molto spesso includiamo la visita ad un museo in un viaggio e la formula che unisce piaceri enogastronomici con interessi culturali è sempre più apprezzata. Tutti sappiamo che in Italia vi sono alcuni dei musei e siti archeologici più belli al mondo. Pompei, il Mann, Gli Uffizi, il Colosseo e i Fori Imperiali, i Musei Vaticani, la Pinacoteca di Brera, Palazzo Ducale a Venezia, Paestum sono luoghi di una bellezza ineguagliabile che a giusta ragione contano milioni di visitatori all’anno, sia italiani che stranieri.

Tuttavia, nel nostro paese esiste una rete di piccoli musei scarsamente frequentati e poco noti, meritevoli invece di una grande attenzione in quanto depositari di opere d’arte inestimabili, che si possono trovare solo da noi in virtù del passato delle nostre terre. Ad esempio, per restare nella mia regione, la Campania, consiglio una visita a Montesarchio (BN) al Museo Archeologico del Sannio Caudino, tra l’altro molto ben tenuto, dove è possibile vedere quello che è stato definito il vaso più bello del mondo, ovvero un cratere a calice decorato con figure rosse realizzato dall’artista Assteas nel IV sec. a.C.  E per restare in tema, giusto ricordare quanto gli antichi romani già prediligevano questa zona per commercializzare il vino. In particolare, lo straordinario vitigno di cui iniziarono la coltivazione nel I secolo d.C.: l’Aglianico del Taburno, il monte dove i romani subirono l’onta delle forche caudine.

Il cratere, realizzato a Paestum dal ceramografo Assteas nel IV a.C., raffigura il mito greco del ratto di Europa.

Spostandoci in Toscana, invito a visitare una piccola meraviglia del nostro bel Paese, uno spazio commovente e speciale costituito dalle testimonianze autobiografiche di tantissimi sconosciuti. Si tratta del “Piccolo Museo del Diario” che si trova a Pieve Santo Stefano (Arezzo) contenente ben diecimila diari privati. E’ stato inaugurato nel 2013 per esporre al pubblico le migliaia di testi autobiografici, diari, epistolari e scritture private prima conservate nell’Archivio Diaristico Nazionale nato negli anni Ottanta da un’idea del giornalista e scrittore Saverio Tutino al quale si deve il merito di aver iniziato la raccolta degli scritti di persone comuni. Attualmente il museo si visita con un percorso sensoriale interattivo, con cui si possono conoscere in modo coinvolgente le scritture di tante persone che, messe insieme, forniscono uno spaccato unico della storia italiana. 

Infatti, il genere letterario del diario quasi mai è formato solo da una mera elencazione di avvenimenti o attività. Nel diario sono riportate le emozioni, le riflessioni, il vissuto che accompagna ciò che è narrato. Colpisce come l’insieme di tanti racconti privati, oltre al valore emozionale, diventi uno strumento raro a disposizione degli storici per comprendere l’evoluzione del nostro Paese. Si tratta di un vasto numero di documenti, scritti “dal basso” magari per pochi lettori immaginari e privi di retorica, preziosi per comprendere le mutazioni sociali avvenute in Italia. L’opera che incuriosisce di più è certamente il Diario di Clelia Marchi, una contadina di modesta estrazione culturale: circa 50 anni fa, in seguito alla morte del suo amato marito, scrisse la loro storia nell’unico spazio a sua disposizione, ovvero il lenzuolo matrimoniale del corredo, volutamente inutilizzato dopo il decesso del coniuge. Anche la provincia di Arezzo è terra di vini e qui, ovviamente, la fa da padrona il DOCG Chianti DOCG, ma anche il DOC Valdichiana e il Vin Santo meritano di diritto una menzione.

Il Lenzuolo matrimoniale che la contadina Clelia Marchi ha riempito della storia della sua vita, conservato presso l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano

Per chi volesse viaggiare all’estero, la tappa più particolare di tutte si trova probabilmente a Zagabria in Croazia, dove nel 2010 è stato inaugurato il Museo Sociologico delle Relazioni Interrotte. Contiene la raccolta di una serie di oggetti che testimoniano una relazione finita tra amici, parenti o sentimentale. Ogni oggetto esposto è accompagnato da un titolo e dalla sua storia, da leggere in varie lingue grazie a un opuscolo fornito prima di iniziare la visita. L’idea venne ai due artisti croati Olinka Vištica e Dražen Grubišić, i quali al termine della loro storia d’amore durata 4 anni decisero di raccogliere gli oggetti personali riguardanti la loro relazione, affinché il loro legame non finisse del tutto e men che mai con rabbia o aggressività. Successivamente iniziarono a chiedere ai loro conoscenti di donare oggetti che rappresentassero le loro storie finite. L’idea piacque e affittarono uno spazio di 300 metri quadrati che divenne il primo museo privato di Zagabria. Nel 2011 l’iniziativa fu premiata con il premio Kenneth Hudson per il museo più innovativo d’Europa, mentre nel 2016 è stata aperta una filiale a Los Angeles. La collezione è stata esposta in tutto il mondo e si arricchisce di ulteriori donazioni dei visitatori. Il museo ha un valore antropologico, in quanto le relazioni, incluse quelle terminate, sono essenziali per comprendere la cultura e i valori di ogni gruppo umano. Ma vi è anche un valore artistico, in quanto oggetti di uso comune diventano ricordi capaci di offrire emozioni, squarciando un velo sul mistero delle nostre emozioni.

A drawing of us made by a stranger in the train – Donato da una coppia Finlandese

Nata nel medioevo, la storia di Zagabria è stata assai travagliata subendo nei secoli invasioni da diversi popoli. Questo ha prodotto in ambito gastronomico una cucina ricca di influenze, tra cui sono dominanti quelle austro-ungariche e quelle derivanti dalla presenza italiana nelle vicine Istria e Dalmazia. Meritano una visita i caratteristici mercatini, il più suggestivo si trova in pieno centro nei pressi della Cattedrale mentre il mio piatto preferito è il Grenadir marš, una pasta e patate condita con pancetta affumicata e cipolle soffritte nel burro, in cui le mescolanze culinarie si esaltano.           

Alberto Vito

Psicologo, Psicoterapeuta familiare, Sociologo. Dirige l’UOSD di Psicologia Clinica degli Ospedali dei Colli di Napoli. Didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare. E’ stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Autore di diversi volumi, di cui l’ultimo è 88 Divagazioni. Psicologia, ricordi e altri pensieri, edito da La Valle del Tempo (2023).

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino