Mamma che vini!

In occasione della loro festa, abbiamo voluto dedicare a tutte le mamme questa selezione: sono vini speciali, vini che sanno di mamma. Ci siamo fatti aiutare da Stefano Genovese, sommelier del ristorante calabrese Hyle, una stella Michelin.  

di Maddalena Peruzzi

Ah, la mamma! Creatura mitologica dotata di superpoteri di origine a tutt’oggi sconosciuti. L’unica persona al mondo a cui un sommelier può perdonare la richiesta di un “frizzantino” o, peggio, di allungare il vino con l’acqua. C’è chi può e chi non può. Lei può! 

Ci sono mille tipi di mamme: da quelle che non distinguono un bianco da un rosso a quelle super esperte di vino. A tutte loro, indiscriminatamente, dedichiamo la nostra top ten.

“Ho provato a pensare a dei vini “da mamma – ci spiega Stefano Genovese – che arrivino dritti al cuore, piacevoli, fragranti, senza troppi angoli, tannini o spigoli acidi. Nella mia selezione, che siano bianchi, rosati, rossi o spumanti, ho inserito tutti vini contraddistinti da una bella morbidezza. Molti sono calabresi, perché ci tenevo a raccontare la mia terra attraverso alcune delle sue eccellenze. Ho dato spazio a produttori giovani che lavorano molto bene e stanno investendo su questo territorio e anche a qualche azienda più storica. Poi c’è un po’ di Francia, un Pinot Nero raffinatissimo della Borgogna e uno Champagne. Poteva mancare lo Champagne? Tra l’altro, è una delle mie grandi passioni”.

Non Sense Calabria Rosato IGT, Casa Comerci

È una cantina storica a gestione familiare di Badia di Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, ai piedi del Monte Poro. Circa 30 ettari, metà a vigneto e il resto a oliveto. “Questo è un vino frizzante rosato – spiega Stefano – realizzato con il metodo ancestrale da uve Magliocco Canino in purezza. L’obiettivo dell’azienda è proprio quello di valorizzare la tradizione vinicola del territorio, la sua storicità, il suo valore. Ed eccone una bella espressione, una bollicina rosa tenue, fresca, fragrante, molto piacevole”.

Champagne Blanc de Noirs Brut Nature AOC, Laherte Frères 

La tenuta, fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte, è cresciuta nel corso del tempo e copre attualmente oltre 11 ettari. Oggi la sesta e la settima generazione stanno lavorando insieme per creare vini puri, veri e autentici, con metodi naturali e biodinamici: vini di terroir. “Questo Champagne è un Brut Nature ottenuto da uve 50% Pinot Noir e 50% Meunier. L’ho scelto perché, nonostante la sua complessità, si contraddistingue per le sensazioni di frutti di bosco, la beva piacevolissima, la delicata scia sapida. È unico, diverso da tutti gli altri”. 

Imyr Chardonnay Calabria IGT T, Azienda Agricola Ceraudo

Immaginate un borgo seicentesco immerso nel verde: 60 ettari di vigneti, oliveti e agrumeti che si rincorrono fino al mare. Questa è l’azienda agricola Ceraudo, rigorosamente biologica, di cui fa parte anche il ristorante Dattilo, una stella Michelin. “Siamo in Calabria nel territorio di Strongoli Marina, vicino a Crotone: una regione di antica vocazione vinicola, non a caso storicamente chiamata Enotria. Imyr è uno chardonnay in purezza che fa un passaggio in barrique. Un vino bianco strutturato, morbido al palato, rotondo e persistente”.

Il Marinetto Calabria Rosato IGT, Sergio Arcuri 

Cantina di Cirò Marina, fondata nel 1880. Oggi è un’azienda Triple A (agricoltori, artigiani, artisti): i circa quattro ettari vitati aziendali sono condotti con metodi biologici.  “Questo vino è prodotto con uve Gaglioppo in purezza – racconta Stefano – vinificate in rosato. I vigneti affondano le radici in una zona di origine alluvionale e questo conferisce al vino mineralità e freschezza. Lo apprezzo molto perché è equilibrato. Quando servo questa bottiglia al ristorante quasi sempre me ne ordinano anche un’altra perchè  è invitante, piacevole da bere”. 

Primitivo Rosato Salento IGT, Luca Attanasio

Il produttore si trova in Salento, tra Sava e Manduria, in provincia di Taranto, nel cuore della zona di produzione del Primitivo di Manduria. In questa terra da sempre vocata alla viticoltura, i vigneti di Primitivo, allevati prevalentemente ad alberello, danno vita a dei vini davvero unici. “La Cantina produce poche bottiglie, tutte a base di Primitivo. Questo è un rosato di struttura, dal colore acceso. Il naso è intenso, ampio, con note di frutta rossa matura. Il sorso è morbido. Apprezzo il grande equilibrio di questo vino perché, nonostante il Primitivo sia un vitigno generoso, potente e alcolico, mantiene una beva invidiabile ed è anche facile da abbinare”. 

Pollino Terre di Cosenza DOC, Giuseppe Calabrese 

“Azienda minuscola che si trova a Saracena, in provincia di Cosenza. Il Magliocco è coltivato fin dai tempi antichi in Calabria.  Qui è in purezza e viene affinato in acciaio. Vino rosso da tutto pasto, fruttato, accattivante, non troppo alcolico.  Piacevolissimo”.

Etna Rosso DOC, Tenuta delle Terre Nere

Ci troviamo sulle pendici nord dell’Etna, nella fascia collinare che si estende tra Solicchiata e Randazzo, storicamente zona di grandi vini rossi. La tenuta è composta da circa 45 ettari frammentati in 29 appezzamenti in 9 contrade. I suoli sono molto vari, così come le altitudini che vanno dai 600 ai 1000 metri. Tolti i circa 7 ettari impiantati di recente, i restanti hanno tra i 50 e i 100 anni. “Questo vino è ottenuto da uve Nerello Mascalese – ci dice Stefano – con una piccolissima aggiunta di Nerello Cappuccio. Mi piace perché ha una grande bevibilità, lo trovo molto stuzzicante, anche grazie alle sue leggere sensazioni di vaniglia e spezie, derivanti dal passaggio in botte”. 

Gevrey-Chambertin Vieilles Vignes, Domaine Rossignol Trapet 

“Azienda situata nel cuore della Borgogna, a gestione biodinamica. Pinot Nero in purezza di grande finezza ed eleganza. Un vino estremamente complesso e dalla lunghissima persistenza, della selezione di oggi è di sicuro il più importante. Molto piacevole da bere, ma certamente non da tutti i giorni, anche per via del prezzo! Un vino di alto livello, perfetto per questa occasione speciale.”

Moscato Passito di Saracena, Azienda Agricola Maradei

“Siamo Saracena, in provincia di Cosenza e questa è una piccola azienda familiare, biologica in conversione biodinamica, che produce anche olio. La dolcezza è una delle prime cose che ti vengono in mente quando pensi alle mamme, per cui ho scelto questo vino dal colore ambrato che ha un residuo zuccherino importante. Viene prodotto con un sistema antichissimo importato dagli arabi in Calabria: il mosto ottenuto dalla vinificazione della Malvasia e della Guarnaccia viene bollito in modo che si riduca di circa un terzo. Poi viene aggiunto il Moscatello di Saracena, un vitigno locale raccolto precocemente e fatto appassire su graticci per 15/20 giorni. Un passito meraviglioso”. 

Greco di Bianco DOC, azienda Agricola Lucà

“Altra piccola azienda Calabrese a gestione familiare. In questo territorio di antichissima tradizione enologica – racconta Stefano – loro portano avanti la produzione del vino passito più famoso della Calabria: il Greco di Bianco che è l’unico passito calabrese a Denominazione di Origine Controllata. Super consigliato per chi ama vini passiti di grande complessità, struttura e persistenza. Intriganti sentori di miele, fichi e noci. Si distingue per la sua avvolgente morbidezza, i profumi fragranti e la dolcezza discreta”.  

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino