Piatti tradizionali come la bruschetta, il pesce al forno e persino la pastasciutta, sono minacciati dal cambiamento climatico: non agire subito potrebbe cambiare radicalmente le nostre tavole

di Emma Pagano 

Le feste invernali si avvicinano, e con esse i preparativi: i cuochi iniziano a progettare i menù dei cenoni, le nonne rispolverano le ricette di famiglia. Eppure, qualcosa sta cambiando: di anno in anno diventa più evidente la trasformazione profonda che sta interessando la nostra cucina e che, a partire dal climate change, passa per la riduzione del potere d’acquisto, restituendoci una tavola che somiglia sempre meno a quelle di una volta.

Il cambiamento climatico, con le sue conseguenze sempre più tangibili, sta riscrivendo la tradizione che portiamo in tavola. Dal caffè al cioccolato, dal vino al miele, fino alla frutta e al pesce fresco, molti degli ingredienti che consideriamo irrinunciabili rischiano di diventare beni di lusso o di scomparire del tutto nel giro di pochi decenni. Allo stesso tempo, l’aumento del costo delle materie prime costringe le famiglie a ridurre i consumi o a optare per prodotti di qualità inferiore, mettendo a repentaglio la nostra dieta, quella mediterranea celebrata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Ecco allora un menù speciale, non per celebrare il Natale, ma per riflettere su ciò che potremmo perdere: un’Ultima Cena simbolica, fatta di piatti che rischiano di scomparire per sempre dal nostro repertorio culinario. Non è una visione distopica, ma il racconto di dati scientifici tradotti nel linguaggio più universale che conosciamo: il cibo. Un’occasione per riflettere su come il clima stia trasformando non solo le ricette, ma anche la nostra identità culturale e il nostro futuro.

MENU COMPLETO*

Aperitivo

Ostriche e Champagne

Le bollicine dello Champagne potrebbero avere i giorni contati. Nei vigneti francesi il caldo si fa sentire, e i produttori, per non farsi cogliere impreparati, iniziano a comprare terreni in Inghilterra. Sì, avete capito bene: lo Champagne potrebbe diventare roba da pub inglese. Nel frattempo, le ostriche non se la passano meglio. L’acidificazione degli oceani e il riscaldamento delle acque le stanno mettendo alle corde. Gusci fragili, riproduzione difficile: il loro futuro non sembra esattamente brillante.

Antipasti

Carpaccio di salmone selvaggio dell’Atlantico
Il salmone selvaggio, già sotto pressione per la pesca intensiva, oggi deve fare i conti con il surriscaldamento delle acque del mare, che ne riduce la popolazione e costringe questa specie a riscrivere le proprie rotte migratorie. Risultato? Il salmone, un tempo abbondante, sta diventando un ospite sempre più raro sulle nostre tavole.

Bruschetta al pomodoro di una volta
Pomodori San Marzano, basilico fresco, un filo d’olio extravergine. Sembra semplice, ma lo è sempre meno. Le temperature che superano i 35°C stanno mandando in tilt le coltivazioni di pomodori in Sud Italia. Gli agricoltori raccontano di raccolti dimezzati e frutti che non maturano più come dovrebbero. Se il caldo non dà tregua, anche la bruschetta rischia di cambiare sapore.

Insalata di arance di Sicilia
In Sicilia, il clima sta cambiando faccia: meno Mediterraneo, più tropici. Gli agrumeti, che da secoli colorano e profumano l’isola, stanno cedendo terreno a mango e avocado. In appena cinque anni, le coltivazioni di frutti tropicali sono esplose, passando da pochi ettari a oltre 500. Così gli agrumi rischiano di diventare il prossimo “frutto proibito”.

Primi

Risotto ai funghi porcini

I funghi porcini, come molte altre specie di funghi selvatici, dipendono da un delicato equilibrio di temperatura e umidità. Il cambiamento climatico sta alterando i cicli stagionali da cui dipende la loro crescita, rendendo sempre più rare queste prelibatezze del sottobosco.

Pastasciutta
Un piatto apparentemente semplice che racconta una storia complessa: le restrizioni idriche in Italia stanno minacciando la produzione di grano duro per la pasta, mentre anche il basilico, simbolo dell’orto mediterraneo, fatica a sopravvivere alle estati torride.

Secondi

Filetto al pepe verde

Anche se la carne bovina potrebbe non scomparire così rapidamente, il suo futuro è legato a doppio filo con quello dei cereali. Il mais, la soia e il grano, principali componenti dell’alimentazione del bestiame, sono minacciati dai cambiamenti climatici. Così, una riduzione nella produzione di questi cereali potrebbe avere un impatto devastante sull’intero sistema alimentare globale.

Branzino al forno con patate
Il Mediterraneo si sta riscaldando a una velocità allarmante, alterando gli habitat dei pesci. Le patate, nel frattempo, sono in crisi in tutta Europa, minacciate dalla difficoltà di approvvigionamento del seme, dai problemi legati alla siccità o alle alluvioni, e da malattie sempre più diffuse quali la peronospora o l’elateride, che costringono gli agricoltori a ridurne drasticamente le coltivazioni.

Dessert

Affogato al caffè e cioccolato

Il gran finale del nostro menù racchiude due dei piaceri più minacciati: il cioccolato e il caffè. Il cacao, coltivato principalmente da piccoli agricoltori vicino all’equatore, potrebbe vedere la produzione drasticamente ridotta entro il 2050. Il caffè, che richiede condizioni climatiche stabili con notti fresche e giorni caldi, potrebbe perdere metà delle sue attuali regioni di coltivazione a fronte di un aumento di 2°C della temperatura globale.

Carta Vini

La carta dei vini riflette già i cambiamenti in corso. Dalla siccità alle “bombe d’acqua”, passando per temperature medie che, negli ultimi due anni, sono state le più calde di sempre, il climate change sta influenzando la resa, la composizione e la qualità del vino dell’uva. Gli studi prevedono che, entro fine secolo, tra il 50% ed il 70% delle zone viticole esistenti potrebbe diventare inadeguato alla produzione d’uva a causa dell’eccessiva siccità e delle ondate di calore più frequenti con i cambiamenti climatici. Solo una piccola parte di questa perdita (meno del 20%) può essere potenzialmente compensata spostando i vigneti verso aree montuose, considerando altitudini fino a 1.000 metri di altitudine. Insomma, forse è ora di prendere il cambiamento climatico un po’ più sul serio, prima che ci porti via anche la festa.

*Nota: Questo menù non vuole essere un addio alla cucina mediterranea, ma un invito a preservarla. Ogni ricetta è un promemoria di ciò che rischiamo di perdere se non agiamo per proteggere non solo gli ingredienti, ma l’intero ecosistema che li produce, impegnandoci e chiedendo ai poteri pubblici un impegno concreto per contrastare il cambiamento climatico. I prezzi delle portate non sono indicati poiché potrebbero essere presto incalcolabili

Emma Pagano

Emma Pagano, italo-americana, pratica l’amore per le parole in due lingue, tra comunicazione, traduzione e organizzazione di eventi culturali. Responsabile della Comunicazione di MWW Group, coordina il progetto Vendemmie assieme al team.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino