Le Magnum più preziose e le special edition per festeggiare le feste

Primi di dicembre e si parla già del pranzo di Natale e della Vigilia. A casa di chi si farà? A casa o al ristorante? Quali sono gli amici invitati? E i parenti? E per il Capodanno, invece?

di Camilla Rocca

Ogni anno ci si prepara a questo momento, a volte ci si riesce con preavviso, altre ci si arriva sotto data. Ecco allora qualche consiglio per un vino speciale, una Magnum per brindare insieme o una cassetta davvero unica, sia da stappare a tavola che da portare in dono. La nostra selezione, per tutti i gusti e le tasche. 

Magnum Migale Rosso Doc Friuli Colli Orientali Pittico

Una Magnum di questo vino friulano, che cattura l’anima delle colline orientate a est e sud-est del Collio. La selezione manuale delle uve e la maturazione in legni francesi gli conferiscono struttura ed eleganza. Il rosso Migale è un insieme di caratteri e di carattere, che ha dato a questo uvaggio di Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Tazzelenghe un’ispirazione “francese”, in cui gli autoctoni del Friuli Venezia Giulia offrono la sintesi di un’espressione territoriale schietta, diretta e autentica. Perfetto anche come regalo da lasciare sotto l’albero: avvolta in una cassetta in legno sigillata con ceralacca, con velina, cavatappi, salvagoccia e scheda inclusi. 

Magnum Mattia Vezzola Brut Rosè Metodo Classico

Una Magnum da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle terre più vocate e fresche del Garda con pigiatura soffice e lenta. Il 35% del mosto fermenta ed evolve in piccole vecchie botti di rovere bianco da 228 lt per circa 8 mesi. Avvolta in un cofanetto di legno, un regalo di stile e gusto in un’unica soluzione durante le festività. 

Magnum Tommasi Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Per gli appassionati dell’Amarone, ecco una vera scenografia natalizia in una Magnum. Con il suo intenso colore rosso rubino, profumi avvolgenti e sapore memorabile, questo amarone è l’accompagnamento ideale per le festività. Proveniente dai cru prestigiosi di La Groletta e Conca d’Oro, rappresenta una festa per i sensi e il regalo perfetto per condividere lunghe e piacevoli conversazioni durante le festività.

Magnum Le Colture Valdobbiadene DOCG Spumante Dry Cruner

Confezione in legno per questa Magnum di Valdobbiadene DOCG,per un Natale davvero scintillante, in edizione limitata. Una selezione di uve glera dei soli vigneti della Valdobbiadene.

Magnum di Casisano Brunello di Montalcino DOCG di Podere Casisano

Anche qui limited edition in un cofanetto di legno: il Brunello brilla come un gioiello nel periodo natalizio, pronto a diventare il protagonista di cene speciali e momenti condivisi. La sua intensa tonalità rubino e la complessità aromatica evocano la magia delle festività.

Magnum Siresol di Jako “Severino Collezione” 

Cofanetto in legno per questa Magnum che viene dalle principali uve rosse veronesi appassite questo vino trascorre tempo in botti di rovere prima di essere messo in bottiglia. È un rosso potente, concentrato, caldo e avvolgente. Perfetto per le stagioni più fredde abbinato a piatti di carne, primi piatti gustosi fini alle zuppe di legumi, funghi e ricette speziate. Un passe-partout dal gusto confortevole e deciso. 

Magnum Pinot Bianco 2022 Le Monde  

Questo vino è prodotto con cura dai vitigni tipici del territorio friulano. La sua elegante confezione in legno, oltre ad essere un regalo affascinante, celebra la tradizione e l’artigianalità. Questo Pinot Bianco si presenta con un colore giallo paglierino carico e riflessi dorati, perfetto per le feste. Il suo profumo corposo svela sfumature di frutta esotica matura, pesca gialla e spezie dolci, rendendo ogni sorso un’esperienza unica. In bocca, questo vino si distingue per il suo corpo vellutato, caldo ed equilibrato, coccolando il palato con delicatezza. La sua versatilità lo rende il compagno ideale per le festività, adattandosi perfettamente a ogni portata, dai primi piatti ai piatti di pesce.

Magnum di Noir di Tenuta Mazzolino 

Il regalo d’artista per gli appassionati di vino. È il Noir di Tenuta Mazzolino, massima espressione dell’azienda di Corvino San Quirico (PV) e simbolo di un Oltrepò dalle grandi potenzialità – con l’etichetta firmata dall’artista belga Jean Michel Folon, che ha reinterpretato i due galli simbolo di Mazzolino con il suo stile essenziale e stilizzato, dotandoli di un’ampia coda color arcobaleno che ricorda due pavoni, il tutto reso con delicate e, al contempo, accattivanti sfumature pastello. Un’etichetta preziosa per far colpo su chi la riceve o per suggellare un’amicizia con cui si condivide la passione per vino.

Magnum Monteverro 2019

Il Monteverro 2019  è un Supertuscan di rara intensità, complessità, freschezza ed eleganza, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, dei vigneti sulle colline che guardano il mare, note fruttate e speziate che si impreziosiscono nel tempo.  Voti alti a livello internazionale per il Monteverro 2019 (Falstaff 97/100; Wine Advocate by Robert Parker 96/100; Weinwisser 9/20; James Suckling 97/100). Monteverro offre una selezione di formati più grandi: oltre alla bottiglia classica da regalare anche una magnum per un tocco straordinario o una Jeraboam (3 litri) per sprigionare gli eleganti profumi di ribes nero, ciliegia, mirtillo e fragola macerata, arricchiti da note speziate. 

Magnum Bellenda Radicale

Radicale è l’espressione di un approccio diverso alla rifermentazione delle uve glera. Con questo spumante Bellenda presenta un Metodo Classico Ancestrale, fermentato in bottiglia per oltre 24 mesi e proposto senza sboccatura preliminare, così da evitare l’aggiunta di anidride solforosa. Un’interpretazione fuori dagli schemi con un perlage fine ed elegante, dal colore giallo paglierino.

Magnum Nobile di Montepuliciano di Podere Casanova

Un vino prezioso, che lo diventa ancor di più quando viene racchiuso in bottiglie di grande formato: il Nobile di Montepulciano prodotto da Podere Casanova (declinato anche nella selezione in purezza Nobile Settecento e nel Nobile Riserva) viene imbottigliato anche nei formati Magnum da 1,5 litri e Golia da 3 litri, ideali per fare un regalo, per celebrare un evento particolarmente importante, per festeggiare con amici e parenti, per accompagnare cibi raffinati in una tavolata particolarmente numerosa. 

Magnum Satén La Montina

Le uve di solo Chardonnay che compongono questo vino provengono dai nostri migliori vigneti tra i più vecchi dell’azienda, che posizionati verso il Lago d’Iseo traggono tutti i benefici del suo microclima. Ha spuma soffice con delicato perlage, dal bel colore paglierino di tonalità variabile in funzione dell’annata. Al naso presenta un bouquet complesso con sentori di frutta fresca, di acacia e tiglio. Le fermentazioni in parte avvengono in barriques di leggera tostatura, in modo da conferire al vino eleganza, finezza e note di vaniglia. In bocca denota una piacevole sensazione tattile di setosità.

Magnum Bruna 2013 – Cecchetto

Un Metodo Classico Pas Dosè con il Raboso del Piave,Rosa Bruna è l’originale interpretazione di Cecchetto del vitigno autoctono a bacca rossa della provincia di Treviso. Lo spumante brut dal colore rosa antico brillante nasce dai terreni di Tezze di Piave (TV) e racconta una vendemmia di metà ottobre dove il raboso ha raggiunto la piena maturazione grazie a un’annata particolarmente calda.

Magnum  Merlettaie Brut varietà Pecorino Ciù Ciù

Le merlettaie offidane, intrecciano fili con gesti rapidi e precisi, ultime testimoni di un’arte antica e preziosa la cui origine si perde nella memoria e negli anni…così l’origine del Pecorino, nobile vitigno italico, austero e potente, relegato per decenni su brulli e scoscesi pendii montani dell’appennino piceno. Riscoperto oggi dalla passione di pochi vignaioli, raro e prezioso, capace, anche con gli anni, di sprigionare intensa personalità evocando sensazioni eteree e persistenti. Perfetta per una Magnum dalla forte personalità.

Magnum Franciacorta Cuvée 1564 Brut Nature 2017 di Castello Bonomi 

Cuvée 1564 Brut Nature nasce da uve Chardonnay (45%), Pinot Nero (45%) e Erbamat (10%). E questa Magnum si caratterizza anche per la prima annata di Erbamat su una cuvèe nei Franciacorta della tenuta. Un primo passo verso la diffusione di questo vitigno con radici antiche ma particolarmente attuale dell’attitudine produttiva. 

Magnum Biserno Toscana Igt Rosso

Il vino più rappresentativo della tenuta. Nato come classico taglio bordolese, le sue uve provengono dai vigneti più vocati per il suo blend; il risultato è un vino notevole che nasce da una combinazione di caratteristiche che si trovano raramente: finezza, eleganza, complessità, densità,intensità, lunghezza e freschezza. 

Magnum Blanc de Blanc Brut Trento Doc Maso Martis

Questo brut bio Trento Doc di Maso Martis è il modo migliore per festeggiare le feste con un’attenzione in più al green.

Magnum Lagrein Vigna Steinraffler di Hofstätter

Questo antico vitigno, autoctono dell’Alto Adige, trova ottime condizioni di attecchimento sui declivi della tenuta Steinraffler. Nel 1990 Hofstätter ha reintrodotto in questa vigna un vitigno quasi dimenticato in Alto Adige: il Lagrein a picciolo corto, innestato su ceppi nanizzanti e allevato a Guyot. Il ritorno di questo antico e autoctono tipo di vino simboleggia il felice connubio fra tradizione e innovazione. Steinraffler, sito in collina a 250 m s.l.m. con i suoi terreni leggeri e facilmente riscaldabili, offre la migliore condizione di maturazione per il Lagrein. Il particolare microclima di questa zona, con il tiepido vento dell’Ora e del vicino Lago di Caldaro, offrono le condizioni ideali per questo vitigno coltivato nella Valle dell’Adige sin dal Tredicesimo secolo.

Magnum  Marina Cvetic Montepulciano DOC Riserva

Un vino che ha contribuito notevolmente alle fortune del Montepulciano nel mondo – viene infatti distribuito in 55 Paesi – e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti negli anni, tra cui l’inserimento nella World Top 100 della rivista americana Wine Spectator. Di grande complessità, freschezza ed equilibrio, ha una struttura tannica fine e vellutata e una ricca trama aromatica. Profondo e armonico, chiude con rara pulizia ed è destinato a regalare grandi emozioni con il passare degli anni. 

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino