Primi di dicembre e si parla già del pranzo di Natale e della Vigilia. A casa di chi si farà? A casa o al ristorante? Quali sono gli amici invitati? E i parenti? E per il Capodanno, invece?
di Camilla Rocca
Ogni anno ci si prepara a questo momento, a volte ci si riesce con preavviso, altre ci si arriva sotto data. Ecco allora qualche consiglio per un vino speciale, una Magnum per brindare insieme o una cassetta davvero unica, sia da stappare a tavola che da portare in dono. La nostra selezione, per tutti i gusti e le tasche.
Magnum Migale Rosso Doc Friuli Colli Orientali Pittico
Una Magnum di questo vino friulano, che cattura l’anima delle colline orientate a est e sud-est del Collio. La selezione manuale delle uve e la maturazione in legni francesi gli conferiscono struttura ed eleganza. Il rosso Migale è un insieme di caratteri e di carattere, che ha dato a questo uvaggio di Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Tazzelenghe un’ispirazione “francese”, in cui gli autoctoni del Friuli Venezia Giulia offrono la sintesi di un’espressione territoriale schietta, diretta e autentica. Perfetto anche come regalo da lasciare sotto l’albero: avvolta in una cassetta in legno sigillata con ceralacca, con velina, cavatappi, salvagoccia e scheda inclusi.
Magnum Mattia Vezzola Brut Rosè Metodo Classico
Una Magnum da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle terre più vocate e fresche del Garda con pigiatura soffice e lenta. Il 35% del mosto fermenta ed evolve in piccole vecchie botti di rovere bianco da 228 lt per circa 8 mesi. Avvolta in un cofanetto di legno, un regalo di stile e gusto in un’unica soluzione durante le festività.
Magnum Tommasi Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Per gli appassionati dell’Amarone, ecco una vera scenografia natalizia in una Magnum. Con il suo intenso colore rosso rubino, profumi avvolgenti e sapore memorabile, questo amarone è l’accompagnamento ideale per le festività. Proveniente dai cru prestigiosi di La Groletta e Conca d’Oro, rappresenta una festa per i sensi e il regalo perfetto per condividere lunghe e piacevoli conversazioni durante le festività.
Magnum Le Colture Valdobbiadene DOCG Spumante Dry Cruner
Confezione in legno per questa Magnum di Valdobbiadene DOCG,per un Natale davvero scintillante, in edizione limitata. Una selezione di uve glera dei soli vigneti della Valdobbiadene.
Magnum di Casisano Brunello di Montalcino DOCG di Podere Casisano
Anche qui limited edition in un cofanetto di legno: il Brunello brilla come un gioiello nel periodo natalizio, pronto a diventare il protagonista di cene speciali e momenti condivisi. La sua intensa tonalità rubino e la complessità aromatica evocano la magia delle festività.
Magnum Siresol di Jako “Severino Collezione”
Cofanetto in legno per questa Magnum che viene dalle principali uve rosse veronesi appassite questo vino trascorre tempo in botti di rovere prima di essere messo in bottiglia. È un rosso potente, concentrato, caldo e avvolgente. Perfetto per le stagioni più fredde abbinato a piatti di carne, primi piatti gustosi fini alle zuppe di legumi, funghi e ricette speziate. Un passe-partout dal gusto confortevole e deciso.
Magnum Pinot Bianco 2022 Le Monde
Questo vino è prodotto con cura dai vitigni tipici del territorio friulano. La sua elegante confezione in legno, oltre ad essere un regalo affascinante, celebra la tradizione e l’artigianalità. Questo Pinot Bianco si presenta con un colore giallo paglierino carico e riflessi dorati, perfetto per le feste. Il suo profumo corposo svela sfumature di frutta esotica matura, pesca gialla e spezie dolci, rendendo ogni sorso un’esperienza unica. In bocca, questo vino si distingue per il suo corpo vellutato, caldo ed equilibrato, coccolando il palato con delicatezza. La sua versatilità lo rende il compagno ideale per le festività, adattandosi perfettamente a ogni portata, dai primi piatti ai piatti di pesce.
Magnum di Noir di Tenuta Mazzolino
Il regalo d’artista per gli appassionati di vino. È il Noir di Tenuta Mazzolino, massima espressione dell’azienda di Corvino San Quirico (PV) e simbolo di un Oltrepò dalle grandi potenzialità – con l’etichetta firmata dall’artista belga Jean Michel Folon, che ha reinterpretato i due galli simbolo di Mazzolino con il suo stile essenziale e stilizzato, dotandoli di un’ampia coda color arcobaleno che ricorda due pavoni, il tutto reso con delicate e, al contempo, accattivanti sfumature pastello. Un’etichetta preziosa per far colpo su chi la riceve o per suggellare un’amicizia con cui si condivide la passione per vino.
Magnum Monteverro 2019
Il Monteverro 2019 è un Supertuscan di rara intensità, complessità, freschezza ed eleganza, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, dei vigneti sulle colline che guardano il mare, note fruttate e speziate che si impreziosiscono nel tempo. Voti alti a livello internazionale per il Monteverro 2019 (Falstaff 97/100; Wine Advocate by Robert Parker 96/100; Weinwisser 9/20; James Suckling 97/100). Monteverro offre una selezione di formati più grandi: oltre alla bottiglia classica da regalare anche una magnum per un tocco straordinario o una Jeraboam (3 litri) per sprigionare gli eleganti profumi di ribes nero, ciliegia, mirtillo e fragola macerata, arricchiti da note speziate.
Magnum Bellenda Radicale
Radicale è l’espressione di un approccio diverso alla rifermentazione delle uve glera. Con questo spumante Bellenda presenta un Metodo Classico Ancestrale, fermentato in bottiglia per oltre 24 mesi e proposto senza sboccatura preliminare, così da evitare l’aggiunta di anidride solforosa. Un’interpretazione fuori dagli schemi con un perlage fine ed elegante, dal colore giallo paglierino.
Magnum Nobile di Montepuliciano di Podere Casanova
Un vino prezioso, che lo diventa ancor di più quando viene racchiuso in bottiglie di grande formato: il Nobile di Montepulciano prodotto da Podere Casanova (declinato anche nella selezione in purezza Nobile Settecento e nel Nobile Riserva) viene imbottigliato anche nei formati Magnum da 1,5 litri e Golia da 3 litri, ideali per fare un regalo, per celebrare un evento particolarmente importante, per festeggiare con amici e parenti, per accompagnare cibi raffinati in una tavolata particolarmente numerosa.
Magnum Satén La Montina
Le uve di solo Chardonnay che compongono questo vino provengono dai nostri migliori vigneti tra i più vecchi dell’azienda, che posizionati verso il Lago d’Iseo traggono tutti i benefici del suo microclima. Ha spuma soffice con delicato perlage, dal bel colore paglierino di tonalità variabile in funzione dell’annata. Al naso presenta un bouquet complesso con sentori di frutta fresca, di acacia e tiglio. Le fermentazioni in parte avvengono in barriques di leggera tostatura, in modo da conferire al vino eleganza, finezza e note di vaniglia. In bocca denota una piacevole sensazione tattile di setosità.
Magnum Bruna 2013 – Cecchetto
Un Metodo Classico Pas Dosè con il Raboso del Piave,Rosa Bruna è l’originale interpretazione di Cecchetto del vitigno autoctono a bacca rossa della provincia di Treviso. Lo spumante brut dal colore rosa antico brillante nasce dai terreni di Tezze di Piave (TV) e racconta una vendemmia di metà ottobre dove il raboso ha raggiunto la piena maturazione grazie a un’annata particolarmente calda.
Magnum Merlettaie Brut varietà Pecorino Ciù Ciù
Le merlettaie offidane, intrecciano fili con gesti rapidi e precisi, ultime testimoni di un’arte antica e preziosa la cui origine si perde nella memoria e negli anni…così l’origine del Pecorino, nobile vitigno italico, austero e potente, relegato per decenni su brulli e scoscesi pendii montani dell’appennino piceno. Riscoperto oggi dalla passione di pochi vignaioli, raro e prezioso, capace, anche con gli anni, di sprigionare intensa personalità evocando sensazioni eteree e persistenti. Perfetta per una Magnum dalla forte personalità.
Magnum Franciacorta Cuvée 1564 Brut Nature 2017 di Castello Bonomi
Cuvée 1564 Brut Nature nasce da uve Chardonnay (45%), Pinot Nero (45%) e Erbamat (10%). E questa Magnum si caratterizza anche per la prima annata di Erbamat su una cuvèe nei Franciacorta della tenuta. Un primo passo verso la diffusione di questo vitigno con radici antiche ma particolarmente attuale dell’attitudine produttiva.
Magnum Biserno Toscana Igt Rosso
Il vino più rappresentativo della tenuta. Nato come classico taglio bordolese, le sue uve provengono dai vigneti più vocati per il suo blend; il risultato è un vino notevole che nasce da una combinazione di caratteristiche che si trovano raramente: finezza, eleganza, complessità, densità,intensità, lunghezza e freschezza.
Magnum Blanc de Blanc Brut Trento Doc Maso Martis
Questo brut bio Trento Doc di Maso Martis è il modo migliore per festeggiare le feste con un’attenzione in più al green.
Magnum Lagrein Vigna Steinraffler di Hofstätter
Questo antico vitigno, autoctono dell’Alto Adige, trova ottime condizioni di attecchimento sui declivi della tenuta Steinraffler. Nel 1990 Hofstätter ha reintrodotto in questa vigna un vitigno quasi dimenticato in Alto Adige: il Lagrein a picciolo corto, innestato su ceppi nanizzanti e allevato a Guyot. Il ritorno di questo antico e autoctono tipo di vino simboleggia il felice connubio fra tradizione e innovazione. Steinraffler, sito in collina a 250 m s.l.m. con i suoi terreni leggeri e facilmente riscaldabili, offre la migliore condizione di maturazione per il Lagrein. Il particolare microclima di questa zona, con il tiepido vento dell’Ora e del vicino Lago di Caldaro, offrono le condizioni ideali per questo vitigno coltivato nella Valle dell’Adige sin dal Tredicesimo secolo.
Magnum Marina Cvetic Montepulciano DOC Riserva
Un vino che ha contribuito notevolmente alle fortune del Montepulciano nel mondo – viene infatti distribuito in 55 Paesi – e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti negli anni, tra cui l’inserimento nella World Top 100 della rivista americana Wine Spectator. Di grande complessità, freschezza ed equilibrio, ha una struttura tannica fine e vellutata e una ricca trama aromatica. Profondo e armonico, chiude con rara pulizia ed è destinato a regalare grandi emozioni con il passare degli anni.