Lazio-Roma, il derby della Capitale attraverso il vino - Milano Wine Week 2023

Lazio-Roma, il derby della Capitale attraverso il vino

Saranno state le tante partite di campionato e coppa senza sosta, ma confessiamo di essere arrivati all’ultima giornata prima della sosta per la Nazionale un po’ stanchi. Per questo abbiamo deciso di chiedere a ChatGPT di scrivere un articolo sul derby Lazio-Roma legandolo al mondo del vino. Ma la risposta poco empatica dell’intelligenza artificiale (“Anvedi questi!”) ci ha fatto propendere per un ritorno al metodo classico di Champions Wine. Non inteso come tecnica per la produzione di spumanti, ma nel senso di intelligenza umana (almeno si spera) che prova a raccontare una partita suggerendo qualche buona bottiglia di vino per accompagnare la serata calcistica.

di Raffaele Cumani & Antonio Cardarelli

Assodato così che ChatGPT forse preferisce la birra, ammettiamo che rispetto ad altri derby – per esempio quello di Torino – la sfida tra Lazio e Roma offre spunti meno roboanti per gli appassionati di enologia. Attenzione però, perché anche nel Lazio ci sono tante ottime cantine e territori con una storia che può competere con regioni ben più blasonate. Dal punto di vista calcistico, invece, quello tra Lazio e Roma è uno dei derby più colorati, accesi e attesi al mondo. Le due squadre non avranno vinto molti scudetti, ma ci hanno regalato sfide, giocatori e personaggi indimenticabili.

E allora parliamo proprio di calciatori e allenatori delle due sponde del Tevere che, in qualche modo, hanno a che fare col vino. Nel mondo del calcio ormai sono tantissimi i calciatori, alcuni ancora in attività, che hanno “diversificato” optando per la produzione di vino. Anche restringendo il campo solamente a quelli di Roma e Lazio, l’elenco è lungo e non certamente banale. Vi abbiamo già raccontato, per esempio, della passione di Maurizio Sarri, oggi comandante in capo della Lazio, per il vino rosso, che forte delle sue idee anche dal punto di vista enologico, ama abbinare anche al pesce. Sempre rimanendo in casa Lazio, ma facendo qualche passo indietro, ecco che il soprannome del mitico bomber dello Scudetto del ’74, Chinaglia, ci riporta al distillato che ha più cose in comune con il vino, quantomeno nella poesia che sprigiona. Long John, come la famosa marca di whisky che pare fosse quella preferita da Giorgione. E allargando lo sguardo oltre il vino, come non citare Paul “Gazza” Gascoigne, che con le bevande spiritose ha avuto più di qualche problema, ma siamo sicuri che durante la sua permanenza a Roma – tra una follia e l’altra – magari avrà degustato qualche ottima bottiglia.

Chiudiamo subito questa spericolata sortita extra-vinicola per tornare in vigna con un altro giocatore amato dai tifosi laziali. Anderson Hernanes de Carvalho Viana Lima, meglio noto come Hernanes, passato alla storia come “il Profeta”. Centrocampista ambidestro al punto da tirare la monetina per scegliere il piede con cui battere le punizioni, Hernanes sul vino sembra avere le idee molto chiare visto che ha scelto il Monferrato per il suo wine resort aperto con lo chef Christian Milone, ex ciclista. Nome della tenuta: Ca’ del Profeta, ovvio. I vini: grignolino, barbera, brachetto, più local non si può! Forse ora abbiamo trovato il vero motivo del suo trasferimento alla Juventus.

Non produce vino ma forse si sta preparando per qualche mossa in futuro. Nel frattempo, mentre continua a segnare caterve di gol per la gioia dei tifosi, dell’allenatore Sarri e dei fanta-allenatori che lo venerano, Ciro Immobile ha investito nella Jamin Portofino, società leader nel metodo di affinamento subacqueo di vini e distillati. Impossibile non citare nella rassegna eno-calcistica del derby romano Sven Goran Eriksson, tecnico svedese che ha allenato la Roma dal 1983 al 1987 e poi la Lazio dal 1997 al 2001, vincendo lo scudetto del 2000 (subito replicato nel 2001 dai cugini romanisti a proposito di derby…) con giocatorini come Couto, Nedved, il Cholo Simeone, la Bruja Veron, il Matador Salas e il grande jesino Mancini. Eriksson, che in Italia è diventato “grande” come allenatore, ha scelto il Belpaese e la Sicilia per lanciare l’etichetta Sven con due vini, un bianco (Grillo e Fiano) e un rosso (Nero d’Avola e Frappato). E noi vogliamo ricordare Sven per la sua impresa più grande: essere diventato l’idolo di un bambino inglese che ha deciso di “tagliarsi” i capelli come lui. Mentre i compagni si presentavano a scuola con la cresta alla Beckham, lui è arrivato così… e noi lo ameremo per sempre.

Da uno svedese all’altro, perché Sven Goran Eriksson era arrivato alla Roma per raccogliere l’eredità di Nils Liedholm. Folgorato dalla bellezza del Monferrato, il Barone si era trasferito lì e insieme al figlio Carlo aveva aperto la cantina Liedholm appunto. Tanta barbera e soprattutto grignolino. Da un ex allenatore della Roma a un altro: Luciano Spalletti. Il tecnico del momento, architetto del Napoli delle meraviglie annata 2022-2023, ha scelto la sua Toscana per produrre il suo Bordocampo da uve sangiovese e merlot coltivate nella tenuta La Rimessa, nome che richiama i suoi infallibili schemi da palla ferma. I tifosi di buona memoria lo ricordano per il calcio spumeggiante della sua Roma, ma suo malgrado Spalletti è passato alla storia, per molti altri, come il “giustiziere” del Capitano Francesco Totti, anche se è meglio non ricordarglielo.

Parlando di derby di Roma non possiamo non citare proprio “er” Capitano. Abbiamo cercato collegamenti tra il Pupone e il vino, ma onestamente… non ne abbiamo trovati. Quindi – tenetevi forte – ecco l’unica frase che ci è venuta in mente per citarlo: negli ultimi anni di carriera Francesco Totti è invecchiato bene come un buon vino. E complimenti a noi per l’originalità! Ma ora torniamo seri per ricordare che mentre Totti si prendeva meritatamente la scena dello Scudetto vinto dalla Roma di Fabio Capello (altro grande amante del vino, da buon friulano doc), a centrocampo Damiano Tommasi spolmonava per lasciare i fuoriclasse giallorossi liberi di inventare palla al piede. E dopo una vita da mediano, prima di darsi alla politica e diventare sindaco della sua Verona, Tommasi si è dedicato alla produzione vinicola nella tenuta di famiglia a San Micheletto di Fumane, dove nascono l’Amarone “Anima candida” e il “Ripasso 17” dal numero di maglia dell’ex centrocampista della Roma e della Nazionale. E in quella Roma scudettata di inizio millennio faceva la sua grande figura un terzino con i piedi da trequartista. Stiamo parlando di Vincent Candela, grande amico di Totti nonché suo compagno inseparabile nel giuoco del Padel, un francese che ha firmato una serie di bottiglie dei Wine of Champions dell’italianissima Fabio Cordella.

Abbiamo citato diversi allenatori della Roma del passato, ma anche quello odierno ha il suo peso quando si parla di vino. José Mourinho non è un produttore, ma può vantare un giro di bottiglie degno della Milano Wine Week. Non puoi essere in effetti lo Special One se non ami il vino… e così pare che Mou abbia appreso la tradizionale abitudine del calcio inglese, dove è prassi che il mister della squadra di casa si intrattenga con il manager della squadra avversaria nel dopo partita sorseggiando a nice glass of wine, discutendo amabilmente del match oppure del tempo. Tanto per dire, il vino preferito da sir Alex Ferguson è il Tignanello. Tornando a Mou, tutti gli regalano bottiglie di cui non manca di dar sfoggio. Pochi mesi fa il suo ex giocatore del Porto, Maniche, gli ha giusto regalato due bottiglie provenienti dalla sua casa vinicola come testimoniato dall’Instagram dello stesso SpecialOne . Ma la gioia più grande per Mou in termini enologici è arrivata dall’allenatore del Leicester City, Brendan Rodgers, che in occasione della sfida di Conference League ha regalato al portoghese una bottiglia del suo amato Barca Velha.

Insomma, possiamo dire che i tecnici inglesi, ma certamente anche lo SpecialOne, sarebbero potenzialmente membri onorari della sempre più nutrita comunità eno-calcistiaca che si sta stringendo a coorte attorno a Champions Wine! Eh, sì perché noi non abbiamo bisogno di apprendere abitudini d’Oltremanica, noi siamo già quelli che si presentano a casa degli amici per la partita con una buona bottiglia in mano pronta per essere stappata. In onore del derby di Roma potrebbe essere l’ottimo rosso Montiano di Famiglia Cotarella, merlot di grande complessità ed equilibrio sopraffino o, da meditazione, per addolcire possibili delusioni calcistiche, il mitico Muffo di Sergio Mottura, elisir da uve grechetto aggredite da muffe nobili. E altro che nice glass of wine, noi sì che ci berremmo er mejo vino!

Generated by Feedzy
Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino