L’agricoltore prima di guardare a terra guarda il cielo. Ma la risposta al climate change potrebbe arrivare da uno schermo

Nella millenaria storia tra clima e agricoltura, il capitolo più recente si sta scrivendo con l’ausilio della tecnologia. La parole d’ordine, secondo l’agronomo Gennaro Giliberti, è “reagire, non subire”. Tra sfide e progresso, senza cadere negli allarmismi

di Emma Pagano

Culla della viticoltura, l’area mediterranea è da sempre nota per la biodiversità, le temperature miti e la fertilità delle proprie terre. Un equilibrio quasi miracoloso che ha portato alla fioritura di coltivazioni che da sempre arricchiscono la vita e le tradizioni del nostro Paese. Oggi tuttavia sembra infrangersi contro una realtà sempre più incandescente, colpita da fenomeni atmosferici di intensità e frequenza imprevedibili: dalla siccità alle “bombe d’acqua”, passando per temperature medie che, negli ultimi due anni, sono state le più calde di sempre. Anche a causa della minor influenza mitigante esercitata proprio dal mare nostrum: “Ricorda i vecchi termosifoni in ghisa? – spiega il dottor Gennaro Giliberti, Direttore dell’Area Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana – “Quando li accendevi ci mettevano parecchio a scaldarsi, ma dopo che li spegnevi continuavano a emettere calore a lungo”. Questa metafora dal tocco nostalgico, che riporta alla mente i meccanismi più lenti e comprensibili di una volta, ci aiuta a capire l’effetto mitigante del mare, che agisce allo stesso modo: “Il Mediterraneo d’inverno si raffredda e, quando le temperature esterne salgono, quelle più fresche del mare ne riducono l’effetto. Viceversa, quando l’atmosfera si raffredda, il mare, ancora saturo del calore estivo, ne addolcisce l’impatto. Oggi però il mare ha raggiunto temperature senza precedenti e quell’effetto mitigante è solo un ricordo”.

E le piogge? Secondo i dati presentati dal Consorzio LaMMA (Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale) in occasione di PrimAnteprima 2024, i modelli climatici non registrano variazioni nelle medie stagionali delle precipitazioni, ma evidenziano come a cambiare sia lintensità e il numero di giorni con piogge forti, responsabili delle alluvioni sempre più frequenti. Il risvolto della medaglia è la siccità: dal 2000 a oggi si è verificata almeno ogni 5 anni una condizione di siccità persistente.

Sono dati preoccupanti, ma non devono paralizzarci. Secondo Giliberti i media enfatizzano gli effetti scioccanti dei cambiamenti climatici, distraendo dalle soluzioni pratiche: Corriamo il rischio che questa drammaturgia della comunicazione sul climate change irretisca il cittadino, portandolo a vivere il cambiamento climatico come qualcosa di passivo”.

L’invito, invece, è a trasformare la sfida in opportunità: L’agricoltura, con i suoi 15.000 anni di storia, ha sempre saputo adattarsi. Oggi, con la scienza e l’innovazione, possiamo esplorare soluzioni audaci che non avremmo mai considerato prima”.

Linnalzamento delle temperature ha già iniziato a condizionare lagricoltura italiana: le coltivazioni di frutti tropicali in Italia sono triplicate, con banane, avocado e mango che sfidano i confini geografici, spostando l’asse agricolo da Nord a Sud. Aumentano il frumento duro o il pomodoro da industria nel Nord Italia, mentre i vigneti sono arrivati oltre i 1000 metri di altezza, e in Valtellina crescono oggi 10mila olivi.

C’è chi sposta le vigne in altitudine e sperimenta la coltivazione di varietà inedite: Potremmo assistere alla nascita di prodotti che fino a non molto tempo fa sarebbero stati risibili, come il Pinot nero del Mugello”, suggerisce, a metà tra il serio e il faceto, il dottor Giliberti. Del resto, gli appezzamenti che 10 anni fa arrivavano a toccare i 30° destate oggi ne raggiungono anche 42, ma non è detto che la temperatura sia uniforme in tutto il vigneto: in certi punti potrebbe essere inferiore, per esempio sui versanti più ombreggiati. Molti viticoltori per questo stanno sperimentando la possibilità di spostare le vigne proprio nei luoghi che un tempo sarebbero stati meno vocati alla coltivazione delluva”.

Intere filiere traslocano” verso habitat più accoglienti, insomma, ma la migrazione” delle colture non è lunica via percorribile. Grazie alla tecnologia la partita si gioca sempre più spesso nellarea circoscritta del campo – inteso proprio come lappezzamento di terreno  coltivato – dove le antiche tecniche di miglioramento genetico oggi mettono il turbo, grazie allinnovazione.

Prendiamo ad esempio uno dei nemici più temuti della vite, la flavescenza dorata – spiega il dottor Giliberti – Quando colpisce è capace di sterminare tutto il vigneto, o quasi. Ma se qualche esemplare sopravvive, allora lagricoltore può selezionare quella vite superstite, tagliarne i rametti, e innestarli su dei portainnesto da cui cresceranno delle copie geneticamente esatte della pianta originale”. Mentre parla, il dottor Giliberti accompagna le parole a gesti delle dita che imitano lo sbocciare delle piante in un campo: è evidente il suo coinvolgimento capillare, che diventa entusiasmo quando entra nel dettaglio delle tecniche davanguardia che stanno riscrivendo il futuro dellagricoltura. Questa tecnica è detta selezione clonalee permette di sviluppare una cartuccieradi esemplari dotati di particolare resilienza rispetto alle minacce più frequenti alla vite, dalle malattie a quelle climatiche, a cui attingere in base allesigenza”.

Ma non solo: se per vincere la partita è necessario conoscere in profondità le carte in tavola, oggi ci sono strumenti nuovi per intervenire con precisione millimetrica allinterno del vigneto. Con satelliti e droni, la tecnologia diventa la nostra guida nel comprendere il terreno: Attraverso tecniche di telerilevamento siamo in grado di leggerele condizioni del suolo, che può essere variegato anche allinterno dello stesso campo. Grazie a sistemi informatici che comunicano direttamente con i macchinari agricoli – dalla concimazione ai trattamenti antiparassitari, dalla potatura alla raccolta – ogni fase produttiva può essere svolta su misura per le specifiche condizioni in ogni parte della vigna. I telerilevamenti restituiscono una vera e propria mappa che, di giorno in giorno, permette di conoscere le condizioni di ogni singolo centimetro del terreno, e di agire di conseguenza scegliendo lapproccio giusto”.

Ma se la tecnologia entra in scena come una guida preziosa, l’umanità rimane il cardine: lenoturismo, secondo il dottor Giliberti, è il ponte che invita tutti a toccare con mano la natura e a comprendere il lavoro degli agricoltori. Lenoturismo è uno degli strumenti più efficaci a disposizione per portare la gente a vivere il contatto diretto con il territorio”.

Proprio le persone nel proprio quotidiano che cosa possono fare? Basta questo”, dice il dottor Giliberti, simulando il gesto di afferrare un oggetto da uno scaffale. Ogni scelta di acquisto che compiamo può essere un atto di consapevolezza, un gesto che protegge la natura e supporta la sostenibilità”.

Per esempio favorendo il biologico? Qui in Toscana crediamo talmente tanto nel biologico che siamo la prima regione dItalia per superfici coltivate con questo metodo”.

Teniamolo dunque a mente prossima volta che facciamo un acquisto: prima di afferrare un oggetto dallo scaffale, diamo prima uno sguardo ideale al cielo, uno alla terra, uno al futuro.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino