Pasquale e Matteo raccontano la loro cucina immersa nelle Langhe:”Calo dei consumi per timore dell’etilometro? Abbiamo risolto con la bottiglia d’asporto e le camere per gli ospiti: l’esperienza dev’essere completa, senza rinunce”

di Alessandra Meldolesi

Le Langhe non sono un posto qualsiasi quando si parla di vino: qui la simbiosi è totale e impronta la ristorazione, chiamata a esercitare più che mai l’arte dell’abbinamento. È il caso, fra gli altri, di Borgo Sant’Anna a Monforte d’Alba, dove officia il giovane chef pugliese Pasquale Laera. Esponente di punta dei Cannavacciuolo boys, è stato secondo a Villa Crespi e poi resident del Boscareto, dove già nel 2014 ha conquistato la stella, prima di navigare in solitaria acque vicine. A Borgo Sant’Anna fin dall’apertura nel 2019, continua a esprimervi la medesima filosofia di cucina panitaliana, incentrata sulla fusione fra sapori del nord e del sud Italia, con la complicità di Matteo Di Giovanni, giovane sommelier in cui ripone piena fiducia.

Laera: Sono arrivato nelle Langhe nel 2013 e qui ho scoperto un mondo nuovo: il vino, che per me ora è una seconda passione, dopo la cucina. È qualcosa che ti entra dentro e permea ogni istante: qua anche al bar ti servono il calice, a fine turno gli operai non bevono la birra, ma il vino e tutti parlano comunemente di annate, anche i ragazzi dal parrucchiere. Siamo circondati da vigneti e mi basta guardarmi intorno per scoprire nuove ispirazioni. Facendo visita ai produttori, poi, ho ascoltato storie che nei piatti ritornano. Tanto che mi piace adoperare anche l’uva, che è il primo frutto che trovo, sotto forma di polveri ed estratti. Mi sono innamorato del Barolo, ma conosco i miei limiti e so che devo affidarmi a Matteo, che è innamorato del vino come lo sono io della cucina.

Di Giovanni: Sono originario del Padovano, dove i miei conducono un locale nato negli anni ’60; quindi sono cresciuto in mezzo alle sale e dietro ai banconi del bar, qualcosa che mi porto dentro con orgoglio. Tanta passione mi è stata trasmessa anche da un paio di figure chiave: per primo Angelo Sabbadin, ex sommelier delle Calandre che ho affiancato per un paio d’anni prima di frequentare i corsi AIS; poi Antonio Guida al Seta, dove mi sono fermato quasi 6 anni, dal 2017 alla fine del 2022. Quando è sorta l’opportunità di spostarmi a Borgo Sant’Anna, in quello che per me è il parco giochi del vino, l’ho subito colta al volo. E ho trovato in cantina una base solida, con tanti rapporti ben avviati e strutturati. Lo stampo era molto classico e noi abbiamo proseguito la collaborazione con le famiglie e le realtà storiche, perché in Langa è difficile spostarsi dalle radici; dando però anche un’impronta di maggiore ricerca su maison piccole e giovani. Oggi stiamo allestendo nuovi spazi per le nostre 1400 referenze. Abbiamo 40 pagine solo di Barolo, con cui riusciamo a coprire un bel ventaglio di palati, da chi cerca le nuove rising star a chi ordina lo stesso produttore da 20 anni. Ma siamo soddisfatti anche di come copriamo il resto d’Italia, la Francia, la Germania e l’Austria, più qualcosina dal Nuovo e una selezione divertente di vini spagnoli.

Laera: Ogni tanto mi capita di mettere Matteo in difficoltà con piatti che virano sull’acido, dove impiego aceto di barbera o di nebbiolo. Mi piace che li assaggi e poi compia i suoi collegamenti. Se poi il prodotto è opulento, a volte penso: Tanto c’è il vino! Ma succede anche che un calice mi ispiri, per esempio Matteo mi ha fatto provare un uvaggio di brachetto e barbera suggerendomi di mettere in carta l’anguilla. E così è stato.

Di Giovanni: Per il pairing non c’è un’unica ricetta. Personalmente tendo a partire dall’idea del piatto, ancor prima di assaggiare cerco di immaginare cosa mi troverò davanti e compio qualche valutazione didattica, che non sempre si rispecchia nelle sensazioni finali. Quella di Pasquale non è una cucina banale, presenta stimoli e sfide sempre nuovi, che mi portano a giocare spesso con le temperature di servizio. Ricordo un piatto a base di carciofi e di tuorlo che non mi ha fatto dormire per diverse notti. Allora penso alla grassezza, all’acidità, all’astringenza; preparo qualche prova, assaggiamo insieme e compiamo le nostre valutazioni, cercando il massimo dell’equilibrio e dell’armonia. Il percorso che ne risulta comprende un calice per piatto; nel Menu Passioni e Origini, che è un cocktail di radici pugliesi ed esperienze piemontesi, passiamo agilmente dai vini langhetti alle escursioni fuori porta.

Laera: Mi piace coinvolgere Matteo durante l’intera gestazione del piatto; mentre faccio le prove, anche prima del servizio, mi capita di fargli assaggiare un singolo elemento e di chiedergli un riscontro, per poi andare avanti. Ma l’abbinamento non nasce in un giorno, anche perché il piatto e le sue proporzioni possono cambiare e necessitare di diversi assaggi. È tutto molto spontaneo e sono convinto che il pairing alla fine sia anche un incontro umano.

Di Giovanni: A differenza di Milano qui il pubblico cambia secondo la stagione, è più internazionale sotto tartufo, ma in generale è molto esigente e attento a dettagli solitamente riservati agli addetti ai lavori, come la decantazione o la temperatura di servizio. Ora misuriamo una certa apprensione, cui stiamo reagendo in modo positivo. Nel senso che se l’ospite chiede due calici, lo invitiamo a consultare la carta per scegliere una bottiglia e portare a casa ciò che resta, cosa che per gli stranieri era già piuttosto usuale, ma che per gli italiani rappresenta una novità. Stiamo anche allestendo 4 camere che saranno pronte a breve per garantire un’accoglienza a 360 gradi, ma ne abbiamo altre 20 a duecento metri da qui, presso il secondo ristorante dello chef, Lostu.

Scopri l’abbinamento

Fave cozze e pecorino

Picture of Alessandra Meldolesi

Alessandra Meldolesi

Nata a Perugia, Alessandra Meldolesi dopo gli studi e uno stage alla Comunità Europea ha scelto la cucina, diplomandosi alla scuola Lenôtre di Parigi e lavorando brevemente come cuoca presso ristoranti stellati. È sommelier, autrice di numerosi libri, traduttrice e giornalista specializzata da oltre vent’anni.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino