L’autrice di ‘Dracarys’, ‘A corta distanza’ e altre opere parla dei vini italiani e di come potrebbero migliorare la loro comunicazione: “Ognuno ha una sua storia e conoscerla fa nascere la passione, è anche il racconto degli uomini e delle donne che lo producono, di famiglie che si occupano di questo da decine o centinaia di anni”

di Luca D.F.

“Dracarys” (pubblicato nel 2020 da Edizioni Tabula Fati) e “A corta distanza” (pubblicato nel 2022 dalla stessa casa editrice) sono i libri più noti di Virginia Perini, giornalista, scrittrice e filosofa, ma anche esperta di vini e convinta sostenitrice dell’utilità di abbinare il vino agli eventi culturali per far conoscere entrambi al pubblico più vasto possibile.

“Dracarys” ha come sottotitolo “conversazioni metafisiche su Il trono di spade” e questo fa capire che si parla della serie televisiva che tanto successo ha avuto in tutto il mondo, anche in Italia. “A corta distanza” invece contiene una serie di interviste ai personaggi più importanti della boxe italiana: campioni, allenatori, medici, arbitri, organizzatori… Tutti raccontano con onestà la loro esperienza in uno sport che contribuiscono a tenere vivo in un Paese come l’ ltalia, in cui almeno una decina di discipline godono di maggiore successo in termini di biglietti venduti, indici di ascolto televisivi, visualizzazioni su internet e copertura giornalistica.

Due libri che hanno fatto conoscere Virginia Perini a un pubblico sicuramente più ampio rispetto a quello appassionato di filosofia: infatti sono stati presentati nel corso di eventi cui hanno partecipato moltissime persone.       

Virginia, qual è il tuo vino preferito?

“Me ne piacciono molti e li divido in due categorie: quelli che bevo abitualmente e quelli che considero speciali. Tra i primi ci sono il Chianti, il Prosecco e quelli della Franciacorta. Tra i secondi Il Timorasso  (un vitigno bianco autoctono dell’alessandrino e in particolare delle colline tortonesi), il Piccolit del Friuli Venezia Giulia, l’Amarone e gli altri prodotti della Valpolicella. Ho anche una passione per il Cesanese del Piglio, un rosso prodotto nel Lazio che si abbina molto bene con i cibi speziati. Mi piace scoprire la cucina degli altri paesi del mondo, abito a Milano dove ci sono ristoranti etnici in abbondanza e quindi un vino che si abbina con i cibi speziati mi si addice”.

E tra quelli esteri?

“Mi piace lo Champagne perché quando avevo vent’anni ho fatto un tour nella zona in cui viene prodotto. Ero in Francia per approfondire lo studio della filosofia seguendo un corso di due mesi organizzato all’università Sorbonne di Parigi e ne ho approfittato per conoscere quella bellissima  parte della Francia”.   

Cosa ti attrae maggiormente in un vino?

“La storia che c’è dietro: ognuno ha una sua storia e conoscerla fa nascere la passione per il mondo del vino. La storia di un vino è la storia degli uomini e delle donne che lo producono, di famiglie che si occupano di questo per decine o centinaia di anni. E’ anche la storia del territorio, delle sue cittadine, delle sue campagne, delle sue tradizioni. Saper raccontare questa storia secondo me è fondamentale per far conoscere anche all’estero la grande qualità dei vini italiani. L’ho imparato discutendo con la mia amica Marzia Monico che è una sommelier. Nelle Cinque Terre, ad esempio, si parla di viticoltura eroica, un particolare tipo di agricoltura che richiede uno sforzo eroico sia da parte degli agricoltori che delle specie vegetali stesse per via delle particolari condizioni ambientali in cui vengono piantate. A Vernazza esiste un vino denominato Eroico proprio per questo motivo. E’ una storia molto bella”.

Filosofia e vino: secondo te si possono abbinare?

“Certamente. Da tempo ho un’idea per realizzare questo abbinamento. Le librerie potrebbero avere una sezione dedicata alla filosofia in cui i libri sono divisi per correnti di pensiero (esistenzialismo, idealismo, materialismo, epicureismo). Mentre leggono, i clienti gustano i vini scelti da una sommelier sulla base della loro preferenza filosofica”.

Parliamo di ‘Dracarys’: come ti è venuto in mente di scrivere un libro su una serie televisiva?

“Sono sempre stata appassionata di serie televisive. ‘Il trono di spade’ mi ha appassionata più di tante altre serie tv e ne ho discusso via Whatsapp con la mia amica Alessia Flavia Vitale, un’artista creatrice di gioielli che vive e lavora tra Milano e Berlino. Ad un certo punto mi sono accorta che i Wapp riguardanti ‘Il trono di spade’ erano innumerevoli e questo mi ha dato l’idea di scrivere il libro. Il sottotitolo del libro è ‘conversazioni metafisiche’ proprio perché è stato ispirato dalle mie conversazioni con Alessia”.

E come nasce ‘A corta distanza’?  

“Sono anche una grande appassionata di sport, in particolare di pallacanestro e pugilato. Il mio compagno Simone Casali è scout in Europa per conto dei Brooklyn Nets che giocano nella NBA e quindi seguo sempre il basket. Ho praticato il pugilato senza ambizioni agonistiche e l’ho seguito recandomi alle conferenze stampa e alle manifestazioni più importanti svoltesi a Milano, in quelle occasioni ho notato che questo sport interessa ad un pubblico ampio che va dai cantanti famosi ai campioni di altri sport, fino alle persone di ogni ceto sociale. Se le manifestazioni di pugilato hanno meno pubblico rispetto ad altri sport ed ai concerti, probabilmente è perché sono meno pubblicizzate. Non perché alla gente non interessi la boxe. Pensiamo ai concerti: iniziano a pubblicizzarli 6 mesi prima. Conoscendo anche gli addetti ai lavori, ho capito che hanno delle storie interessanti da raccontare. Ne ho parlato con la mia coautrice Federica Guglielmini e abbiamo realizzato il libro”.

Tra gli altri libri che hai scritto, a quali sei più legata?

“Mi hanno dato grande soddisfazione ‘Il piccolo libro dei grandi filosofi’ e ‘Il piccolo libro dei grandi psicologi’, entrambi pubblicati da Editoriale Programma (rispettivamente nel 2020 e nel 2021). Sono due piccoli manuali in cui descrivo con semplicità le principali teorie dei grandi filosofi e dei grandi psicologi. La filosofia è da sempre la mia grande passione. L’ho ereditata da mio padre, il giornalista Bruno Perini. L’ho sviluppata al liceo scientifico Leonardo Da Vinci grazie al mio professore Bruno Nacci. Mi sono laureata in filosofia all’università statale di Milano con una tesi sul periodo giovanile di Georg W. F. Hegel ed ho continuato a studiarla. Secondo me, l’atteggiamento giusto nei confronti della conoscenza è quello di Socrate che disse ‘So di non sapere’. Significa che ogni giorno si può e si deve imparare qualcosa (anche se oggi tantissime persone pensano di sapere tutto su qualunque argomento), che si deve partire dal presupposto che non si finisce mai di imparare”.

Stai lavorando a un nuovo libro?

“No, ma ad un progetto che riguarda l’intelligenza artificiale. Ne sto discutendo con un liceo di Milano”.

Luca D.F.

Giornalista poliedrico ma specializzato in sport e spettacolo, collabora con quotidiani, periodici e riviste online vantando una lunga milizia radiotelevisiva. Ha scritto per Corriere della Sera, Il Giornale, Controcampo, Men’s Health Italia, Guerin Sportivo, Jack e Progress.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino