La nobile amicizia di Feudi Spada

A due passi da Orvieto, dove l’Umbria confina con boschi e leggende, nasce un’amicizia tra Alessandro e Maurizio che qualche anno fa ha ripristinato l’opera ultracentenaria di Orazio Spada, l’uomo che di rientro dalla Francia proprio qui piantò Grenache.

di Nello Gatti

Raccontaci del vostro incontro e delle prime difficoltà. Cosa avevate in mente quando siete partiti?

Il tutto nasce in Umbria esattamente 10 anni dalla volontà di creare una piccola realtà agricola per valorizzare un territorio e per inseguire un sogno. Vi ho detto piccola realtà perché nasciamo con 68 piante di ulivo e l’1% del frantoio del paese, ma con il passare del tempo Alessandro termina i suoi studi, si impossessa della vigna del babbo (Peppone), ripristina cultivar centenarie, elabora, sperimenta… insomma si fa prendere un pochino la mano e inizia a creare delle vere e proprie eccellenze vitivinicole, con l’obiettivo di conquistare il mondo emozionando, sorso dopo sorso. Come in tutte le attività le difficoltà sono all’ordine del giorno e noi tentiamo di affrontarle senza scorciatoie ma con la pazienza, il rispetto del territorio e delle sue tempistiche, con l’impegno, la costanza, il sudore e la fatica, perché attraverso le asperità si arriva alle stelle. Per aspera sic itur ad astra.

La storia di questo territorio è una bella responsabilità da portare avanti. Eppure ne sappiamo poco, molto poco. Che cosa c’è di estremamente territoriale nel vostro lavoro oltre al vino?

Il cuore pulsante della Feudi Spada è dislocato nella verde Umbria a un passo da Orvieto, nel paesino di Viceno, frazione del comune di Castel Viscardo, ridente borgo medievale popolato da 118 famiglie e 22 barriques. Nel centro del paese si trova la dimora storica della famiglia Spada, dove alla fine del XVII secolo il principe Orazio Spada creò un vero e proprio campo botanico, impiantando tutte le cultivar di vite che recuperava dai suoi viaggi in giro per l’Europa, stravolgendo così l’agricoltura del Feudo. Un grande patrimonio che ancora oggi conserviamo gelosamente e che avremmo rischiato di perdere. Orazio “il principe contadino” era un vero innovatore, un visionario come noi della Feudi Spada, che con i piedi ben saldi nel rispetto delle tradizioni e del territorio, guardiamo al futuro creando bottiglie che offrono nuovi punti di vista e scaldano il cuore. Ogni prodotto realizzato all’interno di questo spazio verde riceve un originale tratto caratterizzante, espressione del territorio e della sua gente. Oltre al vino il nostro intento è quello di preservare la tradizione agricola e artigiana di un microcosmo italiano dove figure mitologiche come Peppone, il Beccacione, Marcellino, Livio, il barbiere…. rischiano di sparire per sempre. Il vino come la storia è maestro di vita, tra custodia del passato e progetto per il futuro e noi ci troviamo in un luogo con tremila anni di storia, ricco di tradizioni, addolcito dalla sinuosità̀ delle sue colline e abbiamo la responsabilità di recuperare quei valori che non vengono più̀ toccati dalla mano dell’uomo.

Ho sentito parlare delle “annate d’artista”, di cosa si tratta?

Ogni anno la Feudi Spada ha cercato l’espressività̀ vendemmiale nelle etichette delle due Selezioni, Orazio e Madonna, creando, in collaborazione con il grande ceramista Marino Moretti, etichette da collezione. Ogni annata di produzione viene finemente rappresentata da una personale etichetta che sarà la massima espressione di quella vendemmia. Ci sembra questo il giusto riconoscimento e la corretta gratitudine che la Feudi Spada deve al territorio e alla gente che lo vive quotidianamente.

La produzione di Metodo Classico vi sta premiando? Come convincente il pubblico all’acquisto?

Quest’anno abbiamo prodotto 6.860 bottiglie di spumante Metodo Classico tra Rosé (Sangiovese 15 mesi sulle fecce) e Brut (Riesling 30 mesi sulle fecce). Una piccola produzione ma una grande soddisfazione, perché la fase della sboccatura è un momento magico, dove nell’arco di alcuni secondi vai a coronare tutto il processo produttivo e prepari quella singola bottiglia ad affrontare il mondo. E come ogni buon genitore Alessandro è un vero maestro in questo, le ricolma una ad una con l’aggiunta del liqueur d’expedition che donerà al vino caratteristiche distintive e uniche a partire dal grado di dolcezza. Per la fase di vendita utilizziamo il metodo “ChampeMoi” brevettato da Peppone, ovvero facciamo notare all’acquirente come sotto ogni nostra bottiglia sia possibile trovare una tacca di colore che serve appunto al buon Peppone per la fase di remuage manuale che viene fatta da lui personalmente la domenica mattina prima di andare alla messa. La vera importanza dei riti è questa.

Peppone, Madonna, Orazio…. Qual è la telenovela ogni giorno in onda presso Feudi Spada?

Orazio Spada (1600), “Principe contadino” che importò dal sud della Francia, nel 1669, delle marze di Grenache, che fece coltivare per oltre 3 secoli ai suoi mezzadri, producendo un vino di eccellente qualità.

Madonna Antonia, donna colta e abile del 1300 che rimasta vedova, continuò a mantenere le redini del principato, distinguendosi per abilità e carisma, tanto che fece un trattato di pace tra Guelfi e Ghibellini.

Peppone (al secolo Leoni Adolfo) padre di Alessandro e marito della Pina, uomo di 120 kg di cui 40 kg il cuore, mente pensante e braccio operativo dell’azienda.

La Marchesa, al fianco di un grande uomo (il principe Orazio) c’è sempre una grande donna, che nel XVII secolo realizzò l’opera pia ovvero un patto di fiducia verso il prossimo di estrema lungimiranza.

Poi in ordine di apparizione troviamo Massimiliano, Marco, Ludovico, Mario, Alessandra, Silvia, Emma, Pinuccia, Cristina, Massimo, Sara, Andrea, Marino, Max Canarini, ecc., ed è grazie ad ognuno di loro e al lavoro di squadra che ogni giorno proviamo ad andare in onda, cercando di mantenere l’ascoltatore incollato al grande schermo della vita. Il tutto ovviamente sotto la direzione artistica del grande regista Alessandro Leoni.

E tra i titoli di coda compare “e La Marchesa mi donò duecentosedici pecore, venticinque capre e due scrofette”,  frase che trovate stampata su ogni nostra etichetta e che potrebbe essere la colonna sonora del film. Di cosa si tratta? Veniteci a trovare e ve ne illustreremo il significato magari mentre degustiamo i nostri vini dal colore intenso del passato e con spiccati sentori di futuro, il tutto in compagnia dei vostri attori preferiti.

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino