di Luca Serafini
In un irridente articolo pubblicato sabato 11 maggio su “Il Foglio”, intriso di sarcasmo nei confronti del turismo milanese (overtourism, scrive in inglese l’autore Michele Masneri segnando l’involontario autogol di accoglienza verso gli stranieri) come fosse un irreversibile fastidio anziché un’orgogliosa eccellenza, si parla dell’Aperitivo Festival – organizzato dal Gruppo MWW che edita anche questo magazine – come di un’occasione di alcolismo.
Oltre a manifestare una conclamata disinformazione rispetto all’evento e ai principi e valori che lo supportano e lo accompagnano, il collega infanga a priori anche chi vi parteciperà.
Mi fermo qui, lasciando all’editore Federico Gordini la libertà di procedere legalmente nei confronti di contenuti tanto diffamatori. Azioni che MMW si è riservata di intraprendere.
Per quanto riguarda l’etica e il modo di fare giornalismo del collega Masneri, è un problema del suo direttore e – tristemente – anche della china che ha preso questo mestiere.
Luca Serafini
Dal 1° febbraio 2024 direttore responsabile di Vendemmie, giornalista e scrittore, ha una lunga carriera televisiva alle spalle ed è tuttora opinionista sportivo tra i più apprezzati. Ha pubblicato saggi e romanzi, con “Il cuore di un uomo” (Rizzoli, 2022) ha vinto il premio letterario “Zanibelli Sanofi, la parola che cura”.