Coldiretti e Campagna Amica, nelle tre giornate di Aperitivo Festival, promuoveranno degustazioni di vini lombardi accompagnati da tipicità del territorio.

di Francesca Lorenzoni

L’Aperitivo è un momento diventato oramai abitudine irrinunciabile per gli italiani, che sta diventando anche nel mondo sempre più conosciuto, apprezzato e imitato. Un vero e proprio fenomeno di lifestyle e costume, un ambasciatore dello stile di vita italiano che porta sui tavolini di bar e locali, da quelli più glamour e di tendenza a quelli più nazionalpopolari, tutto il buono del cibo e delle tradizioni liquoristiche, spiritose ed enologiche del Belpaese. Un momento da valorizzare, tutelare e promuovere che ha la sua giornata di festa, il World Aperitivo Day celebrato il 26 maggio, che quest’anno si arricchirà con il debutto del primo Aperitivo Festival a Milano, tre giorni – dal 26 al 28 maggio – dedicati al rito più amato dagli italiani, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questo momento conviviale, le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e la creatività dei professionisti del settore, sensibilizzando sul consumo responsabile degli alcolici.

Coldiretti e Campagna Amica, nelle tre giornate di Festival, promuoveranno degustazioni di vini lombardi accompagnati da tipicità del territorio per raccontare ai visitatori i migliori abbinamenti tra i prodotti della filiera agroalimentare nel contesto dell’aperitivo.

Promuovere il rito italiano dell’Aperitivo vuol dire anche valorizzare uno stile di vita ed un consumo consapevole delle bevande alcoliche accompagnate dalle eccellenze gastronomiche italiane. In quest’ottica, parlare di Aperitivo significa anche ricordare il profondo legame che questo moderno rituale ha con il territorio, l’agricoltura, la tradizione italiana, che ad oggi si traduce in sostenibilità e valorizzazione delle centinaia di prodotti regionali e locali che fanno del nostro paese una inesauribile dispensa di gusto.

Coldiretti e Campagna Amica, durante Aperitivo Festival, organizzeranno una serie di Mercati Agricoli in tutta Italia che promuoveranno l’aperitivo realizzato con i prodotti tipici delle varie regioni italiane. Non solo, a Milano, in via Friuli 10/A, dalle ore 17 alle 22, sarà possibile degustare un agri-aperitivo nel cortile esterno. Si potrà inoltre acquistare online sul sito del mercato  tutto l’occorrente per un aperitivo contadino da gustare ovunque si desideri, scegliendo tra due proposte: l’agribag dell’orto e l’agribag del contadino.

Nel frattempo però per prepararci al meglio agli appuntamenti dedicati all’Aperitivo, Coldiretti e Campagna amica ci propongono un viaggio per scoprire tutte le meravigliose tradizioni gastronomiche da abbinare al vostro aperitivo, per sognare una fuga direttamente a casa vostra, prendere spunto per sbizzarrirvi in preparazioni e manicaretti da condividere con gli amici o, perché no, pianificare le vostre prossime vacanze alla scoperta di uno dei tanti angoli gustosi del Belpaese.

Mettetevi comodi: si parte per il giro d’Italia con gli agri-aperitivi di Coldiretti e Campagna Amica.

Il nostro viaggio inizia in Valle d’Aosta con un calice di Chardonnay accompagnato da fragranti crostini di pane casereccio con sfoglie di lardo di Arnaz. Poco più a sud, in Piemonte potremo godere di un Barbera d’Asti con soma d’aj – fette di pane strofinate con aglio e condite con olio di oliva, sale e pepe -, salsiccia di Bra, fragranti grissini Rubatà, acciughe alla piemontese e tutta la voluttuosa sontuosità di un immancabile tomino.
Giusto il tempo di salutare le colline astigiane, e ripartiamo questa volta verso est. Ad aspettarci la placida quiete del Lago d’Iseo e tutta l’eleganza delle bollicine di Franciacorta, da sposare ad un tagliere con irresistibili quadrotti di polenta fritta, bresaola della Valtellina, salame di Varzi, gorgonzola, quartirolo e crostini con taleggio. Puntiamo l’ago della nostra bussola un po’ più verso nord e dirigiamoci ad ammirare le bellezze mozzafiato che il Trentino Alto Adige ha da offrire. Mentre ci immergiamo in panorami lussureggianti e indimenticabili, è già tempo di aperitivo e qui i nostri compagni saranno un vibrante Sauvignon, golosissimi formaggi come la Tosela di Primiero o il Puzzone di Moena, la carne salada, lo Schüttelbrott – pane croccante di segale – e l’immancabile speck. Attraversiamo il Veneto – solo per il momento senza soffermarci, ma non temete, torneremo a brevissimo! – e sbarchiamo in Friuli Venezia Giulia, per la precisione nel Collio, la fertile mezzaluna che dai piedi delle Alpi Giulie arriva fino all’Adriatico, dove godere dei meravigliosi riflessi ramati di un Pinot grigio locale, da accompagnare, per esempio, con un panino contadino farcito con prosciutto di San Daniele, formaggio Montasio oppure con un tortino di patate grattugiate e Montasio stagionato. 

Inizia ora la nostra lunga e gustosissima discesa lungo lo stivale. Andiamo in Veneto a scoprire le verdeggianti colline dove nasce il Prosecco; la sua briosa e irresistibile piacevolezza è certamente da provare con un crostone di baccalà mantecato, oppure un fritto misto di pesce o verdure pastellate, oppure, ancora, con l’irresistibile la polenta fritta con il Montasio.
E se ancora non abbiamo del tutto soddisfatto la nostra voglia di bollicine, basta fare qualche altro chilometro arrivare in Emilia Romagna per lasciarsi ammaliare da un sorso di Lambrusco e un morso di gnocco fritto con gli affettati locali, sarà un colpo di fulmine del quale difficilmente vi scorderete. Ma le leccornie in questa regione non mancano, e allora via libera a taglieri con salumi e tigelle, piadina con squacquerone e prosciutto crudo di Parma da provare in abbinamento ad un calice di Sangiovese di Romagna.

Dopo questi verdeggianti splendori è tempo di ripartire alla volta del mare, riempire i polmoni dei profumi della riviera ligure e gli occhi di bellezza, scoprire la viticoltura eroica di questa regione e le sue immancabili prelibatezze. Qui potrete contare su un vivido calice di Vermentino, da provare con la focaccia ligure, il cartoccio di pesciolini fritti, le olive taggiasche e i cucculli con erba cipollina, rosmarino e prezzemolo.

Una manciata di chilometri più a sud ci aspetta la Toscana, con i suoi paesaggi da cartolina, i dolci declivi e i suoi vini rossi celebri in tutto il mondo. Esperienza assolutamente immancabile per il palato è quella del lampredotto abbinato con un giovane Chianti, e poi ancora la schiacciata toscana con la finocchiona e gli immancabili crostini di fegatini. Seguiamo ancora questo fil rouge, e passiamo da un grande rosso all’altro; in Umbria ci attende tutta la maestosa potenza dei Sagrantino di Montefalco abbinato alla tipica torta al testo farcita con verdura cotta e salsiccia oppure a crostini con patè di fegatini di pollo. 

Torniamo ancora ad affacciarsi sul mare, seguendo l’andamento di una denominazione che dal cuore delle Marche ci porta fin sulle spiagge dell’Adriatico e una volta giunti a destinazione regaliamoci un sorso di Verdicchio dei Castelli di Jesi per un aperitivo a base di crostini con il ciauscolo, le irresistibili olive ascolane, la crema fritta o la crescia farcita con salumi e formaggi del territorio. Qualche chilometro verso sud e andiamo ad “addentare” la terra d’Abruzzo, splendido angolo del nostro Belpaese sospeso fra mare montagna; qui lasciamoci coccolare da un calice di Trebbiano d’Abruzzo, e da tutte le prelibatezze di questa terra: arrosticini di pecora, salumi tipici e formaggi del territorio, le pallotte cacio e uova, la pizza fritta, i fegatini, peperoni e uova. Le prelibatezze perfette per il vostro aperitivo lungo lo stivale sono tante e golosissime e nel Lazio possiamo trovare i taglieri con salumi e formaggi della campagna laziale, la pizza bianca con la mortadella, la porchetta di Ariccia, le saporitissime coppiette e gli immancabili supplì e crocchette di patate da provare con in abbinamento con uno Shiraz prodotto nella regione. 

Scendendo ancora più a sud intravediamo la maestosità del Vesuvio pronti a innamorarsi perdutamente di un vibrante calice di Falanghina del Sannio da provare con la mozzarella di bufala, la caprese, le zucchine alla scapece o il casatiello. Il Molise saprà sorprendervi e lasciarvi un segno indelebile nella memoria. Un piccolo scrigno pieno di preziosi vitigni tutti da scoprire che insieme compongono la denominazione Molise DOC e di altrettante prelibatezze tutte da assaggiare: la scamorza molisana, la ventricina di Montenero di Bisaccia, la stracciata di Agnone o lo scattone, tipica preparazione molisana tradizionalmente consumata come aperitivo. Giunti in Puglia e prima di proseguire il nostro viaggio di gusto ci concediamo “una deviazione” brassicola per degustare una birra agricola, mentre il profumo dell’origano fresco sulle friselle o sulla focaccia condite con pomodoro e olio stuzzica le narici. Tra le altre gustose bontà locali perfette per un aperitivo anche gli immancabili taralli con stracciatella e pomodori secchi. Non poteva mancare in questo viaggio enogastronomico una sosta a Matera, dove degustare un calice di vino – bianco o rosso – di vino locale con un tagliere con pezzenta e caciocavallo podolico, peperone crusco, pane di Matera con fagioli di Sarconi e i lampascioni sott’olio. La Calabria con il suo mare lussureggiante, le sue montagne e i suoi parchi già vi attende per regalarvi tutta la piccante golosità della ‘nduja spalmata su crostini di pane, la tradizione delle patate ‘mpacchiuse con cipolla di Tropea e i salumi e formaggi della Sila da provare con un calice di Cirò rosso DOC. 

E per finire il nostro viaggio sbarchiamo sulle nostre splendide isole, patrimonio enogastronomico unico e sterminato. In Sicilia lasciatevi avvolgere dalla suadente potenza del Nero d’Avola e scopritelo accompagnato con pane cunzato con olio extravergine di oliva, pomodori, formaggio primo sale siciliano, acciughe e origano oppure con lo Sfincione con salsa di pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo ragusano. In Sardegna invece vi attende tutto il calore di un ottimo bicchiere di Cannonau, i salumi e il pecorino sardo accompagnati dalla croccante golosità del pane carasau.


Coldiretti e Campagna Amica vi aspettano a Milano dal 26 al 28 maggio ad Aperitivo Festival – Nhow Hotel, Via Tortona 35 – per regalarvi un’esperienza immancabile di vero gusto per il vostro agriaperitivo.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino