In programma dal 5 al 13 ottobre, Milano Wine Week abbraccia tutta la città, con tantissimi locali aderenti e location partner che organizzano eventi speciali tutti dedicati al mondo del vino.
Dalle quattro serate di degustazione organizzate al bar di Isola, il ristorante con rooftop al 5° piano di Palazzo Cordusio Gran Meliá con 4 cantine del Sud Italia, in collaborazione con Partesa 4 Wine, a Cantina Urbana, che vi aspetta nelle sedi di Via Ascanio Sforza e Via Ravizza con tante attività e degustazioni (potrete anche creare il vostro vino!); dallo showroom dSegni di via dei Bossi, dove Winetage proporrà una serie di appuntamenti con diverse cantine per raccontare il recupero e il riuso attraverso il design del legno delle botti da affinamento, alla Galleria Ars Antiqua, con un’esposizione e una serie di incontri dedicati al piacere del vino, in programma in via Nino Bixio 35 dal 9 al 13 ottobre, passando per le cene gourmet organizzate da Wine Tip e per il “Franciacorta Breakfast” proposto tutti i giorni presso il Senato Hotel.
Un ricco calendario di appuntamenti in programma al di fuori degli headquarters di MWW24 che prenderà il via sabato 5 ottobre quando, come da tradizione, la settima edizione di Milano Wine Week si aprirà alle ore 18 con il grande brindisi di apertura, gratuito e aperto a tutti, in programma in Piazza Tre Torri, nel cuore del City Life Shopping District. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, insieme al Main Sponsor di MWW2024 Carrefour Italia e allo Sparkling Wine Partner Asti Docg, per alzare insieme i calici in uno spettacolare momento di festa e condivisione!
Sempre a partire dal 5 ottobre, a Brera vi aspetta il pop-up La Versa presso l’Edicola Civic: una storica edicola che rinasce con una veste tutta dedicata al vino, aperta tutti i giorni, fino al 13 ottobre, davanti all’Accademia, dove scoprire i prodotti della cantina. L’edicola sarà interamente brandizzata con il caratteristico rosso Testarossa e loghi La Versa su vetrine ed esterni. Il Personale Civic sarà presente tutto il giorno per offrire informazioni sulla Milano Wine Week e assaggi gratuiti dei prodotti La Versa durante l’aperitivo e nel weekend. In programma anche speciali challenge social per accedere a contenuti e premi esclusivi, oltre alla possibilità di acquistare, tutti i giorni, le bottiglie Terre d’Oltrepò.
Ritorna infine anche quest’anno, con una grande novità, uno dei format più apprezzati della settimana milanese del vino, l’Enoteca di Milano Wine Week, che per questa settima edizione si sposta in una delle location più rappresentative di Milano: i Dazi Milano, nei pressi dell’Arco della Pace (Piazza Sempione, 1). Uno spazio iconico, restituito ai milanesi in seguito a un’intensiva opera di restauro, che durante MWW24 diventerà uno degli hub fondamentali della manifestazione.
Pensata come un vero e proprio spazio di scoperta e interazione, l’Enoteca MWW costituisce una grande area di tasting esperienziale e tecnologica dove i visitatori possono degustare un’ampia gamma di referenze grazie ai dispositivi di mescita automatizzata WineEmotion che permettono di creare il proprio percorso di degustazione, o quelle esposte nell’area riservata alle bolle, anche con il supporto di Sommelier Certificati.
Un luogo vocato all’incontro dove i produttori potranno coinvolgere in prima persona i membri del grande pubblico e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli, e i visitatori potranno scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk Around Tasting.
Per accedere all’Enoteca di Milano Wine Week è possibile acquistare il biglietto online, sulla piattaforma di ticketing Vivaticket (accessibile anche dal sito di Milano Wine Week) oppure sul posto, scegliendo l’Esperienza Base o selezionando una o più delle attività in programma.
ENOTECA MWW: Le aree tematiche
ENOTECA
Una grande area di tasting in cui i visitatori potranno comporre la propria esperienza di degustazione di vini fermi grazie ai dispositivi di mescita automatizzata,
Wine Emotion, accessibili acquistando una card di importo variabile
BOLLICINE
Banchi di assaggio dedicati al mondo bolle, con aree tematiche per spumanti, ancestrali e champagne – conservati in apposite cantinette – la cui somministrazione sarà affidata a esperti sommelier.
Le esperienze
Tavolo dei Vignaioli
Tavole rotonde per vivere l’esperienza di una visita in cantina, dove il protagonista è il Vignaiolo che serve il suo vino e racconta la sua storia.
Walk Around Tasting
Banchi d’assaggio tematici dedicati a una o più cantine, in cui degustare una gamma di vini scelta sotto la guida di esperti e produttori.