Dal 1° settembre nelle cantine del territorio regionale sarà possibile “vendemà” (nella lingua friulana). Esperienza adatta anche alle famiglie
Il vendemmiatore turista è una delle ultime frontiere dell’enoturismo e il Friuli Venezia Giulia è la prima regione d’Italia ad aver firmato un protocollo d’intesa per offrire il valore di un’esperienza che quest’anno arricchirà l’offerta turistica della regione.
Per scoprire l’affascinante mondo della vendemmia, per vivere l’emozione di raccogliere l’uva con le proprie mani e imparare i segreti del mondo del vino direttamente dai vignaioli più esperti, immersi nella natura e circondati dalla bellezza dei vigneti, la vendemmia turistico-didattica, lanciata da PromoTurismoFVG e dall’Associazione Città del Vino, offre la possibilità per turisti e wine lover di vendemmiare. Sarà possibile vivere un’attività a carattere culturale e ricreativo della durata di qualche ora o mezza giornata che si svolgerà nelle aziende vitivinicole dove la vendemmia avviene ancora attraverso la raccolta a mano dell’uva. L’esperienza sarà adatta anche alle famiglie, le quali potranno godersi l’esperienza da “vendemmiatori” insieme ai propri bambini in totale sicurezza.
Sarà possibile prenotare direttamente nelle cantine coinvolte oppure scegliere i pacchetti comprensivi di soggiorno e vendemmia experience nelle strutture aderenti all’iniziativa, per ulteriori informazioni visitare il sito.
Foto copertina: Collio Vendemmia, crediti Luigi Vitale