Franco Morando, non solo vino di qualità: “Ospitalità e una corretta promozione sono presente e futuro di un’azienda vinicola”

Viaggio a Montalbera, un’azienda agricola a cavallo tra il Monferrato e le Langhe. Si produce Ruchè, offrendo 4 tipologie di suites, percorsi sulle colline a piedi o in bicicletta, visite guidate alle cantine, vasche con idromassaggio e una piscina

di Luca D.F.

Quando si parla della tenuta Montalbera, agli addetti ai lavori del settore vinicolo viene subito in mente il vino Ruchè. A Montalbera, infatti, la famiglia Morando produce questo vino rosso che negli ultimi decenni ha ottenuto certificazioni importanti: nel 1987 è arrivata la DOC e nel 2010 la DOCG. Oggi, il Ruchè è apprezzato sia in Italia che all’estero per le sue caratteristiche uniche che hanno origine da quello straordinario terroir che è il Monferrato. L’azienda agricola Montalbera possiede 115 ettari a Castagnole Monferrato e 15 ettari a Castiglione Tinella nelle Langhe. Oltre al Ruchè, la famiglia Morando produce il Grignolino d’Asti, il Barbera d’Asti, il Monferrato Nebbiolo, il Viognier, il Moscato d’Asti DOCG San Carlo, lo Spumante metodo classico Pas Dosè 120+1, lo Spumante metodo Martinotti nelle versioni Brut Cuvée Rosé, Extra Dry Cuvée Blanche ed Extra Brut Pinot Noir.  Con grande orgoglio, sul sito di Montalbera, la famiglia Morando scrive che “circa il 60% del Ruchè DOCG dell’intera denominazione è di nostra proprietà”. Franco Morando è il direttore generale di Montalbera, anche se lui ama definirsi soprattutto un contadino, e con lui abbiamo parlato del vino Ruchè e del presente e del futuro dell’azienda agricola che lo produce. Lo abbiamo incontrato a Montalbera nel corso di un evento organizzato venerdì 21 giugno per presentare alla stampa i nuovi progetti dell’azienda tra cui spicca quello dedicato al settore dell’ospitalità. Ringraziamo per la preziosa collaborazione Stefania Mafalda, titolare di SM Studio che da anni collabora come ufficio stampa ad eventi del settore vinicolo.

Dott. Morando, perché avete voluto puntare sull’ospitalità?

“Abbiamo iniziato pensando di offrire la possibilità di conoscere queste meravigliose colline con i nostri vitigni ai nostri clienti più importanti, poi è stato naturale pensare di offrire a tutti la stessa opportunità. Per capire la bellezza del nostro territorio, è necessario passarci qualche giorno, sentirne i profumi, esplorarne i sentieri a piedi o in bicicletta. Questo è il terzo anno che siamo attivi nell’ospitalità. Abbiamo quattro tipologie di suites; Queen Superior, King con balcone, King Deluxe e King Superior. Le nostre tariffe vanno dai 125 euro ai 225 euro a notte. Non offriamo la colazione, ma nelle camere offriamo una piccola pasticceria e il necessario per farsi il caffè o il tè. Sono inclusi nel prezzo un calice di benvenuto e una visita alle cantine sotterranee. Organizziamo anche percorsi di wine trekking e biking. Fuori dalle suites, ma sempre all’interno della tenuta abbiamo una terrazza e due vasche con idromassaggio. Per la prossima estate sarà pronta una piscina 12 x 6 in cui l’acqua sarà sempre ad una temperatura di 30 gradi. L’anno prossimo saranno pronte altre due suites ed altri servizi. Tutti gli appassionati di vino sono benvenuti, soprattutto quelli che ancora non conoscono il Ruchè”.

Per quale motivo il Ruchè è meno famoso di altri vini piemontesi?

“Credo che il motivo principale sia che le aziende che lo producono sono di piccole dimensioni e non possono permettersi grandi investimenti pubblicitari e nemmeno di ingaggiare un ufficio stampa.  In secondo luogo, all’interno dell’associazione dei produttori ci sono opinioni divergenti su vari punti. Un esempio: la Riserva. Alcuni la vogliono, altri no. Io mi sono sempre chiesto: perché privarsi della possibilità di fare la Riserva? Chi non la vuole è libero di non farla, ma non deve impedire agli altri di produrla. L’associazione è una cosa diversa dal Consorzio, che è molto forte. Io sento vicine anche le istituzioni italiane con cui di recente sono stato in Cina a promuovere il nostro vino, due volte con la Provincia di Asti e una con la Regione Piemonte”.

Il Ruchè può essere considerato simile ad altri vini?

“Noi abbiamo sempre pensato che il nostro vino sia unico mentre altri ritenevano che fosse un clone del nebbiolo o del pinot nero o della lacrima di Morro d’Alba. Allora abbiamo investito in un progetto di estrapolazione del DNA. Abbiamo lavorato per due anni, in sei diversi momenti dell’anno, abbiamo fatto analizzare il DNA e il risultato è che il Ruchè ha una vicinanza di solo due picchi di DNA in comune su dieci con il pinot nero. L’unicità del Ruchet è una sicurezza imprenditoriale per continuare ad investire su questo vitigno”.

Dicono che in Cina il vino europeo dominante sia quello francese perché i produttori francesi sono andati in Cina tutti insieme e con il ministro dell’Agricoltura a promuovere il loro vino dicendo ‘Comprate vino francese, non importa quale, è tutto buono’ mentre i produttori degli altri paesi non hanno seguito questa strategia: ognuno è andato da solo a promuovere il suo vino. Qual è la sua opinione al riguardo?

“Credo che il vino francese abbia grande successo in Cina e anche in Europa, penso a Londra, non solo per la qualità del vino, ma anche per la qualità del packaging e per la possibilità di inserire nell’etichetta parole come Riserva, Gran Riserva e Selezione che rendono più attraente e danno un senso di esclusività alla bottiglia. Inoltre, riescono a vendere a prezzi molto bassi il vino da tavola. Un mio conoscente americano ha acquisito due cantine francesi, quando ho visto la bellezza delle bottiglie, la cura con cui le hanno realizzate, pensavo che il prezzo fosse di almeno 50 euro. Invece, era inferiore ai dieci euro. Sul resto non commento. Come ho già detto, ho sempre sentito molto vicine le istituzioni italiane”.

Lei parla molto di promozione, ufficio stampa, packaging, nome del prodotto. In definitiva, limitarsi a produrre un buon vino non è sufficiente ad avere successo?

“Non basta e non da oggi. Lo dimostra il più grande errore fatto dal nostro settore negli ultimi trent’anni: la perdita della denominazione tocai. Dalla sera alla mattina, diversi produttori hanno smesso di vendere bottiglie solo perché non potevano più chiamare tocai il loro vino.  Spero che non ripeteremo più questo errore”.

Anche organizzare eventi serve alla comunicazione di un’azienda vinicola?

“Certamente ed è per questo che abbiamo organizzato l’evento odierno alla tenuta Montalbera. Il nostro obiettivo primario è tenere viva la memoria del nostro fondatore Enrico Riccardo Morando con la produzione di questa bottiglia Ruché di Castagnole Monferrato DOCG Riserva Il Fondatore. Abbiamo invitato giornalisti delle principali testate nazionali, offrendo loro un aperitivo con salumi e formaggi piemontesi ed una cena che abbiamo titolato ‘Dritto al cuore’ sempre a base di piatti della nostra regione. Il nostro enologo ed altri nostri collaboratori hanno illustrato il loro lavoro per far capire quanto lavoriamo e con quanta passione. Contiamo di aver raggiunto il nostro obiettivo”. 

Luca D.F.

Giornalista poliedrico ma specializzato in sport e spettacolo, collabora con quotidiani, periodici e riviste online vantando una lunga milizia radiotelevisiva. Ha scritto per Corriere della Sera, Il Giornale, Controcampo, Men’s Health Italia, Guerin Sportivo, Jack e Progress.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino