Francesco Damiani: “Bevo a chilometro zero nella mia terra romagnola: un bicchiere di Sangiovese, Lambrusco e Trebbiano. Sul ring ho vinto spesso per k.o., ma quando ho steso l’ispettore Coliandro…”

Il sempre popolare ex campione del mondo dei pesi massimi parla di vino, cibo, delle sue trasferte americane, di Mike Tyson e della sua esperienza da attore

di Luca D.F.

Francesco Damiani è uno dei pochi pugili italiani ad essere sempre stato molto popolare anche fuori dal ring, perché ha capito presto l’importanza di essere presente con continuità sui mezzi di comunicazione. Non si è mai negato a nessun giornalista, a nessuna testata. Era normale leggere le sue interviste sui quotidiani sportivi, ma anche su riviste, magazine o in televisione in programmi che niente avevano che vedere con lo sport: 6 anni dopo il ritiro, è diventato ancora più famoso partecipando ogni venerdì ad “Casa Mosca”, il programma ideato e condotto da Maurizio Mosca e trasmesso in diretta dalle 20.30 alle 22.30 dagli studi di Antenna 3 Lombardia e Telenova.

Inizialmente, “Casa Mosca” veniva trasmesso solo in Lombardia, ma il successo in termini di ascolti fu talmente grande che ben presto altre reti televisive del Nord Italia lo diffusero in diretta aumentando notevolmente il numero degli spettatori. In quel programma, Francesco Damiani dimostrò di sentirsi a proprio agio davanti alle telecamere: il pubblico si divertiva a sentirlo parlare e a vederlo improvvisare scenette con i campioni di altri sport da ring.  Non ha stupito nessuno, quindi, vederlo recitare alcuni anni dopo  in un episodio dell’ispettore Coliandro in cui interpretava il proprietario di una palestra di pugilato.

Sul ring, Francesco Damiani ha avuto una carriera straordinaria: da dilettante ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Los Angeles (USA) nel 1984 nella categoria dei pesi supermassimi. Dal 1985 al 1993 ha combattuto 32 volte da professionista con un record di 30 vittorie (24 prima del limite) e 2 sconfitte. Nella categoria dei pesi massimi ha conquistato i titoli di campione d’Europa, campione internazionale WBC (World Boxing Council) e campione del mondo WBO (World Boxing Organization).  

Il 6 maggio 1989, a Siracusa, ha steso con un gancio sinistro alla mascella il sudafricano Johnny DuPlooy conquistando la vacante cintura WBO. Ha difeso il titolo contro l’argentino Daniel Neto (per knock out tecnico alla seconda ripresa il 16 dicembre 1989 a Cesena) prima di perderlo contro l’americano Ray Mercer (per KO al nono round l’11 gennaio 1991 ad Atlantic City in New Jersey, USA). In seguito, è stato uno degli allenatori della nazionale italiana di pugilato che alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 ha superato le attese conquistando la medaglia d’oro con Roberto Cammarelle (nei pesi supermassimi) e la medaglia d’argento con Clemente Russo (nei pesi massimi). Oggi Francesco Damiani allena la nazionale Youth (una categoria giovanile) della Federazione Pugilistica Italiana. 

Francesco, quali sono i tuoi vini preferiti?

“Sono nato a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, e ci vivo tuttora, quindi prediligo i vini della mia zona, in particolare il Sangiovese. Mi piace anche il Lambrusco, ma la mia predilezione va al Sangiovese. Tra i vini bianchi mi piacciono il Trebbiano e il Prosecco, anche se quest’ultimo non è della mia regione. In ogni caso bevo sempre con moderazione. Sono stato un atleta professionista per tanti anni e ho imparato a non esagerare con gli alcolici”.

Quando eri campione del mondo dei pesi massimi WBO, le cinture WBC/WBA/IBF appartenevano a Mile Tyson. Per quale motivo non è stato mai organizzato un combattimento per avere un solo campione del mondo?

“Ho fatto molte volte questa domanda al mio manager Umberto Branchini e lui mi ha dato sempre la stessa risposta: ‘Faremo il match solo se ci offriranno una borsa adeguata’. Le offerte che Umberto aveva ricevuto dagli americani erano di parecchio inferiori alla cifra che lui aveva chiesto. Non aveva senso accettare quelle offerte”.

Da professionista, hai combattuto 8 volte negli Stati Uniti. Ti sei trovato bene?

“Si, anche perché Umberto Branchini non discuteva solo della borsa con gli organizzatori americani, ma anche della qualità dell’albergo, del ristorante, dei trasporti e riusciva sempre ad ottenere un trattamento di alto livello.  Non mi posso lamentare dei miei soggiorni negli Stati Uniti”.   

Nella tua carriera di pugile, il tuo pugno più importante e più famoso è stato il gancio sinistro con cui hai spedito al tappeto Johnny DuPlooy conquistando il mondiale WBO. Ma forse… stendere l’ispettore Coliandro ti ha reso molto più popolare. Come è nata quella scena?

“Era il primo episodio della terza stagione, intitolato ‘Sempre avanti’ e andato in onda nel 2009. Mi chiamano per dirmi che in una puntata dell’ispettore Coliandro si parlerà di boxe e che i fratelli Manetti mi volevano per il ruolo del proprietario di una palestra. Accetto e mi mandano il copione. Leggo che devo stendere Coliandro con un pugno. Quando arrivo in palestra per girare la scena, mi dicono che Giampaolo Morelli indosserà un busto protettivo. Gli dico: ‘Non ti serve il busto protettivo, stai fermo e lascia fare a me’. Giampaolo si è fidato di me, abbiamo girato la scena, è risultata realistica e lui non si è fatto niente. Abbiamo impiegato solo mezza giornata per girare quella scena”. 

Tra poco ci sono le Olimpiadi a Parigi: quali pugili italiani hanno concrete possibilità di vincere la medaglia d’oro?

“Il peso massimo campano Aziz Abbes Mouhidine e fra le donne Irma Testa che ha vinto il titolo mondiale l’anno scorso. Detto questo, non si deve mai dare nulla per scontato. Durante un torneo come quello olimpico tanti fattori entrano in gioco e determinano il risultato finale. In ogni caso, Aziz ed Irma hanno tutte le qualità per diventare campioni olimpici”.

Irma Testa è molto mediatica e per questo viene criticata. Tu sei sempre stato molto mediatico. Ai giovani pugili come consigli di comportarsi?

“Se un giornalista ti rivolge una domanda è bene rispondere, se non altro per una questione di educazione… Non vedo cosa ci sia di negativo: essere presente sui media fa parte del lavoro di un atleta. In tutti gli sport si fa la conferenza stampa prima dell’evento. In tutti gli sport, subito dopo la fine della competizione, gli atleti vanno alla postazione della rete televisiva che trasmette l’evento e si fanno intervistare. Se poi si trovano sbocchi anche non direttamente attinenti la professione, non c’è niente di male nel diventare personaggi”.

Luca D.F.

Giornalista poliedrico ma specializzato in sport e spettacolo, collabora con quotidiani, periodici e riviste online vantando una lunga milizia radiotelevisiva. Ha scritto per Corriere della Sera, Il Giornale, Controcampo, Men’s Health Italia, Guerin Sportivo, Jack e Progress.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino