Ti Racconto la Lombardia è il settimo capitolo del nuovo progetto editoriale di Vendemmie e il settimo Focus del mese con gli approfondimenti di Alessandra Piubello e Marco Colognese.
La copertina grafica realizzata anche questo mese dall’illustratrice Margherita Caspani racconta una regione ampia e variegata che include la cosmopolita città di Milano, grande centro urbano crocevia di lingue ed etnie diverse. Fondata dai Galli e conquistata dai Romani, sorge in un punto strategico del territorio, al centro della Pianura Padana. Sede della Borsa Italiana, è un importante polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi, oltre ad essere città capitale mondiale della moda e del design. Da sei anni è il luogo dove si celebra il vino grazie alla Milano Wine Week, format di esperienze inedite attraverso le quali far vivere il vino e la città in una comunicazione innovativa seguendo i cambiamenti di un settore in grande evoluzione.
Se il centro nevralgico della Regione è il suo capoluogo, Bergamo e Brescia, nominate Capitali italiane della Cultura 2023 come luce di speranza e slancio dopo momenti difficili sulla scia di numerose affinità geografiche, storiche e culturali, nonché per la capacità di rigenerarsi, sono le città simbolo della resilienza. Citta dei tesori nascosti che inventano, sensibilizzano, attorno alle quali si snodano eventi, mostre, festival e rassegne di musica anche Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza.
Non manca il vino in Lombardia, la cui produzione vede un’elevata presenza di qualità e vanta 5 DOCG, 21 DOC e 15 IGT. La viticoltura è sempre stata caratterizzata da una grande diversificazione delle zone produttive, che si distinguono per condizioni climatiche e geografiche. Luoghi di rara bellezza e suggestione e una ricchezza vitivinicola che si estende dai versanti terrazzati della Valtellina, alle aree moreniche dei laghi Garda e Iseo, per raggiungere i colli appenninici dell’Oltrepò Pavese. Un panorama lombardo che si è evoluto negli anni, raggiungendo oggi livelli di eccellenza tra i più interessanti d’Italia.
Lombardia vuol dire anche alta ristorazione grazie a 61 ristoranti stellati presenti su tutto il territorio, traino di una filiera agronomica produttiva importante.
Siete pronti a partire con noi?