Uno studio recente svela l’inaspettata diffusione del consumo attraverso piante e fiori

di Emma Pagano 

Dall’antichità ad oggi, sembra suscitare un perverso piacere nell’uomo l’osservazione di animali in stato di ubriachezza: ne sapeva qualcosa il filosofo stoico Crisippo, vissuto nel 3° secolo avanti Cristo e morto, si dice, dal ridere, alla vista del suo asino che beveva vino e si gustava una scorpacciata di fichi. In tempi più recenti, nel 2004, Reuters ha riportato il caso di un orso nero accasciatosi al Baker Lake Resort nello Stato di Washington dopo essersi ubriacato di birra. Qualche anno dopo, l’Associated Press ha raccontato di sei elefanti indiani che barcollavano e sradicavano un palo della luce, elettrificandosi, dopo aver bevuto un liquore di riso fatto in casa nel nord-est dello stato del Meghalaya. Persino Charles Darwin notò ne L’origine dell’uomo che le scimmie hanno un “forte gusto” per liquori e birra.

Almeno finora, però, la scienza aveva per lo più smentito questi casi come aneddoti e leggende. Uno studio pubblicato il 30 ottobre sulla rivista Trends in Ecology & Evolution tuttavia svela come il consumo di alcol sia molto più comune nel regno animale di quanto si pensasse.

“Stiamo abbandonando la visione antropocentrica che vede l’alcol come un’abitudine esclusivamente umana,” afferma Kimberley Hockings, ecologa comportamentale e tra gli autori dello studio, condotto da un team dell’Università di Exeter. “L’alcol è infatti abbondante nel mondo naturale, e quasi tutti gli animali che si nutrono di frutti zuccherini entrano regolarmente in contatto con l’etanolo”.

Il fenomeno, spiegano i ricercatori, è radicato nella storia evolutiva, quando circa 100 milioni di anni fa le piante da fiore cominciarono a produrre frutti e nettare, consentendo ai lieviti di fermentare questi zuccheri in etanolo. Da allora, l’alcol è diventato un elemento ricorrente nell’alimentazione di molte specie animali, in particolare nei climi tropicali dove, a causa dell’umidità e delle alte temperature, il processo di fermentazione è continuo.

Alcune specie, nel corso del tempo, si sono adattate, sviluppando enzimi in grado di metabolizzare l’etanolo. Tra i campioni di tolleranza troviamo il tupaya dalla coda a penna, un piccolo mammifero del Sud-est asiatico che si nutre di nettare fermentato dalla palma bertam senza mai perdere la propria compostezza. Come ha spiegato Marc-André Lachance, microbiologo dell’Università del Western Ontario, il tupaya riesce a ingerire dosi di alcol che superano di molte volte i limiti legali imposti per gli umani che si mettono alla guida, senza mostrare però alcun segno di intossicazione. Lo stesso vale per i pipistrelli della frutta: in uno studio del 2010 questi animali, pur consumando acqua zuccherata mescolata a etanolo, riuscivano a orientarsi in un labirinto senza difficoltà, dimostrando una resistenza all’alcol superiore a quella della maggior parte delle altre specie.

Il Tupaya dalla coda a penna, campione di bevute che potrebbe svuotare da solo l’Oktoberfest

Ma non tutti gli animali che consumano regolarmente cibi ricchi di etanolo hanno la stessa capacità di metabolizzarlo. Alcuni, come il cercopiteco verde delle isole caraibiche, mostrano comportamenti simili a quelli umani in un contesto sociale. I giovani maschi, in particolare, sono noti per i loro “raid” ai bar delle spiagge di Saint Kitts, dove rubano cocktail dai tavolini e manifestano abitudini di consumo che vanno dall’astinenza totale, al bere moderato, fino al consumo smodato. Una dipendenza che, secondo i ricercatori, si è sviluppata in origine per via della disponibilità di succo di canna da zucchero fermentato nelle piantagioni locali.

Il Cercopiteco verde, un “peso piuma” che però non rifugge l’alcol

In Svezia, invece, la stagione autunnale è sinonimo di mele fermentate e alci ubriache, come quella che fece notizia nel 2011 perché rimase intrappolata tra i rami di un albero in stato evidente di ebbrezza. Un altro curioso aneddoto riporta che l’astronomo Tycho Brahe tenesse come animale da compagnia proprio un alce che lo seguiva come un cagnolino, fedele compagno fino al giorno in cui dette fondo a un barile di grappa e ruzzolò per le scale, morendo per la caduta.

E ancora, i miti degli elefanti ubriachi, entrati nell’immaginario collettivo anche grazie alla celebre scena del classico Disney Dumbo: fin dal XIX secolo, i racconti popolari africani narrano di elefanti che cercano intenzionalmente i frutti fermentati dell’albero di marula, diventando talvolta aggressivi dopo averne mangiato. Ma gli studi recenti suggeriscono che un simile livello di ebbrezza sia improbabile: perché un elefante possa inebriarsi, dovrebbe consumare una quantità enorme di marula estremamente maturi – oltre 1.400 frutti.

Il curioso caso dell’alce trovato – vivo, seppur ubriaco – in un albero in Svezia

Il consumo di alcolici in natura, come dimostrano gli studi dell’Università di Exeter, è una strategia adattativa complessa e diversificata. In alcuni casi, l’alcol rappresenta una fonte di calorie preziose; in altri, come per le mosche della frutta, offre una difesa evolutiva contro i parassiti: queste mosche, ad esempio, depongono le uova in ambienti ricchi di etanolo, un composto tossico per i parassiti che potrebbero minacciare le larve. I maschi di questa specie, però, rivelano un altro possibile utilizzo dell’alcol che somiglia più alle nostre abitudini umane: nel 2012 uno studio ha rivelato che gli esemplari di mosca della frutta che non trovano una compagna con cui accoppiarsi tendono a consumare cibi ricchi di etanolo, a differenza dei colleghi più “fortunati”. La spiegazione potrebbe avere a che fare con i livelli del neuropeptide F, un elemento chimico simile alla dopamina presente nel cervello di questi animali, che negli esemplari accoppiati raggiunge livelli molto più alti che negli “scapoli”. A riprova dell’utilizzo “comportamentale” dell’alcol in questa specie, quando a questi ultimi viene data una dose di neuropeptide F artificiale, la tendenza ad “affogare nell’alcol” i propri mali scompare.

Sarà un caso, o l’ennesimo esempio di quanto il comportamento animale somigli al nostro? Altre ricerche suggeriscono che l’etanolo potrebbe attivare nei primati, e forse anche in altre specie, sistemi neurologici legati al rilassamento e alla socialità. Anna Bowland, ecologa comportamentale dell’Università di Exeter, osserva: “Testare se questo rilassamento avviene davvero in natura sarà fondamentale per capire l’effetto dell’alcol sul comportamento animale.”

Così, mentre l’alcol per noi è un momento di convivialità e cultura, nel mondo animale potrebbe avere altre funzioni: fonte energetica, difesa dai predatori e, forse, una spinta verso la socialità.

Emma Pagano

Emma Pagano, italo-americana, pratica l’amore per le parole in due lingue, tra comunicazione, traduzione e organizzazione di eventi culturali. Responsabile della Comunicazione di MWW Group, coordina il progetto Vendemmie assieme al team.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino