Dal cinema alla Taverna Trastevere di Londra e Milano: la nuova vita di Nicolas Vaporidis tra Sauvignon e cucina romana

Da “La notte prima degli esami” a Hollywood, l’attore non ha dimenticato il primo amore: “Da ragazzo lavoravo in un ristorante nella capitale inglese, il mio capo di allora è diventato il mio socio. Il locale è il palcoscenico, il menu è la sceneggiatura, i clienti sono il pubblico. Gli chef? Tutti italiani”

di Luca D.F.

Nicolas Vaporidis non ha bisogno di presentazioni, grazie al grande successo che hanno riscosso film come “Notte prima degli esami”, “Notte prima degli esami oggi”, “Maschi contro femmine”, “Come tu mi vuoi”. Lo abbiamo visto anche in un film hollywoodiano diretto da Ridley Scott in cui erano protagonisti Christopher Plummer e Mark Wahlberg: “Tutti i soldi del mondo” (che ha incassato 57 milioni di dollari su scala globale). Al cinema il suo ultimo lavoro italiano risale al 2019: “L’agenzia dei bugiardi”. In televisione, nel 2022, ha lavorato in 30 episodi della serie “Tipi da crociera” con Lodovica Comello e ha vinto la 16a edizione dell’Isola dei Famosi.

In questo periodo è nelle sale con il film brasiliano “Fino alla fine della musica”, diretto da Cristiane Oliveira, ma da qualche anno il suo lavoro principale è nel settore della ristorazione: possiede – in società con Alessandro Grappelli – due ristoranti a Londra e uno a Milano.

Come è nata l’idea di aprire un ristorante?

“Ho abitato a Londra 25 anni fa e ho lavorato in un ristorante dove il manager era Alessandro Grappelli, che è diventato mio amico e oggi è mio socio. L’esperto in ristorazione è lui. Abbiamo parlato di aprire un ristorante e lo abbiamo fatto il 22 gennaio 2019 a Londra: ‘Taverna Trastevere’. Io sono nato a Roma e cresciuto a Trastevere e da qui ho tratto ispirazione per il nome. A causa del Covid il 2020 è stato molto duro per il settore della ristorazione, ma a Londra la ripresa è stata più rapida rispetto all’Italia e abbiamo potuto tornare in tempi abbastanza brevi a riempire il locale. In Italia il Covid ha bloccato anche il settore dello spettacolo e questo mi ha spinto a concentrarmi sul ristorante londinese. Non sono il tipo che aspetta che un produttore lo chiami per lavorare. Secondo me, un uomo di 42 anni ha il dovere di rimettersi in gioco quando vede che il settore in cui ha sempre lavorato è in crisi”.

I clienti di ‘Taverna Trastevere’ a Londra sono italiani o inglesi?

“Abbiamo sia clienti italiani che inglesi. I romani da noi si considerano a casa e non solo per la cucina: abbiamo arredato il locale come una vera trattoria trasteverina con le sedie in paglia, i tavoli di legno, le tovagliette di carta, l’ambiente familiare in cui fare quattro chiacchere. Noi ci consideriamo una sorta di ambasciata romana a Londra”.

Nella tua trattoria londinese quali sono i piatti più popolari?

“Il nostro best seller è la pasta alla carbonara. Intendo l’unica, tradizionale carbonara. Non facciamo modifiche su richiesta dei clienti tipo fare la carbonara senza il guanciale. Spieghiamo loro che la carbonara senza il guanciale non esiste. Se modifichi gli ingredienti, stai preparando un altro piatto… Sappiamo benissimo che a Londra ci sono ristoranti che chiamano carbonara piatti con panna, piselli e altro, ma quella non è cucina romana e noi lo spieghiamo ai clienti inglesi. Come i piatti che vanno per la maggiore nei ristoranti cosiddetti italiani a New York: fettuccine Alfredo, chicken Alfredo, chicken parmigiana e simili. Quella non è cucina italiana. I londinesi che scoprono per la prima volta la cucina romana fanno domande sugli ingredienti e noi siamo felici di rispondere, contribuendo a diffondere la nostra cucina.  Ad esempio: quando ordinano gli spaghetti con le vongole e chiedono il parmigiano, noi spieghiamo che non è nella nostra tradizione mettere il formaggio sui piatti che contengono il pesce. Gli spaghetti con le vongole sono presenti in tutti i ristoranti di cucina italiana, ma sul litorale romano d’estate sono un piatto popolarissimo soprattutto con le vongole piccolissime, le telline”.  

Quali sono gli altri piatti romani che piacciono agli inglesi?

“La pasta cacio e pepe, l’amatriciana e la gricia. Tengo a sottolineare che la pasta è fatta in casa e questo è uno dei nostri punti di forza. Facciamo in casa anche il pane e la pizza. Hanno molto successo anche i saltimbocca alla romana, l’abbacchio al forno, le costolette d’agnello, il supplì (che serviamo come antipasto) e il tiramisù”.

E nel ristorante di Milano?  

“Gli stessi piatti tipici che vanno per la maggiore a Londra, anche se l’impostazione dei due ristoranti è diversa. La ‘Taverna Trastevere’ di Londra è una trattoria con 54 coperti. La ‘Taverna Trastevere’ di Milano è più elegante, è impostato in maniera un po’ diversa come ambiente e abbiamo nel menu anche carni di alta qualità come la fassona o l’angus americano, il tortello nero con gambero rosso e lime, i tranci di tonno scottati alla cacciatora (ricetta ideata dal nostro chef). La spigola al sale e la tagliata di fassona non sono piatti romani, ma sono ottimi piatti italiani… In tutti i nostri ristoranti gli chef sono italiani, ma la qualità della cucina non è il solo motivo del successo dei nostri ristoranti”.

E qual è l’altro? 

“La passione che mettiamo nel nostro lavoro. Lavorare in un ristorante implica stare a contatto con i clienti e questo ha molte cose in comune con il teatro: il ristorante è il palcoscenico, il menù è la sceneggiatura e i clienti sono il pubblico. Chi decide di passare una serata in un ristorante vuole mangiare bene, ma anche  rilassarsi. E’ necessario tenerlo in considerazione quando si lavora, l’obiettivo è fare star bene i clienti. Tutto quello che ho imparato facendo l’attore mi è tornato utile in questo nuovo lavoro. Dal giovedì alla domenica sono a Milano, dalla domenica sera a mercoledì sono a Londra”.

Quali vini proponi nei tuoi ristoranti?

“Nella ‘Taverna Trastevere’ londinese abbiamo il Montepulciano, il Primitivo, il Chianti classico, lo Chardonnay. D’estate sono molto richiesti i bianchi e i rosè. Da Grappelli abbiamo vini più costosi perché, come dicevo prima, l’impostazione del locale è diversa. Nella ‘Taverna Trastevere’ milanese abbiamo 140 etichette: il 95% sono italiane e provengono da tutte le regioni, ma abbiamo anche 7 case francesi, una spagnola e una neozelandese. Lo champagne francese è un’eccellenza e quindi crediamo che sia giusto averlo. Il vino è una scelta molto soggettiva e noi vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di bere il meglio”.

Qual è il tuo vino preferito?  

“Il Sauvignon, ma deve essere ghiacciato… altrimenti non lo bevo”.

Low e no-alcol: una moda o un nuovo stile?

“Non so se sia una moda, in fondo i cocktail senza alcol sono sempre esistiti, ma io preferisco gustarmi un buon bicchiere di vino. In Inghilterra esiste il dry January (gennaio secco) perché loro dicono che dopo aver bevuto in abbondanza durante le feste natalizie e di capodanno, non bevono a gennaio. Dicono…”.

 Ti rivedremo al cinema in un film italiano?

“Dipende dall’offerta che mi arriva. Se un produttore ha un progetto interessante per me, lo incontro e ne parliamo, magari gustando un buon bicchiere di vino. Il lavoro che svolgo in questo momento mi entusiasma, come mi entusiasmava il lavoro precedente. Magari tra dieci anni mi entusiasmerà qualcos’altro e mi dedicherò a quello.”

Luca D.F.

Giornalista poliedrico ma specializzato in sport e spettacolo, collabora con quotidiani, periodici e riviste online vantando una lunga milizia radiotelevisiva. Ha scritto per Corriere della Sera, Il Giornale, Controcampo, Men’s Health Italia, Guerin Sportivo, Jack e Progress.

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino