Sono online i biglietti della settima edizione di Milano Wine Week! Nove giorni di pura magia enologica vi aspettano, invitandovi a esplorare, assaporare e celebrare l’eccellenza del vino italiano con eventi speciali in tutta la città. Biglietti disponibili su VivaTicket
Comunicato stampa
Un’esperienza imperdibile per esplorare il meglio del vino italiano e internazionale tra masterclass, degustazioni e workshop per esperti del settore o per chiunque voglia addentrarsi in questo mondo. Ecco l’elenco delle attività acquistabili, ma il calendario potrà subire variazioni e aggiunte, quindi il consiglio è di seguire i canali social della Milano Wine Week per restare aggiornati su tutti gli eventi!
Wine Market by Confagricoltura
Confagricoltura ritorna protagonista alla Milano Wine Week sabato 5 ottobre a Palazzo Bovara, dove il Wine Market vi darà l’opportunità di scoprire le eccellenze vinicole e agroalimentari del Lazio. Passeggiando tra le postazioni, presidiate dai produttori, sarà possibile approfondire la conoscenza della regione e delle sue meraviglie enoturistiche, degustare e acquistare i prodotti e ritirarli sul posto o riceverli a casa.
QUANDO: Sabato 5 ottobre, ore 14.30 – 21
DOVE: Palazzo Bovara
One Wine Night
Una serata indimenticabile all’insegna del connubio tra entertainment e degustazione. Un evento esclusivo che celebra le eccellenze dei brand vitivinicoli, selezionati da MWW e Carrefour Italia, riuniti in un Walk Around Tasting che porta in scena un nuovo modo di raccontare il vino per le nuove generazioni. Dal banco d’assaggio al bancone del bar, dalla fiera al djset, e dalla tavola alla consolle, il vino si riprende il posto d’onore nei più memorabili momenti di incontro e aggregazione della next generation. In degustazione una selezione di vini di 4 diversi produttori da tutta Italia accompagnati dalle eccellenze gastronomiche regionali di Terre d’Italia.
QUANDO: sabato 5 ottobre, ore 20.00
DOVE: Dazi dell’Arco della Pace (Enoteca MWW)
Wine List Italia
Ritorna il più esclusivo evento della Milano Wine Week: il Grand Tasting di Wine List Italia, che vedrà riuniti a Milano 100 dei migliori sommelier italiani, invitati a suggerire i 1000 migliori vini in una serie di categorie: dalla “chicca del sommelier” – una piacevole scoperta – ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo; dalle etichette territoriali al “dolce sorso” con cui chiudere in bellezza il pasto. Un progetto inedito che dà vita anche all’omonima Guida Wine List Italia, raccontando i protagonisti del mondo della sommellerie professionale italiana e tracciando, attraverso le loro parole e grazie alla loro expertise, un panorama esaustivo del patrimonio vinicolo della Penisola, e oltre.
QUANDO: domenica 6 ottobre, ore 15-21
DOVE: Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni
L’Enoteca di Milano Wine Week
La scoperta è uno dei momenti principali della manifestazione, con tantissimi momenti di assaggio a scandire le giornate di MWW2024: l’Enoteca di Milano Wine Week, la grande area di tasting aperta tutti i giorni negli spazi dei Dazi dell’Arco della Pace, offrirà l’occasione per degustare un’ampia gamma di referenze con il supporto di sommelier ed esperti e di partecipare a esperienze coinvolgenti tra incontri con i produttori e itinerari di scoperta inaspettati.
QUANDO:
Dal 5 al 13 ottobre
DOVE: Dazi dell’Arco della Pace, Piazza Sempione, 1
I Grandi Tasting: Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
Il Monferrato, con le sue dolci colline e un patrimonio vinicolo secolare, è una terra di grande generosità e tradizione. Il cuore di questa regione è rappresentato dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che tutela e valorizza una serie di denominazioni di grande prestigio, come la Barbera d’Asti Docg, il Ruché di Castagnole Monferrato Docg e il Nizza Docg. Ogni bottiglia è un viaggio tra sapori e paesaggi indimenticabili, che potrete scoprire nel Walk Around Tasting in programma a Palazzo Bovara: una degustazione tra banchi d’assaggio dove conoscere e gustare i vini di 30 produttori.
QUANDO:
Mercoledì 9 ottobre
DOVE: Palazzo Bovara
I Grandi Tasting: Oltrepò Pavese
Almeno dal XV secolo, il vino a Milano si chiama Oltrepò Pavese. Un legame antico, che nell’Ottocento diventa ancora più forte con la nascita del primo metodo classico lombardo, proprio sulle colline di questo angolo di Lombardia incuneato fra quattro regioni. A Milano Wine Week potrai scoprirne la storia e sapori, con il grande Walk Around Tasting dedicato a questo territorio vinicolo appena fuori Milano: una selezione dei migliori produttori dell’Oltrepò Pavese, dove assaggiare grandi vini raccontati direttamente dai produttori.
Venerdì 11 ottobre
DOVE: Palazzo Bovara
Night Wine Talks by Freccianera
Il salotto di Milano Wine Week, in cinque serate di piaceri ormai rari: nuove conoscenze, belle conversazioni, degustazioni di Franciacorta Freccianera d’eccellenza, musica discreta e l’incontro con ospiti che hanno storie belle da raccontare. Nella cornice delle sale private de Il Marchese e con i sapori della sua cucina, i Night Talks, le serate più conviviali di Milano Wine Week.
DOVE:
Il Marchese Milano – Via dei Bossi, 3
QUANDO:
– 8 Ottobre, ore 22.30: “VOLEVO SALVARE I COLORI – Il mio primo romanzo”
Con l’attrice Aurora Ruffino e Paola Jacobbi
– 9 Ottobre, ore 22.30: “DI CHE VINO SEI? – Dialoghi stellari tra sapori, caratteristiche e destini dei segni zodiacali”
Con l’astrologo Stefano Vighi
– 10 Ottobre, ore 22.30 “VIAGGIO, RACCONTO, MEMORIA – Le mie fotografie, la mia Milano”
Con il fotografo Ferdinando Scianna e Denis Curti
– 11 Ottobre, ore 22.30 “LOVE HARDER – La voglia di libertà delle ragazze del mondo”
Con Barbara Stefanelli, Vicedirettore del Corriere della Sera, e Camilla Baresani
– 12 Ottobre, ore 22.30 gran finale con ospiti a sorpresa
Cantina Urbana
Cantina Urbana è un luogo dove imparare, ma anche divertirvi a sperimentare, mettervi in gioco, scoprire nuovi gusti. Una Cantina che sorge in una metropoli proprio per consegnare al pubblico le chiavi di un mondo a volte troppo chiuso e lontano. Durante Milano Wine Week vi aspetta nelle sedi di Via Ascanio Sforza e Via Ravizza con tante attività e degustazioni pensate proprio per questo (potrete anche creare il vostro vino!).
“MWW Special Tasting”
QUANDO: dal 5 al 13 ottobre dal Lunedì al Giovedì: 16.00-17.00 , 18.00-19.00; dal Venerdì alla Domenica: 12.30-13.30, 14.30-15.30, 16.00-17.00
DOVE: Cantina Urbana Winery (Via Ascanio Sforza,87- Milano MI)
“Cantina Urbana Experience”
QUANDO: dal 5 al 13 ottobre, dal Lunedì al Giovedì: 19.30-21.00; dal Venerdì alla Domenica: 18.00-19.30, 19.30-21.00
DOVE: Cantina Urbana Winery (Via Ascanio Sforza,87- Milano MI)
“Make your wine”
QUANDO: dal 10 al 13 ottobre, dal Giovedì alla Domenica: 18.00-20.00
DOVE: Cantina Urbana Winebar (Via Ravizza 21)