Cucina cinese e vini italiani? Un abbinamento multiculturale.

La cucina cinese, che ha radici antichissime, è un mondo variopinto e particolare, tutto da esplorare. Roberta Calamia, Sommelier del Mu Dimsum di Milano, ha selezionato per noi alcune ricette tradizionali, rivisitate secondo lo stile dello chef Andrea Rosselli. La sfida? Abbinare a questi piatti cinesi dei vini italiani. Roberta ha accettato con piacere, muovendosi disinvolta tra sapori, consistenze, ingredienti e cotture molto diversi da quelli a cui siamo abituati in Italia. Ecco i suoi estrosi abbinamenti.

di Maddalena Peruzzi

Dim sum misti al vapore (ravioli misti di carne, pesce e verdure) oppure Involtino primavera con gambero rosa, spaghetti di soia e sgombro

Vino in abbinamento: Franciacorta Riserva 2007 Riedizione 2022, Mosnel 

“Azienda storica nel cuore della Franciacorta, arrivata alla quinta generazione con i figli di Emanuela Barboglio: Giulio e Lucia Barzanò. Ho scelto il loro fiore all’occhiello, uno spumante Pas Dosé, figlio del tempo e dell’attesa. Vinificazione in acciaio per il Pinot Bianco e in piccole botti di rovere francese per Chardonnay e Pinot Nero. Dopo l’assemblaggio della cuvée e l’aggiunta del liqueur de tirage, le bottiglie riposano a contatto con i lieviti per 14 lunghissimi anni. Calice oro brillante. Sorso raffinato, profondo e materico, con una cremosità vellutata come una carezza. Sentori di arancia candita, zenzero e camomilla. Freschezza tesa e slanciata che si allunga in un finale piacevolmente persistente”. 

Mapo Tofu piccante (tofu, peperoncino, pepe di Sichuan)

Vino in abbinamento: Tergeno Ravenna Bianco IGT, Fattoria Zerbina

“Cristina Geminiani, nipote di Vincenzo, il fondatore dell’azienda, è una che ama sperimentare, sia in vigna che in cantina. E i risultati le danno ragione. Tergeno è un 100% Albana: 70% vinificata come bianco secco, 30% vendemmiata tardivamente, con attacco di botrytis (muffa nobile). Un vino unico nel suo genere, proprio grazie alla muffa nobile. Colore lievemente dorato con riflessi verdolini. Note di frutti bianchi e vaniglia, scorzette candite, zafferano. Piacevole residuo zuccherino bilanciato da un’ottima acidità che rende il sorso dinamico e fresco”.   

Gnocchi di riso con granchio, cavolfiore, uova di salmone (versione rivisitata rispetto a quella con funghi e bambù) 

Vino in abbinamento: Vigna di Mandranova Grillo, Alessandro di Camporeale

“Ci troviamo nell’entroterra palermitano, a Camporeale, alle falde delle colline che sovrastano la piana di Mandranova. E questa è la storia di una famiglia impegnata nella viticoltura sin dall’inizio del Novecento. Alessandro è infatti il cognome dei tre cugini che rappresentano il futuro dell’azienda: Anna, Benedetto e Benedetto (pure lui). Questo Grillo è un vino fresco, spiccatamente minerale e leggermente aromatico. Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso la delicatezza del sambuco si affianca a stuzzicanti note di papaya e pompelmo. Apprezzo moltissimo la sua acidità rinfrescante, il sorso teso e slanciato, molto equilibrato. Finale lungo e deciso”.

Somen ai frutti di mare (spaghetto con cannolicchi, cozze e vongole. Consommé di Dashi e acqua di molluschi infuso alle foglie di lime) 

Vino in abbinamento: Gewürztraminer Alto Adige DOC, Castel Sallegg

“Siamo a Caldaro, in provincia di Bolzano. Il castello e la cantina di mille anni fa raccontano la storia di Castel Sallegg, tra casati nobiliari e antica tradizione vinicola. Tre le aziende: Leisenhof, Preyhof e Seehof. Le uve che danno origine a questo Gewürztraminer provengono dalle zone più calde e arieggiate della tenuta, da vigneti che affondano le radici in un terreno argilloso, ghiaioso e calcareo, a circa 500 metri di altitudine. Sorso agile, fresco e vivace che non stanca mai. Bouquet estremamente ricco e ampio, svettano frutti esotici, delicati e mai stucchevoli. Aromaticità persistente ed elegante”.

Tagliatelle di riso con manzo e taccole oppure Guotie (ravioli di carne brasati)

Vino in abbinamento: Isolavilla Grignolino d’Asti DOC, Olim Bauda

“Il marchio Olim Bauda nasce nel 1961, ma la tenuta, che si trova a Incisa Scapaccino, in provincia di Asti, è del 1200. Il fondatore della cantina è Giovanni Bertolino. Oggi sono i figli di suo figlio Agostino a portare avanti l’attività: Diana, Gianni e Dino. Ho scelto un Grignolino che è “il più bianco tra i rossi e il più rosso tra i bianchi”, per citare Veronelli. 100% Grignolino, vinificato in acciaio. Un vitigno esigente in vigna e piuttosto difficile da gestire anche in cantina, ma che può dare vita a vini straordinari, inaspettati e molto divertenti. Colore particolarissimo, rosso rubino, con sottili riflessi ambrati. Al naso regala note di sottobosco, frutti rossi freschi, fiori secchi e pepe bianco. Sorso sapido e raffinato”. 

Maiale in agrodolce

Vino in abbinamento: Ferox Sauvignon, La Plantze

“La Planze è il vino secondo Henri Aselmet. Per lui la viticoltura è una tradizione di famiglia, ma decide di portarla avanti a modo suo: affitta un vigneto vicino alle proprietà della sua famiglia a Villeneuve, in Valle d’Aosta e con quelle uve prova a fare il suo vino. Si tratta di una viticoltura di montagna “enoica, eroica e un po’ folle”, così la definisce lui. Ho scelto il Ferox di La Plantze perché è un Sauvignon che matura in legno. Un bianco opulento, quasi burroso. Aromi intensi di foglia di pomodoro, banana, pesca e pepe bianco. Magari vi sorprenderà l’abbinamento del maiale con un vino bianco aromatico, ma provatelo, secondo me è interessante”. 

Rombo saltato con taccole, piselli e carciofi

Vino in abbinamento: Castello di Monsanto Chardonnay IGT Toscana Bianco, Fabrizio Bianchi 

“Il rombo viene infarinato e saltato con le verdure, per cui risulta un po’ grasso in bocca. Secondo me sta molto bene con questo Chardonnay: un vino che si ispira ai bianchi di Borgogna, nato negli anni Settanta grazie a un’intuizione di Fabrizio Bianchi che sceglie di piantare proprio quest’uva nei suoi vigneti fuori dalla denominazione Chianti Classico.  Questo è un vino da uve 100% Chardonnay, vinificato per il 70% in acciaio, 30% in tonneaux di rovere francese per 6-7 mesi. Poi affina per un anno in bottiglia. Il risultato è un bianco morbido e seducente, con sentori di ginestra, pesca, salvia e vaniglia. Sorso ricco ed equilibrato, con un leggero finish di spezie dolci e mandorle”. 

Anatra laccata alla pechinese oppure Pollo saltato con mandorle e funghi shiitake in salsa di soia

Vino in abbinamento: Chiaraluna Viognier Maremma Toscana DOC, Muralia

“Nel 1997 Chiara e Stefano Casali si innamorano della Maremma, nasce così la cantina Muralia, 14 ettari di vigneti a Roccastrada, nella Maremma Toscana. Questo è il loro Chiaraluna: Viognier in purezza, fermentato e affinato in barrique. Vino dorato che presenta al naso note di frutta matura, in particolare pera e mela, rosmarino e miele. Caldo, intenso, sapido: mediterraneo. Vino avvolgente, complesso, di grande carattere. Si abbina molto bene anche all’anatra alla pechinese perché ha una grande struttura e un’aromaticità persistente”. 

Ma La Gao (pan di spagna al vapore), bao alla crema di uova d’anatra, mooncake (tortina ripiena di crema di fagioli azuki) 

Vino in abbinamento: I Capitelli, Anselmi 

“Vino passito 100% da uve Garganega, vitigno autoctono a bacca bianca. Il produttore è Anselmi, siamo a Monteforte d’Alpone, sulle colline della provincia est di Verona, in una zona di origine vulcanica. Dopo la vendemmia, i grappoli migliori vengono messi ad appassire sui tradizionali graticci per un paio di mesi, in modo che si disidratino, perdendo circa il 40% del peso iniziale e concentrino gli zuccheri e gli aromi. La fermentazione avviene poi, molto lentamente, in botti di rovere. Il vino completa l’affinamento in bottiglia. Adoro questo vino perché è dolce ma non stucchevole, anzi mantiene una bella acidità che bilancia il sorso. Giallo luminoso con riflessi ambrati, al naso note di crema pasticcera, albicocca, miele e zagara. Sorso avvolgente e ricco”.

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino