Ci sono sempre più appassionati di Franciacorta

Freccianera Club: approfitta dell’offerta speciale riservata ai lettori di Vendemmie per entrare gratuitamente nella community dedicata ai Franciacorta lovers a cui sono riservati promozioni esclusive ed eventi privati che ti porteranno nel cuore di una delle cantine più antiche e meglio conservate della regione

Se sei un appassionato del Franciacorta e ami immergerti nel mondo del vino in un’atmosfera raffinata e storica, il Freccianera Club è ciò che stavi cercando. Fondato nell’autunno del 2023 dai Fratelli Berlucchi, il club ha rapidamente superato i mille soci italiani e ora si prepara ad accogliere gli estimatori internazionali entro la fine dell’anno. Situata nella suggestiva Borgonato di Corte Franca, Freccianera non è solo un luogo di degustazione, ma una destinazione in cui si fondono la passione per il vino, l’arte e il piacere dell’ospitalità esclusiva.

LA STORIA | Un’azienda franciacortina che interpreta con maestria il Metodo Franciacorta

L’azienda fondata da Antonio Berlucchi –  e cresciuta con l’amore dei suoi figli Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata – produce vino in Franciacorta da quasi 100 anni ed è stata tra i fondatori  del Consorzio Franciacorta e tra i primi iscritti alla DOC e alla DOCG Franciacorta.

Sono sette i Franciacorta Freccianera: quattro millesimati pluripremiati, Extra Brut, Saten, Rosè, Nature, due Riserve Casa delle Colonne e Brut 25, un Blanc de Blancs tra i più amati, e bevuti, in Italia. E due sono i vini fermi DOC di più antica tradizione della cantina: Màndola Curtefranca Rosso e Ca’ Brusade Curtefranca Bianco. Una produzione complessiva di oltre 400.000 bottiglie vendute nei migliori ristoranti ed enoteche in Europa, Stati Uniti, Norvegia, Cina e Giappone.

In Italia, ma solo per i membri del Freccianera Club, è possibile acquistare on line  i Franciacorta Freccianera, anche delle annate storiche.

LA LOCATION | Freccianera, Borgonato. Una destinazione

La passione e l’amore per il vino si coltivano meglio in compagnia.  Questa antica saggezza, pienamente condivisa dai fondatori di Freccianera, è all’origine della decisione di aprire le porte della cantina trasformandola in una delle destinazioni più interessanti della Franciacorta.

Freccianera è infatti una delle cantine più antiche e meglio conservate dellla regione,  una delle poche che non ha mai cambiato proprietà. Tra le sue volte autentiche del ‘Trecento sono stati portati alla luce affreschi che risalgono al Rinascimento e nei suoi vigneti sono state ritrovate molte armi medievali, tra cui la punta di freccia perfettamente conservata che ha ispirato la scelta del suo nome di oggi.

Una destinazione ideale per i wine lover che cercano passione, tradizione e maestria in ogni calice e per quelli che sanno quanto benefico e ‘’balsamico” possa essere passare un week end – ma anche qualche serata – in cantina, tra le vigne e bevendo bollicine di eccellenza in una location storica che ospita mostre, concerti ed eventi speciali, la maggioranza riservati ai membri del Freccianera Club. 

I VIGNETI

La Franciacorta ha un nome dolcissimo, ma la sua terra è arida e ghiaiosa, un suolo morenico che offre uvaggi invidiati da molti altri territori nel mondo, come lo Chardonnay, il Pinot Bianco, il Pinot Nero, ingredienti essenziali per creare il Franciacorta. Il terreno si è consolidato sulle colline di detriti lasciati, nelle ere geologiche più antiche, dal grande ghiacciaio che scavò la Valle Camonica formando l’attuale Lago d’Iseo. La sua struttura geologica, caratterizzata da un terreno calcareo asciutto insieme al clima temperato, la rende specialmente adatta alla coltura della vite che, infatti, vi fu praticata fin dall’antichità da Etruschi, Galli Cenomani e Romani.

I vigneti di Freccianera sono tutti tra Borgonato di Cortefranca, Torbiato di Adro e Provaglio d’Iseo, in un raggio di 2 km dalla Cantina, nella provincia di Brescia. I nomi sono gli stessi attribuiti dalla famiglia nell’’800, come “Fontanella”, “La Palazzina”, Tre Camini”, “Casa delle Colonne”. 70 ettari di proprietà, trattata secondo le più attuali tecniche vitivinicole  con cespugli di rose fiorite in testata. Ogni singolo vigneto è mappato da decenni e ciò consente una conoscenza inestimabile nell’assemblaggio delle Cuvée. L’età media dei vigneti è molto alta, i più storici hanno superato il mezzo secolo.


FRECCIANERA CLUB | Come Iscriversi

Unisciti al Freccianera Club per diventare parte di una comunità esclusiva dove il vino e l’amicizia si incontrano in un’atmosfera unica. Per iscriverti gratuitamente, visita il sito freccianera.club e compila il modulo, inserendo il CODICE INVITO VEN24.

Il codice permette di attivare la speciale offerta di benvenuto riservata ai lettori di Vendemmie: status Platinum e Sconto del 25% su tutti i vini Freccianera…. per sempre. 

I SERVIZI ESCLUSIVI OFFERTI DA FRECCIANERA CLUB

Sono tanti e continueranno a crescere:

Eventi esclusivi tra arte, cultura e gusto

L’ultimo evento organizzato in cantina è la side exhibition LEGACY 2 con le foto di Gabriele Micalizzi, il fotoreporter che attraverso i suoi ritratti e le sue foto racconta con grande talento e maestria le emozioni e la difficoltà di vivere in scenari di guerra (fino al 9 agosto, con visite su prenotazione da Martedì a Sabato). Il prossimo, con appuntamenti  riservati ai club member, sarà tra il 13 e il 15 Settembre, in occasione del Franciacorta Festival.

Wine Tasting dei Nuovi Millesimati e delle annate storiche

Sono eventi riservati ai club member organizzati quattro volte l’anno. L’ultimo si è svolto il 1° giugno scorso con la degustazione dei nuovi Millesimati 2020, presentati da Andrea Gori. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per assaporare i Franciacorta Freccianera  più recenti prima che siano disponibili sul mercato oppure per gustare le bottiglie delle annate storiche che la cantina apre solo in queste occasioni speciali. Partecipare a queste degustazioni con i sommelier e gli enologi della cantina è anche un’occasione per conoscere sempre meglio il Metodo Franciacorta che Freccianera interpreta con particolare cura e maestria. 

Ospitalità in Cantina per Eventi Privati

I membri di Freccianera Club hanno la possibilità di organizzare  eventi privati in cantina: compleanni, anniversari,  feste di laurea e appuntamenti aziendali off-site, anche di formazione o team building.  La cantina offre  un ambiente elegante e raffinato, quattro sale attrezzate e una grande corte, un servizio professionale di supporto per il catering, gli allestimenti e l’accoglienza. Per informazioni l’indirizzo email a cui scrivere è eventi@freccianera.it

Visite Organizzate in Cantina con i propri ospiti

Partecipare a visite guidate, organizzate per gli ospiti e gli amici di un Freccianera Club Member è un altro servizio esclusivo, offerto in date concordate e con format taylormade che possono comprendere, oltre alla degustazione, il pranzo e la cena, anche visite guidate ad altri luoghi della Franciacorta e del Lago d’Iseo.

Gift Service  on line per regalare i Franciacorta di Freccianera

I regali parlano e dicono non solo chi siamo ma quanta attenzione e amore abbiamo per le persone che ricevono il regalo.  Freccianera Club offre a un esclusivo gift service on line. Basta scegliere il vino e la confezione che si vuole regalare (dal Brut 25 alle Riserve), indicare il destinatario e il suo indirizzo e scrivere il messaggio di accompagnamento. Ogni regalo sarà confezionato con cura, personalizzato e spedito dal Club (in tutt’Italia).

On line shop, offerte speciali e newsletter mensile

Solo i membri di Freccianera Club possono acquistare i suoi Franciacorta on line direttamente dalla cantina con sconti fino al 25% rispetto ai migliori prezzi sul mercato. Nello Shop di Freccianera Club sono disponibili astucci singoli e duetto, confezioni da 3 e 6 bottiglie di tutta la produzione e la spedizione è sempre gratuita per ogni acquisto superiore ai 300 euro.


Iscrivendovi al Freccianera Club, entrerete a far parte di una community esclusiva dove il vino e l’amicizia sono i protagonisti indiscussi e ogni momento trascorso insieme in cantina un’esperienza unica e indimenticabile.  Per iscriverti gratuitamente, visita il sito freccianera.club e compila il modulo, inserendo il CODICE INVITO VEN24.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino