Chardonnay “Cardellino” 2022 Elena Walch - Milano Wine Week 2022

Chardonnay “Cardellino” 2022 Elena Walch

di Giovanna Romeo

La storia

Lo Chardonnay Cardellino è un storia che vale proprio la pena raccontare. Il primo vino di Elena Walch, la trentacinquesima annata prodotta, porta il nome di un uccellino: il Cardellino. Allo Chardonnay “Cardellino” si deve il vero e proprio debutto nel mondo del vino di Elena Walch, architetto di professione e produttrice altoatesina che ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa della regione, guadagnandosi la considerazione locale, nazionale ed internazionale. La conduzione aziendale è affidata oggi alla quinta generazione con le figlie Julia e Karoline Walch. Cardellino è un prodotto che da sempre occupa un posto speciale nel cuore di Elena, amante della natura e grande appassionata delle storie del territorio, ebbe modo di verificare quella che aveva i tratti di una vecchia leggenda: anche tra certi filari della tenuta Walch, era assiduo l’andirivieni dei cardellini, soliti abitare e fare il nido sulle vigne di Chardonnay.

Il vino 

Lo Chardonnay “Cardellino“ è uno dei vini più amati e apprezzati dall’azienda Elena Walch, annoverato tra i classici dell’Alto Adige e da sempre rimasto fedele a ciò che è. Vinificato in acciaio, una parte del mosto (15%) fermenta e affina invece in barrique francesi per circa 5 mesi, è un vino elegante e allo stesso tempo di carattere, vestito di grande freschezza e armonia, dai tratti duttili e morbidi. Naso goloso di aromi fruttati, cedro e agrumi, note di fiori bianchi, tabacco biondo, si mostra interessante anche per il significativo potenziale d’invecchiamento (fino a 7 anni, suggerisce l’azienda). Il palato sapido, minerale, dalla profonda spalla acida, conferma la trama serrata di un corpo pieno e di lunga persistenza.

Lo consigliamo a chi

Desidera sognare con un vino di altissima qualità e una storia di successo. Uno Chardonnay rappresentativo dell’areale di Termeno e una realtà di valore a cui è riconosciuta una produzione di eccellenza, premiata in particolare per la Grande Cuvée “Beyond The Clouds” ed il Gewürztraminer Vigna “Kastelaz”. Cardellino è un vino perfetto da gustare con i prodotti del territorio. Non indugiate nell’abbinarlo anche a cucine internazionali e piatti etnici come empanadas vegetariane, cous cous alla marocchina, o un Japonese Okonomiyaki.

Costo 21,50 euro, Elena Walch

Generated by Feedzy