Viaggio suggestivo circondati da paesaggi unici, viti ancestrali e tradizioni secolari, alla scoperta di un popolo genuino e della sua grande ospitalità

di Claudia Pescarolo

A volte effimera presenza nascosta fra le nuvole e altre imponente, suggestivo sfondo di alcune delle più belle e caratteristiche immagini dell’Armenia, l’Ararat dà l’impressione di essere un nostalgico guardiano della sua terra d’origine, a cui ormai non appartiene più.

La leggenda narra che proprio ai piedi delle sue pendici Noè, dopo esservi approdato con la ben nota arca, iniziò ad allevare la vite per produrre vino: infatti, nel corso della navigazione aveva scoperto e apprezzato a tal punto i piacevoli effetti del succo dell’uva fermentata nelle anfore stoccate a bordo, che una volta giunto sulla terraferma cercò il modo per replicarli.

Come spesso accade, anche in questo caso fra leggenda e realtà c’è un sottile confine: proprio in Armenia, infatti, è stata rinvenuta la prima testimonianza di vinificazione della storia dell’umanità. Risalgono a 6100 anni fa (4000-3800 a.C.) i resti di vinaccioli del vitigno autoctono Areni noir, ritrovati nei karas (le tipiche anfore armene) interrati all’interno della cava Areni-1.

Visitarla è un’esperienza che fa venire i brividi a qualunque enoappassionato, perché ci si rende conto di stare dentro a quello che a tutti gli effetti possiamo considerare il tempio sacro dell’enologia.

Cava Areni

Nell’area di Areni sorgono tutt’oggi alcune delle più importanti e storiche aziende vitivinicole dell’intera nazione, come per esempio Hin Areni, dove è possibile assaggiare il vino ottenuto dal principale vitigno autoctono a bacca rossa, l’Areni noir, caratterizzato da un impenetrabile colore rubino e da note di frutti neri e spezie. L’Areni noir è tipicamente fatto maturare in botti di rovere armeno, proveniente dalle foreste del Nagorno-Karabakh, regione tristemente nota per la sanguinosa guerra recentemente conclusasi con il passaggio di questa “terra di mezzo” all’Azerbaigian.

Barrique in rovere armeno

Con più di 400 vitigni autoctoni, distribuiti su circa 16.000 ettari vitati in cinque regioni vitivinicole, profondamente diverse fra loro da un punto di vista pedoclimatico, l’Armenia si rivela una meta estremamente interessante per gli appassionati del nettare di Bacco: in seguito al periodo sovietico, durante cui la maggior parte delle varietà di uva sono state espiantate per lasciare posto esclusivamente a quelle utilizzate per la produzione del famoso Brandy Ararat, il Paese ha ricominciato a credere nelle proprie tradizioni e potenzialità, tanto da arrivare oggi a una vera e propria rinascita del vino armeno.

A fianco del già citato Areni noir, si trovano vitigni autoctoni a bacca rossa come Kakhet, Tozot e altri a bacca bianca, quali per esempio Voskehat, Kangun, Khatoun Kharji, in grado di regalare vini estremamente piacevoli, dall’ampio ventaglio aromatico e con una considerevole capacità di invecchiamento, che ne valorizza le peculiarità.

Negli ultimi anni, oltre al rapido aumento del numero delle aziende vitivinicole presenti sul territorio, che oggi si aggira intorno a 150, hanno iniziato a sorgere locali in cui il vino, armeno e non, viene non sono degustato, ma anche comunicato con passione: è il caso di InVino, il primo wine bar di Yerevan, fortemente voluto dalla giovane e intraprendente Mariam, che dagli Stati Uniti è tornata nella sua terra d’origine con l’obiettivo di valorizzare le ricchezze armene, ancora enormemente sottovalutate.

Non solo vino

Se la tradizione vitivinicola armena è antichissima e fortemente identitaria dello spirito di questa nazione, lo è altrettanto quella gastronomica. Non a caso il lavash, pane tipico (simile a una piada) sempre presente sulle tavole armene, nel 2014 è stato inserito nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dall’UNESCO, con la dicitura: “Lavash, la preparazione, il significato e l’aspetto del pane tradizionale come espressione della cultura in Armenia”.

Attualmente è prodotto prevalentemente a livello industriale, ma in qualche piccolo villaggio è ancora possibile trovare luoghi in cui le donne lo realizzano a mano, cuocendolo per meno di un minuto nei caratteristici tonir.

Preparazione del lavash

Il lavash viene servito come accompagnamento di tolmà e altre pietanze a base di carne e verdure, oppure farcito con cecil (una tipologia di formaggio, in questo caso di fossa) ed erbe spontanee o ancora impiegato come ingrediente nel panrakhash, un delizioso piatto tipico a base di lavash, cecil, olio con cipolla fritta, a cui è aggiunta acqua bollente per sciogliere il formaggio e amalgamare tutto.

Silenzio e meraviglia

L’Armenia offre moltissimo non solo dal punto di vista enogastronomico: i suoi quasi mille monasteri, alcuni dei quali dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, regalano esperienze profonde, uniche e panorami mozzafiato; lo smeraldo d’Armenia, come è chiamato il lago di Sevan, grazie al colore che in alcuni periodi dell’anno assumono le sue acque, custodisce errori umani, leggende e misteri; i khachkar, simbolo di questo Paese, racchiudono nella loro essenza tradizione, sacralità, passione e arte; il villaggio troglodita di Khndzoresk, raggiungibile esclusivamente attraverso un ponte sospeso nella gola del Vorotan e quello dei Molocani a Fioletovo, dove per strada è possibile vedere solo i bambini, mostrano l’inclusività del popolo armeno, che dà ospitalità a molte minoranze religiose e/o etniche.

Monastero di Tatev

L’elenco potrebbe continuare ancora a lungo, perché l’Armenia è ricca di storia, cultura, sacralità, natura e sorrisi, ma ciò che rimane davvero nell’anima di questo luogo meraviglioso, ancora non preso di mira dal turismo di massa, sono gli spazi immensi, incontaminati e un profondo, rigenerante silenzio, a cui non siamo più abituati.

Claudia Pescarolo

Metà piemontese e metà veneta, nelle sue vene non può che scorrere vino. Formazione scientifica, animo classico e profonda curiosità sono gli ingredienti che le danno sapore. Dopo una laurea in medicina veterinaria, un diploma di sommelier e un master in comunicazione, ha deciso di dedicarsi alla sua missione: raccontare storie di vino, di persone, di passione e di grande bellezza.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino