Alla scoperta dei Colli Bolognesi e del Pignoletto: la rivincita dell’enoturismo in salsa emiliana

Valentina Bertoli ci guida in un tour autentico, immersi nei sapori e nelle storie di un territorio che racconta il proprio cibo e (finalmente!) il proprio vino

di Nello Gatti

Un’etichetta “Perditempo”, un vitigno non del tutto compreso e un’areale ai primi tentativi di enoturismo, tutto questo e molto altro sono i colli bolognesi.

Famosi per la celebre canzone dei Lunapop, ancora poco per la produzione di vino, in sella a una Vespa sarà possibile percorrerli per conoscere cosa c’è oltre i castelli e il Pignoletto? Ne parliamo con Valentina Bertoli di Terre Rosse Vallania.

Partiamo col definire l’identikit di questo areale per poi conoscere meglio il beniamino locale, il Pignoletto. Dove ci troviamo e chi sono gli attori principali?

I Colli bolognesi sono un’area che si estende da Bologna fino all’Appennino, qui il Pignoletto ha trovato la sua espressione migliore e non a caso rappresenta a oggi l’unica DOCG emiliana. Il Consorzio Vini Colli Bolognesi – nato nel 1985 dalla fusione dei due storici Consorzi di tutela Monte San Pietro e Vini Castelli Medioevali – unisce quasi 90 soci tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori del territorio, dove la maggioranza delle realtà produttive sono a conduzione familiare. Una curiosità? il logo rappresenta un’immagine stilizzata di un’antica coppa etrusca, simbolo di convivialità e unione, come l’antica storia del Pignoletto. 

E sulla produzione della Docg Colli Bolognesi Pignoletto?

Il vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Colli Bolognesi Pignoletto” prende vita dal vitigno Grechetto gentile, distribuito nel territorio su una superficie vitata di circa 670ha e con una resa delle uve che si attesta sui 17.500 qt annui. Sono circa un milione e 100mila le bottiglie prodotte ogni anno, di cui 900mila di frizzante. Sono note anche le sue versioni spumante, superiore e classico superiore, di grande struttura, profondità e persistenza. Fra i bianchi più interessanti del panorama vitivinicolo italiano, il Pignoletto esprime carattere di tipicità di grande rilievo, tanto da essere apprezzato ormai anche all’estero: il 10% circa della produzione viene infatti esportato in Paesi come Germania e Nord Europa, Stati Uniti e Giappone.

Facciamo un passo indietro. Come è arrivato fin qui?

Il Pignoletto, o meglio il Grechetto Gentile, fu introdotto probabilmente dagli Etruschi e pare essere di origine greca, viaggiando molto nel centro e nel nord Italia. Si poteva trovare anche in versione “maritata” ad aceri, olmi e alle siepi che proteggevano i campi, almeno fino a quando Bologna fu la capitale europea della canapa. La produzione vitivinicola nel bolognese è sempre stata fiorente, tant’è che a metà del ‘200 fu istituita la via dei Brentatori che con le loro “brente” trasportavano, giudicavano e stimavano il vino. Arrivato in città finiva nelle cantine dei bolognesi, che fino agli anni ’60 si dilettavano a prendersi cura dell’ultima parte della vinificazione e a imbottigliarlo.  Il Pignoletto ama la collina e sopporta malvolentieri i terreni fertili della pianura che non gli rendono merito. Sui Colli Bolognesi predilige la versione spumante o frizzante, forse per sposare al meglio la tipica grassezza della cucina emiliana.

E oggi che percezione si ha di questo vino, anche in chiave enoturistica?

Siamo nell’anno zero, sono poche le cantine strutturate per l’enoturismo, tuttavia l’interesse per Bologna e i suoi dintorni sta crescendo a tal punto che molti tour operator toscani si stanno spostando in Emilia Romagna, dove è facile creare un buon circuito tra produttori di vino, salumi, formaggi, acetaie e tutto ciò che è enogastronomia.

Bologna è considerata all’estero come la capitale del cibo, in città sono letteralmente esplose le attività ristorative (1 ogni 35 abitanti) e piano piano anche i produttori di vino ne stanno beneficiando. Allo scopo di promuovere il territorio bolognese fuori porta, anche per decongestionare il centro storico, è nato ExtraBo che assieme ad Appennino Slow funge sia da info point che da agenzia di viaggio, tour operator e promotore del territorio. ExtraBo è una costola di Bologna Welcome, fondazione creata qualche anno fa dal Comune, Camera di Commercio e Città Metropolitana.

Dal territorio alla Cantina, cosa ci puoi raccontare della tua Azienda?

Terre Rosse Vallania è una realtà di giovanissimi imprenditori che hanno rivitalizzato un nome storico e prestigioso dei Colli Bolognesi, nato dal genio di Enrico Vallania negli anni ’60. Terre Rosse Vallania ha rappresentato una mosca bianca, non solo della denominazione dei Colli Bolognesi ma dell’intera produzione regionale. Nel 1990 il Gambero Rosso scriveva: “Se qualcuno vi venisse a dire che a Zola Predosa, a due passi da Bologna, c’è una cantina che fa dei vini da sogno, come minimo lo prendereste per matto. Eppure è verissimo. Si chiama Vigneto delle Terre Rosse (…)”. Nel 2020, un altro Enrico, Verdilio, decide di cogliere l’occasione della sua vita e di scommettere tutto per seguire la sua passione di sempre, in uno dei vigneti più vocati della regione. Siamo a mezz’ora da Bologna, a Zola Predosa, all’interno di un’area che a ottobre 2023 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco.

Infine, qualche curiosità che rende Terre Rosse Vallania unica nel suo genere?

È stata la prima a dare importanza al suolo qui sui colli bolognesi. Non a caso il nome Terre Rosse Vallania, già prelude alla presenza di argille ricche di ossido di ferro che conferisce la tipica nota cromatica rossastra, base perfetta per rossi di grande struttura e potenzialità di invecchiamento come il nostro EV Cabernet Sauvignon. Inoltre, proprio per spostare il focus dalla “sola” produzione di Pignoletto, la proprietà è attraversata da una vena di gesso importante, su cui poggiano principalmente Sauvignon Blanc e Merlot, permettendoci di produrre una linea che abbiamo denominato “perditempo” in antitesi con la linea storica del fondatore, amante dei lunghissimi affinamenti.

Sui colli bolognesi, a quanto pare, è finita l’epoca dei “perditempo”, quelli veri, a favore di un nuovo percorso che oltre al Pignoletto, abbraccia l’enoturista in chiave enogatronomica e oltre i bianchi frizzanti. Ma quanto è bello andare in giro…

Mario Rossi

endemmia tardiva 1989, poliglotta, una laurea in Economia e Management tra Salerno e Vienna, una penna sempre pronta a scrivere ed un calice mezzo tra mille viaggi, soggiorni ed esperienze all’estero. Insolito blend di Lacryma Christi nato in DOCG irpina e cresciuto nella Lambrusco Valley, tutto il resto è una WINE FICTION.

Newsletter Consumer

Newsletter B2B

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino