Giro d’Italia, maglia rosa, rosè e viticoltura eroica

Dopo l’incursione nel tennis della scorsa settimana, per Champions Wine è ancora tempo di un’altra gita fuori porta. Prima di tornare al nostro amato calcio, ci siamo concessi una (metaforica) pedalata accompagnata da (non metaforici) assaggi. Ebbene sì, visto che siamo in vista del finale del Giro d’Italia, questa volta Champions Wine è dedicato al ciclismo. Allora tutti in sella per scoprire paesaggi, bottiglie e tagliare il traguardo in maglia… rosé.

di Raffaele Cumani & Antonio Cardarelli

La prima connessione tra Giro d’Italia e vino, perdonateci, è proprio questa. La maglia rosa del vincitore della gara a tappe e il vino rosé che ci rimanda immediatamente alle bollicine. Perché proprio una bollicina è la protagonista del rito per eccellenza alla fine di ogni tappa. Sul podio conquistato con fatica e sudore, al vincitore viene consegnata una bottiglia per bagnare l’impresa.

Quella di quest’anno è lo Spumante Brut Giro d’Italia 2023 di Astoria Wine, azienda trevigiana che da 12 anni fornisce le bollicine ufficiali per il Giro d’Italia. Non solo, la cantina, che è diventata uno dei riferimenti del mondo Prosecco, bagna anche altri sport, per esempio, il basket con la bottiglia ufficiale della Virtus Segafredo Bologna, una cuvée extra dry dedicata alle storiche “V nere” di Bologna, ma questa come sempre è un’altra storia…

I coraggiosi ciclisti che quest’anno hanno affrontato un Giro d’Italia funestato dal maltempo, però, dovranno tenere la concentrazione alta anche sul podio. Almeno questo è il nostro consiglio, se non vogliono rischiare di prendere un tappo dritto su un occhio, come capitato allo sfortunato Biniam Girmay, “tradito” dalla bottiglia dopo aver bruciato sul traguardo di Jesi Mathieu van der Poel lo scorso anno e costretto poi a ritirarsi…

Attenzione sempre alta, quindi. Soprattutto per godersi gli splendidi paesaggi che il Giro d’Italia – e in generale il ciclismo, anche quello amatoriale – regala. Perché il legame vero tra questo sport e il nostro amato nettare forse è proprio questo, stradine che si inerpicano tra vigneti, colline e terreni modellati dalla mano sapiente dell’uomo, impreziositi dai filari che regalano la materia prima di alcuni dei più grandi vini che il nostro Paese è capace di produrre. Non esiste uno sport che permetta di godere del paesaggio come il ciclismo, e non a caso il ciclo-turismo è ormai diventato un fenomeno di massa. Nel Giro d’Italia 2023 non è presente la Wine Stage, la tappa ufficialmente legata a un distretto vinicolo, che negli anni ha visto protagonisti del calibro di Barolo, Chianti e Franciacorta. Ma, ovviamente, non sono mancate le tappe enoiche anche quest’anno, con i corridori alle prese con l’Abruzzo del Montepulciano, le Langhe o i territori del Prosecco, tanto per fare qualche esempio.

Dalle tappe enoiche a quelle eroiche, o meglio ancora ai vini eroici. Le similitudini tra il ciclismo e la viticoltura non mancano, perché se arrivare al traguardo implica sacrificio, preparazione e resistenza, lo stesso si può dire di un grande vino: per arrivare a produrlo servono le stesse, identiche caratteristiche. La storia del ciclismo è stata scritta da atleti eroi, assurti alla mitologia dello sport. Per noi italiani basta citarne due: Coppi e Bartali. Una rivalità che ha acceso la fantasia e portato speranza negli anni difficili del secondo dopoguerra, con la vittoria al Tour del 1948 di Gino Bartali che, si racconta, ha evitato lo scoppio di una guerra civile dopo l’attentato a Palmiro Togliatti, segretario del PCI. L’impresa di Fausto Coppi è stata l’accoppiata Giro d’Italia-Tour de France nel 1949 e nel 1952, un capolavoro riuscito a pochi corridori nella storia. Tra questi il Pirata Marco Pantani nel 1998. E quando si parla di imprese eroiche sulle due ruote, le scalate di Marco Pantani tornano a esaltarci come poche altre vittorie sportive, che siano le pedalate sull’Alpe d’Huez o quelle sul Mortirolo… il Pirata avrà sempre un posto d’onore nel cuore di tutti gli sportivi:

Che brividi!  Le imprese eroiche di Pantani, e degli altri scalatori che hanno fatto la storia del ciclismo, ci portano dritti ai vini eroici. Vigneti su pendenze impossibili, inaccessibili per i macchinari e raccolte rigorosamente manuali, sentieri impervi che stroncano gambe e polmoni per curare i filari, vendemmie in condizioni difficilissime. In Italia gli esempi di vini eroici sono diversi, e attraversano un po’ tutta la Penisola, proprio come fa la carovana del Giro d’Italia ogni anno: dalla Val d’Aosta all’Etna, dalla Valtellina alle Cinque Terre, da Pantelleria all’Alto Adige. 

E proprio dalla provincia di Bolzano prendiamo il primo vino per celebrare gli eroi della viticoltura e del ciclismo. Andiamo in Val d’Isarco dove le pendenze mettono i brividi e ci godiamo l’ottimo Müller Thurgau di Cantina Valle Isarco, bianco di freschezza verticale, scatto da grimpeur e aromaticità che ci riporta subito sulle Alpi.

Rimanendo sulle Alpi abbiamo già citato i grandi rossi di Carema nella nostra piccola “guida” eno-calcistica al vino piemontese, ma spostandoci in Lombardia, è un attimo parlare di Valtellina. E qui non si può non citare il Rosso di Valtellina di Arpepe, cantina riferimento della zona. Leggero come uno scalatore purosangue, scatta, scalpita sempre in piedi sui pedali e fa venir voglia di berne a secchiate.

Si diceva dei tempi eroici del ciclismo, dell’epoca d’oro di uno sport che negli ultimi decenni ha vissuto momenti controversi, e viene in mente subito “L’Eroica”. Una corsa nata come atto d’amore verso valori dello sport scomparsi e per il territorio, ideata nel 1997 da un manipolo di appassionati di bici e abbigliamento d’epoca, ora diventata di gran moda, un percorso che ci ricorda qualche vino. A breve la prossima tappa del circuito de “L’Eroica” si correrà a Montalcino… e non c’è neanche bisogno di dire con quale vino suggeriamo di accompagnarla mentre i nostri eroi si avventurano sulle stupende strade bianche tra panorami senza eguali al mondo.

Avete capito bene, parliamo di Brunello di Montalcino, uno dei grandi rossi che tiene alta la bandiera italica in giro per il mondo. Noi per l’occasione, tra le tante grandissime bottiglie della zona, stapperemo quello di Baricci, non sappiamo perché, ma ci dà un senso di eleganza, legame al territorio e spinta verticale che ce lo fa associare al ciclismo! Una grande bevuta assicurata! 

Ma quando si parla del connubio tra ciclismo e vino il primo nome che viene in mente è quello di Francesco Moser, campione del mondo, vincitore di un Giro d’Italia e numerose classiche. Nell’amata Val di Cembra, in Trentino, la famiglia Moser produce vini di qualità superiore. Non solo il famoso “51,151” – che rimanda al record mondiale dell’ora stampato dallo “Sceriffo” a Città del Messico nel 1984 – ma tantissime altre bollicine da una cantina apprezzata in tutto il panorama enologico italiano e non solo. E noi che su Champions Wine siamo lungimiranti avevamo già parlato di questa bella bolla in abbinamento ad un gol tutto tecnica e velocità, quello di Giorgione Weah nel ‘95 all’Olimpico contro la Lazio. Non solo bolle però, il campione trentino produce anche ottimi fermi, ad esempio il Warth che avevamo già associato al grande talento del giovane (ormai ex romanista) Zaniolo

Vino e ciclismo, ciclismo e vino. Non saranno i tempi eroici ed enoici di Gastone Nencini, (appassionati eno-sportivi, se non avete mai visto una delle immagini più iconiche e romantiche dello sport, dateci dentro e googolate immediatamente!) che nel Tour de France 1958 riempiva la borraccia col vino rosso per aumentare la potenza in salita. Ma il connubio resta lo stesso fortissimo, gambe, braccia, sudore per produrre un grande vino o per raggiungere la vetta. Imprese che consegnano gli uomini alla storia, per farli diventare immortali.

Tre Stelle

DAL PESCATORE***
Runate – Mantova

PIAZZA DUOMO*** 
Alba – Cuneo

DA VITTORIO *** 
Brusaporto – Bergamo

VILLA CRESPI*** 
Orta San Giulio – Novara

Due Stelle

HARRY’S PICCOLO**
Trieste

D’O**
Cornaredo – Milano

CASTEL FINEDINING RESTAURANT**
Dorf Tirolo – Merano – Bolzano


Una Stella

PIAZZETTA MILÚ*
Castellammare di Stabia – Napoli

LUX LUCIS RISTORANTE*
Forte dei Marmi – Lucca

VILLA MAIELLA*
Guardiagrele – Chieti

RISTORANTE CRACCO IN GALLERIA*
Milano

RISTORANTE IL GALLO CEDRONE*
Madonna di Campiglio – Trento

DEL CAMBIO*
Torino

IL DESCO*
Verona

DUE COLOMBE*
Borgonato – Brescia

RISTORANTE BORGO SAN JACOPO*
Firenze

MATERIAPRIMA*
Pontinia – Latina

 
Ristorante etnici – Fusion

BA RESTAURANT
Milano

NOBU
Milano

MOI OMAKASE
Prato



Fine Dining

FOCOLARE
Livigno – Sondrio

AL MALÓ CUCINA E MISCELAZIONE
Rovato – Brescia

ENOTECA BRUNI
Firenze

A_GRILLO RESTAURANT & WINE
Imperia

RISTORANTE UMBERTO A MARE
Forio – Napoli

RISTORANTE BILACUS
Bellagio – Como

QUELLENHOF GOURMETSTUBE 1897
San Martino – Bolzano

SENSO LAKE GARDA BY ALFIO GHEZZI 
Limone Sul Garda – Brescia

RISTORANTE DEL LAGO
Bagno di Romagna – Forlì-Cesena

BLEND 4
Azzate – Varese

Osterie – Trattorie

TRATTORIA DI CORONATE
Morimondo – Milano

TRATTORIA VISCONTI
Ambivere – Bergamo

LO STUZZICHINO
Massa Lubrense – Napoli

ABRAXAS OSTERIA
Pozzuoli – Napoli

RISTORANTE CONSORZIO
Torino

TRATTORIA FALCONI
Ponteranica – Bergamo

TRATTORIA SERENELLA LE TRE LASAGNE
Vignale Monferrato – Alessandria

TRATTORIA DI CAMPAGNA
Sarre – Aosta

LA SALA DEL VINO
Milano

CANTINA PIEMONTESE
Milano

 

Bistrot

ENOTECA MALANDRINA
Valeggio Sul Mincio – Verona

LA PIOLA
Alba – Cuneo 

EL MOLIN BISTROT
Cavalese – Trento

EST ENOSTERIA SOCIALE
Milano 

LUCIANO CUCINA ITALIANA 
Roma

BLOW UP ENOTECA & CAFÈ BISTROT
Lainate – Milano

RISTORANTE CAFFÈ DELL’ORO
Firenze

FABBRICA ENOTECA RISTORANTE
Vibo Valentia

#PERMEEUGUALE BY FOOD FIGHT CLUB
Bologna

DAL ZOVO CANTINA & BISTROT
Verona

 

Wine bar

ENOTECA BALDI
Panzano in Chianti – Firenze

TAVERNA DEL GUSTO
Piacenza

IL  WINE BAR TRIMANI
Roma

VINIAMO ENOLAB FOLIGNO
Foligno – Perugia

DI SOTTO WINE BAR
Rende – Cosenza

ENOTECA ASSETATI
Asti

FLOR
Milano

BRYLLA 
Milano

ENOTECA QUATTRORUOTE
Montalto di Castro – Viterbo

ANTICO CAFFÈ
Calestano – Parma

 

Ristorante di Hotel

HOTEL PLAN DE GRALBA
Selva di Val Gardena – Bolzano

RISTORANTE BORGO ANTICO VILLA QUARANTA
Pescantina – Verona

FIOCCO DI NEVE RELAIS E SPA 
Limone Piemonte – Cuneo

ALDENTE RESTAURANT
Aosta

RISTORANTE SAINT HUBERTUS RESORT
Breuil-Cervinia

RESORT NANDO AL PALLONE
Vitorchiano – Viterbo

CYPRIANERHOF DOLOMIT RESORT
Tires – Bolzano

RISTORANTE “LE JARDIN DE RUSSIE”  PRESSO HOTEL DE RUSSIE
Roma

THERASIA RESORT SEA & SPA
Isola di Vulcano – Messina

RELAIS & CHÂTEAUX CASTEL FRAGSBURG 
Merano – Bolzano

 

Pizzeria

LA PIEDIGROTTA VARESE
Varese

TRAPIZZINO
Roma

QUATTRO GATTI
Verdello – Bergamo

BOLLE PIZZERIA IN CANTINA
Monza

IL CORSO BOLZANO – PIZZERIA CONTEMPORANEA
Bolzano

DA EZIO
Alano di Piave – Belluno

VICO PIZZA & WINE
Roma

PIZZERIA GALILEO GALILEI
Trani – Barletta-Andria-Trani

S’OSTERIA 38
Acquapendente -Viterbo


Enoteca

PECK
Milano

 

Distribuzione

PELLEGRINI S.P.A.

 
Wine Shop online

VINO.COM

 

Catena di ristorazione

EATALY SMERALDO
Italia

BEST ITALIAN WINE SELECTION

RPM RESTAURANT 
Las Vegas, USA

ENOTECA RIVIERA 
Zurigo, Svizzera

DIVINO
Bangkok, Thailandia,

8 ½ OTTO E MEZZO BOMBANA
Hong Kong

IL FIORINO
New York, USA

PARK CHINOIS
Londra, Inghilterra

VINERIA DEL PONTE 
Lubiana, Slovenia

HAY WINES  
Londra, Inghilterra


PREMI SPECIALI

 

PREMIO SPECIALE PROSECCO DOC MIGLIOR SOMMELIER DELL’ANNO 2023

MARCO REITANO
LA PERGOLA*** ROME CAVALIERI – A WALDORF ASTORIA HOTEL, ROMA

 

PREMIO SPECIALE FRECCIANERA ALLA MIGLIOR CARTA DEI VINI SELEZIONE BOLLICINE

ALBERTO TASINATO
RISTORANTE L’ALCHIMIA* MILANO

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “MIGLIOR SOMMELIER UNDER 30 2023”

JESSICA ROCCHI
Ristorante Andrea Aprea* Milano

 

PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA “ECCELLENZA ITALIANA”

DAVIDE RAMPELLO
Direttore Artistico e Manager Culturale

 

PREMIO SPECIALE CARREFOUR – ANNATA 2.0: UN NUOVO LINGUAGGIO DEL VINO

Zonin 1821

 

PREMIO SPECIALE VENDEMMIE “INNOVAZIONE E CONTEMPORANEITÀ”

WINESTORE – BOLZANO



Tre Stelle

Piazza Duomo
Le Calandre
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

La Peca
Castel Finedining Restaurant
D.O


Una Stella

D.One Ristorante Diffuso
Borgo San Jacopo
Romano
Ristorante La Bandiera
Piazzetta Milu’
Inkiostro
Aminta Resort
Per Me – Giulio Terrinoni
Osteria Di Passignano
Villa Maiella


Fine Dining

Blend4
Osteria Le Logge
Ristorante Opera Torino
La Bullona
Summit Restaurant
Enoteca Bruni
Langosteria
Senso Lake Garda
Cucine Nervi
Immorale
La Bottega Di Parigi


Osterie – Trattorie

Ciz Cantina E Cucina
Osteria Dal Cinon
Caffe’ La Crepa
Il Santo Bevitore
Trattoria Falconi
Fattoria Conca D’oro
Locanda Belvedere
Osteria La Coniglio Bianco
Osteria A Porto D’oglio


Bistrot

Villa Garassino
3k Wine
142 Restaurant
Caffe! Dante
Franceschetta 58
Biosserì
Al Carroponte
El Molin
Mix Bistrot


Wine bar

Dal Zovo
Brylla
Enoteca Baldi
Tannico Wine Bar
Vineria Portofranco
Antico Caffe
Helena Wine Boutique
Disotto Winebar
Sala Del Vino
Il Wine Bar Trimani
Le Volpi E L’uva


Ristorante di Hotel

Capofaro Locanda E Malvasia
Baita Fraina
Ristorante Posta Marcucci
Ristorante Borgo Antico
Antica Dimora Del Gruccione
Agriturismo Ferdy
Engel Gourmet
Therasia Resort


Pizzeria

Grigoris
Sant’isidoro


Ristorante etnici – Fusion

L’angelo Cucina Fusion
Ba Restaurant
Cinta Rasa
Nojo
Serendepico
Moi Omakase
Bad Schörgau

Enoteca

Taverne Del Gusto
Vinoteca Al Chianti
Enoteca Decantami
Roscioli

Distribuzione

Partesa
Pellegrini
Le Caves Des Pyrenne


Supermercati

Esselunga
Iper (Rozzano)


Wine Shop online

Tannico
3kwine


Catena di ristorazione

Signorvino
Trapizzino

Tre Stelle

St. Hubertus
Enoteca Pinchiorri


Due Stelle

Ristorante Caino
Ristorante Il Pagliaccio
Dani’ Maison
Harry’s Piccolo
Antica osteria Da Cera
La Madernassa Ristorante & Resort
La Trota
Terra
Castel Fine Dining Restaurant


Una Stella

Del Cambio
Trattoria al Cacciatore de La Subida
Re Maurì
La Bandiera
La Caravella dal 1959 Ristorante-Museo
Hyle
Apostelstube
Piazzetta Milù
Ristorante Il Pellicano


Fine Dining

Langosteria
Le Petit Bellevue e il ristorante Bellevue con la sua terrazza
Ristorante Andrea Aprea
Ristorante del Lago
Wood
Blend4
Enoteca Bruni
Ristorante 3K
Rinaldi al Quirinale
Ristorante Miil


Osterie – Trattorie

Enoteca Marcucci
Abraxas Osteria
Trattoria di Coronate
Trattoria di Campagna
Ciz Cantina e Cucina
Civico 25
Trattoria Serenella Le Tre Lasagne
La Brinca
Enoteca della Valpolicella
Trattoria Falconi


Bistrot

Al Carroponte
Luogo Divino Wine Bistrot
Franceschetta 58
Luciano Cucina Italiana
El Molin Bistrot
Taverna dal Conte
uovodiseppia Milano
Cucina.Eat
Mix Bistrot
Caffè dell’Oro


Wine bar

Enoteca Baldi
Taverna Del Gusto
La Sala Del Vino
Enoteca Quattroruote
Antico caffè
Onest
Di sotto Wine Bar
Helena
Il Wine Bar Trimani
Cafè Demetz


Ristorante di Hotel

Ristorante L’Angolo D’Abruzzo
Therasia Resort Sea & Spa
Fiocco di Neve Relais & Spa
AO Restaurant
Santre Dolomyths Home
Winkler Hotels
Hotel Quelle
Pineta Nature Resort
Hotel Plan de Gralba
Hotel la Perla


Pizzeria

Pizzeria Salvo
Trapizzino La Vineria
Il Casaletto Agripizzeria
Da Ezio
Enosteria Lipen
Apogeo
Vurria
Il Corso
Ristorante Pizzeria dell’Angolo


Ristorante etnici – Fusion

Moi Omakase
Mu Dim Sum
Gong Oriental Attitude
Ristorante Serendepico
Cinta Rasa
Ba Restaurant
Bentoteca Milano

 


Enoteca

Vinoteca al Chianti


Distribuzione

Pellegrini


Wine Shop online

3K Wine


Catena di ristorazione

Trapizzino